Come superare la crisi? Ecco i SUV per un’accelerazione “green”

Nelle scorse settimane abbiamo parlato dei modelli “green” di piccole e medie dimensioni, capaci di offrire consumi ed emissioni inquinanti estremamente contenuti. Ora però, è arrivato il momento di parlare di SUV, segmento che negli ultimi anni ha segnato una crescita esponenziale. SUV e crossover – di ogni dimensione – hanno ormai conquistato il cuore della clientela che apprezza principalmete la loro versatilità. Ma un SUV o un crossover può essere considerato anche un’auto poco inquinante? Questa domanda ovviamente è lecita, sopratutto perchè spesso questi ceicolo sono decisamente “ingombranti” e sicuramente pesanti. E pure anche i SUV stanno man mano sposando meccaniche ecosostenibili ed elettrificate. Le protagoniste dei nostri articoli non sono però esclusivamente auto 100% elettriche, ma anche vetture alimentate a benzina e diesel elettrificate (mild hybrid, full hybrid o plug-in), considerate più “puliti” rispetto ad altre soluzioni perché riescono ad emettere anche meno di 95g/km di CO2.

In particolare queste ultime soluzioni sono particolarmente indicate per un progressivo passaggio all’elettrico – tecnologia che purtroppo fatica a diffondersi in maniera capillare – e soprattutto per un veloce svecchiamento del parco auto italiano, uno dei più obsoleti di tutta Europa. Per questo motivo siamo convinti che i nuovi incentivi alla rottamazione proposti dal Governo dedicati all’acquisto di auto a benzina e diesel poco inquinanti rappresentino un’ottima iniziativa. Crediamo che questi nuovi incentivi, uniti a quelli già presenti per auto elettriche e ibride, siano un ottimo strumento per rilanciare un settore letteralmente martoriato da una crisi economica che non ha precedenti negli ultimi 70 anni.

Dopo aver parlato quindi di auto “green” di piccole e medie dimensioni, ora tocca ai SUV, un segmento che sembra stridere con le politiche ambientali, ma che in realtà può riservare più di una sorpresa. Nella prossima pagina parleremo quindi di questi 4 SUV dalle caratteristiche decisamente uniche.

DS 3 Crossback E-Tense

La DS 3 Crossback E-Tense è un SUV compatto 100% elettrico, in grado di unire tecnologia e raffinatezza di forme e componenti.  Il SUV francese vanta un powertrain a zero emissioni che eroga una potenza di 136 CV e 260 Nm di coppia. La batteria ha un’autonomia che grazie al recupero dell’energia in frenata, garantisce di percorrere 320 km. La velocità massima è di 150 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,9 secondi.

L’abitacolo è molto curato e ha ovviamente un profilo premium che punta su allestimenti di qualità che propongono pelle e alcantara. Un’altra caratteristica è la silenziosità a bordo, complice il propulsore elettrico e i finestrini con vetri più spessi. i sedili anteriori possono essere dotati di funzione massaggiante e riscaldante e sono regolabili elettricamente.

Ford Explorer ibrida plug-in

Il Ford Explorer si presenta come un maxi-SUV (lungo 505 cm e largo 200 cm) concepito per i grandi spazi. Tra le varie qualità è anche in grado di offrire un abitacolo versatile, dotato di ben 7 posti. L’Explorer è inoltre anche un’auto “Green” perché viene offerta esclusivamente con meccanica ibrida plug-in dotata di una modalità di marcia 100% elettrica.

Il powertrain ibrido plug-in della vettura abbina un motore benzina con una unità elettrica, per un totale di  457 CV e 825 Nm di coppia. A fronte di prestazioni decisamente vigorose, l’Explorer permette anche di viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 48 km. In questo modo è possibile le bellezze naturalistiche del parco senza emissioni nocive. La batteria da 13,6 kWh può essere ricaricata in 5,50 ore se si collega la vettura alla rete domestica. Il tempo scende a circa 4,20 ore se si utilizza una wallbox o una colonnina di ricarica pubblica.

Mercedes GLE Coupé 350 de diesel plug-in

Mercedes è l’unico Costruttore automotive a puntare sull’ibrido plug-in abbinato al Diesel. In questo caso  il motore termico – rappresentato da un 4 cilindri 2.0 litri da 194 CV – viene abbinato ad un motore elettrico da 135 CV integrato nel cambio automatico 9G-Tronic. Questo schema viene adattato su tre modelli della Casa della stella a tre punte, tra cui il grande SUV sportivo Mercedes GLE Coupé de.  Quest’ultima si presenta come un enorme SUV-Coupé in grado di offrire prestazioni sportiveggianti grazie ai suoi 320 CV di potenza e a una poderosa coppia da 700 Nm. La GLE Coupé diesel plug-in brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Secondo i dati dichiarati, il consumo medio è di soli 1,1-1,3 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 si fermano a 30-34 g/km. La vettura è equipaggiata con un pacco batterie agli ioni di litio che permettono di viaggiare a zero emissioni con la sola modalità elettrica per circa 90-100 km con una carica di energia.

Volvo XC40 Recharge

La nuova Volvo XC40 Recharghe si presenta come la versione 100% elettrica del noto ed apprezzato SUV della Casa di Goteborg. Si tratta inoltre del primo modello a zero emissioni del Costruttore svedese, Volvo punta infatti ad avere in futuro una gamma completamente libera dalle emissioni nocive di CO2.

Esteticamente la vettura è del tutto simile alla XC40 con motore endotermico, ad eccezione di alcuni dettagli. Tra questi troviamo la mascherina anteriore modificata e la presa per la ricarica elettrica, anche se le succulenti novità si nascondo sotto pelle. La vettura è spinta da due motori elettrici collegati rispettivamente uno all’asse anteriore e l’altro al posteriore. In questo modo, la vettura vanta  una trazione su tutte e quattro le ruote.

La potenza complessiva è di 408 CV e 660 Nm di coppia massima, mentre i due motori elettrici sono alimentato da un pacco di batterie a litio da 78 kWh. Quest’ultimo offre un’autonomia di oltre 400 km e può essere ricaricato in 7 ore e mezza con rete da 11 kW e in appena 40 minuti se si sfrutta la ricarica veloce da 150 kW.