Top Ten Weekend Premium

10 castelli più belli del Portogallo

image_pdfimage_print

Dopo il Regno Unito, e la Spagna questa settimana la rubrica TOP 10 è andata alla ricerca dei 10 castelli più belli del Portogallo. Sebbene sia uno dei Paesi più piccolo d’Europa, infatti, vanta più di 100 castelli sparsi in tutto il suo territorio, ricchi di storia e immersi in paesaggi di rara bellezza, tra le montagne, nei borghi medievali o circondati da fiumi e corsi d’acqua. Alcuni, però, sono davvero fiabeschi.

1.Torre di Belem

È il simbolo iconico della capitale portoghese e nota in tutto il mondo. Situata all’ingresso del porto di Lisbona, la Torre di Belem è stata costruita, in origine, per proteggere la città dagli assalti di predoni e invasori che provenivano dal mare. Per la sua architettura unica e il suo inconfondibile profilo, è stata inserita dall’UNESCO tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità. Nella sua storia è stata anche una prigione e vanta interni molto suggestivi. Si possono visitare sia i sotterranei sia il punto più alto, a cui si accede attraverso una piacevole camminata, per ammirare un panorama mozzafiato sulla città.

2. Castello dei Mori

Costruito tra l’8° e il 9° secolo, il Castelo dos Mouros si erge su una collina nei pressi di Sintra ed è stato costruito durante l’occupazione moresca. Immerso in un panorama lussureggiante, tra foreste e colline sinuose, è uno dei più famosi di tutto il Portogallo. Nonostante oggi si possano osservare solo alcune rovine, il sito mantiene un fascino tutto particolare e vale sicuramente la pena di intraprendere il percorso non sempre facile per arrivare al castello, dal quale si può ammirare un panorama davvero unico.

3.Palazzo Pena

Sempre sulle colline di Sintra, sulla riviera portoghese, si trova anche lo splendido Palazzo Pena che è considerato una delle Sette Meraviglia del Portogallo per la sua architettura particolare, il suo aspetto unico e la sua storia. Costruito nel XIX secolo, spicca per la sua celebre facciata, un misto di stili medievale, gotico, rinascimentale e romantico. La sensazione è quella di un castello nato mescolando e unendo diverse parti di altri castelli. Impagabili, poi, i suoi colori sgargianti e vivaci. Da vedere almeno una volta nella vita.

4.Castello di Leira

Nella nostra TOP 10 entra anche il meraviglioso Castello di Leira, in stile romanico e gotico. Costruito nel XII con la funzione originaria di fortezza, è stato in seguito trasformato in un palazzo nobiliare. Dai sui inconfondibili archi gotici si gode una vista mozzafiato su tutta la campagna circostante. Il castello viene visitato ogni anno da 50 mila persone e la sua storia è costellata di battaglie ed eventi che hanno contribuito a disegnare i confini odierni del Portogallo. La sua architettura è ancora oggi oggetto di studi e il castello è stato ristrutturato nei tempi moderni. Nelle vicinanze si trova anche una delle zone a più alta densità di ritrovamenti archeologici: il bacino del fiume Lis.

5.Castello di Arraiolos

Il Castello di Arraiolos è uno dei pochissimi castelli a pianta circolare del mondo. Si trova a poca distanza da Évora, nella regione dell’Alentejo, ed è situato sulla cima del monte San Pedro, a 410 metri sul livello del mare. Dalla sua cima si gode di una vista a 360 gradi sullo skyline dell’Alentejo. Al suo interno, poi, ospita la Chiesa Madre del Salvatore, che vanta affreschi di rara bellezza.

6.Castello di Silves

Inconfondibile per le sue possenti mura in pietra arenaria rossa, il Castello di Silves è uno dei castelli moreschi meglio conservati del Portogallo e famoso per la sua bellezza e maestosità. Si trova nella regione dell’Algarve, nei pressi del fiume Rio Arade, circondato da colline e campagne di rara bellezza. Qui, in passato, si sono svolte sanguinose battaglie, tuttavia, quel passato è ormai lontano e oggi la zona è rinomata per la sua tranquillità e la bellezza del suo paesaggio.

7.Castello di Sao Jorge

Domina la città dal più alto dei colli di Lisbona. Il Castello di Sao Jorge  è dedicato al santo guerriero, protettore delle Crociate, ed è uno dei simboli della capitale portoghese, oltre che uno dei monumenti più visitati. È visibile da tutti i punti della città ed è di origine medievale, anche se costruito su un sito di epoca romana. Nel XII secolo è stato conquistato da Don Alfondo Henriques ed è poi stato convertito circa un secolo dopo una residenza reale. Dalla sua cima si gode di una vista mozzafiato su tutta la capitale.

8.Castello di Tomar

Costruito nel 1160 dai Cavalieri Templari, il Castello di Tomar è uno dei più belli e affascinanti dei Castelli del Taro, costruiti lungo il corso del fiume all’epoca della Reconquista. L’ordine cavalleresco apportò fin dalla sua costruzione innovazioni architettoniche e il complesso è considerato uno dei capolavori dello stile manuelino. Contemporaneamente al castello, poi, è stato costruito anche il Convento di Cristo, ancora oggi ospitato all’interno del complesso.

9.Castello di Marvão

Situato sul versante settentrionale del Parco della Sierra di Sao Mamede, il Castello di Marvão ha avuto grande importanza strategica fin dai tempi dei Romani. Spicca per la sua inestimabile bellezza il borgo medievale circondato dalle mura antiche. Vicino a Marvão si trova anche il Castello di Alter do Chão, un altro dei monumenti della zona da non perdere durante una visita da queste parti.

10.Castello di Guimaraes

Chiude la nostra TOP 10 della settimana il Castello di Guimaraes, che spicca per le sue maestose sette torri. Costruito nel X secolo, è situato sulla cima di una collina e colpisce per la sua bellezza che lascia sicuramente senza fiato. Si dice poi che tra le sue mura sia nato il primo re del Portogallo. Per questo motivo, la città di Guimaraes è considerata la culla della Nazione.