In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Come superare la crisi? Ecco i SUV per un’accelerazione “green”

image_pdfimage_print

Nelle scorse settimane abbiamo parlato dei modelli “green” di piccole e medie dimensioni, capaci di offrire consumi ed emissioni inquinanti estremamente contenuti. Ora però, è arrivato il momento di parlare di SUV, segmento che negli ultimi anni ha segnato una crescita esponenziale. SUV e crossover – di ogni dimensione – hanno ormai conquistato il cuore della clientela che apprezza principalmete la loro versatilità. Ma un SUV o un crossover può essere considerato anche un’auto poco inquinante? Questa domanda ovviamente è lecita, sopratutto perchè spesso questi ceicolo sono decisamente “ingombranti” e sicuramente pesanti. E pure anche i SUV stanno man mano sposando meccaniche ecosostenibili ed elettrificate. Le protagoniste dei nostri articoli non sono però esclusivamente auto 100% elettriche, ma anche vetture alimentate a benzina e diesel elettrificate (mild hybrid, full hybrid o plug-in), considerate più “puliti” rispetto ad altre soluzioni perché riescono ad emettere anche meno di 95g/km di CO2.

In particolare queste ultime soluzioni sono particolarmente indicate per un progressivo passaggio all’elettrico – tecnologia che purtroppo fatica a diffondersi in maniera capillare – e soprattutto per un veloce svecchiamento del parco auto italiano, uno dei più obsoleti di tutta Europa. Per questo motivo siamo convinti che i nuovi incentivi alla rottamazione proposti dal Governo dedicati all’acquisto di auto a benzina e diesel poco inquinanti rappresentino un’ottima iniziativa. Crediamo che questi nuovi incentivi, uniti a quelli già presenti per auto elettriche e ibride, siano un ottimo strumento per rilanciare un settore letteralmente martoriato da una crisi economica che non ha precedenti negli ultimi 70 anni.

Dopo aver parlato quindi di auto “green” di piccole e medie dimensioni, ora tocca ai SUV, un segmento che sembra stridere con le politiche ambientali, ma che in realtà può riservare più di una sorpresa. Nella prossima pagina parleremo quindi di questi 4 SUV dalle caratteristiche decisamente uniche.