Top Ten Weekend Premium

I 10 castelli più belli della Gran Bretagna

image_pdfimage_print

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è un concentrato di castelli, ville e dimore storiche. In questo appuntamento settimanale con la rubrica TOP 10 siamo andati alla ricerca dei 10 castelli più belli d’Inghilterra, quelli che proprio lasciano senza fiato e che si possono visitare.

1. Castello di Arundel (West Sussex)

Si trova nel West Sussex, in Inghilterra, il meraviglioso Castello di Arundel, la cui prima pietra fu posata dai Normanni al seguito di Guglielmo il Conquistatore. Nel corso dei secoli ha aumentato notevolmente il suo splendore grazie a migliorie e ristrutturazioni. Qui risiedono i duchi di Norfolk e i conti di Arundel e nella tenuta sono compresi anche 16 rigogliosi ettari di verde e giardini, in cui è possibile passeggiare tra le aiuole di fiori multicolore. Salendo sul maschio, poi, si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia dal fiume Arun, ai South Downs al West Sussex. All’interno del castello, poi, sono custoditi capolavori di grandi artisti, tra cui Canaletto, Van Dyck, Gainsborough e vi sono state girate alcune scene di famose serie TV, come Doctor Who e “La giovane Victoria”.

2. Castello di Dunrobin (Sutherland, Scozia)

Tutto il fascino della Scozia, ma con sfumature francesi, al Castello di Dunrobin, risalente al XIV secolo e dimora del clan Sutherland. Si affaccia sulla splendida insenatura di Dornoch Firth e dalle sue finestre si ammira l’affascinante paesaggio delle acque del Mare del Nord su cui si riflettono i raggi del sole. Il castello ne ricorda uno di quelli delle fiabe, con influenze architettoniche francesi, tra punte e torrette. In particolare, il curatissimo giardino ricorda quelli della reggia di Versailles tra siepi, fontane statue e giochi d’acqua.  

3.Castello di Warwick (Warwickshire, Inghilterra)

Il Castello di Warwick è uno dei castelli medievali meglio conservati d’Inghilterra. La struttura originale è di origine normanna ed è sopravvissuto al un attacco nel 1264, all’assedio da parte dell’esercito regio nel 1642 e a un devastante incendio nel 1871. I proprietari, i conti di Warwick, ne hanno fatto la loro residenza di lusso, come si può vedere nella splendida e lussuosa Great Hall del XVII secolo e negli appartamenti in cui sono custoditi i tesori di famiglia. Dalla torre si può ammirare il panorama del Warwickshire. Immancabile, poi, una visita ai giardini, alla residenza privata del conte e alle volte medievali. Inoltre, ogni anno il castello ospita un nutrito calendario di eventi, rievocazioni e tornei a tema medievale.

4.Castello di Windsor (Berkshire, Inghilterra)

Non può mancare nella nostra TOP 10, il leggendario Castello di Windsor, forse la più famosa delle residenze reali. Fondato da Guglielmo il Conquistatore nell’XI secolo, è il più antico e il più grande castello abitato del mondo. Nei secoli ha ospitato infatti ben 40 sovrani, che vi hanno celebrato numerosi matrimoni, come quello più recente tra il Principe Harry e Meghan Markle. Il Castello è aperto al pubblico, che può ammirare le sue splendide architetture in stile georgiano e vittoriani mescolati a elementi più moderni. Da non perdere la splendida vista che si ammira percorrendo la Long Walk che porta dal parco al castello.

5.Castello di Conwy (Conwy, Galles)

Sembra uscito da una saga fantasy l’imponente Castello di Conwy, fatto costruire a scopo difensivo da re Edoardo I. Ancora oggi, con le sue torri ravvicinate che lo rendono un complesso fortificato di rara bellezza, è uno dei migliori esempi di fortificazione medievale di tutto il Regno Unito. Se, tuttavia, le torri altissime ne caratterizzano l’esterno, l’interno è suddiviso in un’area esterna, con un salone principale, le sale per i ricevimenti e la cucina, e una più interna, con la cappella reale e le stanze private. Si può camminare anche lungo le mura e salire in cima alle torri.

6. Castello di Edimburgo (Edimburgo, Scozia)

Simbolo della Scozia, il Castello di Edimburgo domina la città dalla collina su cui sorge. Il primo nucleo risale almeno al VII secolo, mentre la struttura attuale risale al XVI a eccezione della St Margaret’s Chapel che risale al XII. Vanta anche il primato di edificio più antico di Edimburgo ancora integro. È inoltre l’unico, tra tutte le fortezze della Gran Bretagna in cui vi è una guarnigione militare permanente, anche se solo per motivi di rappresentanza. Inoltre, è i l quartier generale della Royal Regiment of Scotland e del British 52nd Infantry Brigade. Qui si trovano anche i musei dei Royal Scots e dei Royal Scots Dragon Guards. Per arrivare al castello si deve fare una lunga salita, ma dall’alto si può ammirare una vista meravigliosa sullo skyline della città.

7.Castello di Caernarforn (Gwynedd, Galles)

Da non perdere anche una visita al Castello di Caernarfon, considerato il più espugnabile dei castelli del cosiddetto “anello di ferro” di Edoardo I. Sorge nel Galles nord occidentale e le sue imponenti torri si riflettono nelle acque del fiume Seiont, creando giochi di luce di rara bellezze, soprattutto al tramonto. È anche uno dei castelli medievali più belli e straordinari di tutta la Gran Bretagna, tra le campagne e l’isola di Anglesey. Spicca per le sue imponenti torri ottagonali, tra cui la Torre dell’Aquila, che ha dieci lati e si vede dalla baia.

8.Castello di Bodiam (East Sussex, Inghilterra)

Sembra uscito dal mito di re Artù e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda il Castello di Bodiam, che risale al XIV secolo. Circondato da un fossato, che fa sembrare che le sue imponenti mura sorgano dalle acque, per raggiungerlo è necessario attraversare il pittoresco ponte e passare sotto alle imponenti torri dell’ingresso. Da non perdere una foto al tramonto, quando il castello si riflette nelle acque del fossato. Si accede solo attraverso un tour guidato.

 9.Castello di Stirling (Stirling, Scozia)

Per la sua bellezza e importanza storica, entra nella nostra TOP 10 anche il Castello di Stirling, uno dei più grandi e importanti di tutta la Scozia. Era, infatti, la residenza di re e regine della dinastia Stuart, e qui è cresciuta la celebre Maria Stuarda, regina di Scozia. Le sue grandiose sale in stile rinascimentale hanno ospitato, nei secoli ambasciatori, nobili e cavalieri. Tuttavia, è possibile rivivere i fasti dell’epoca grazie ai numerosi eventi e rievocazioni storiche che si tengono qui ogni anno.

10. Castello di Glamis (Angus, Scozia)

Chiude la nostra TOP 10 il fiabesco Castello di Glamis, ad Angus, in Scozia. Residenza ufficiale dei conti Strathmore e Kinghorne è stato anche il luogo natale della regina consorte Elizabeth Bowes – Lyon, madre della regina Elisabetta II. La sua secondogenita, la principessa Margareth, è nata nelle sue stanze. Non solo, sembra che le sue spettacolari torri immerse nella campagna scozzese abbiano ispirato anche William Shakespeare per l’ambientazione del Macbeth. Negli anni Ottanta, poi, il castello è stato stampato sulla banconota da 10 sterline emessa dalla Royal Bank of Scotland. Dopo la visita al castello, da non perdere una passeggiata negli splendidi giardini italiani e olandesi.