Top Ten Weekend Premium

I 10 castelli più belli di Spagna

image_pdfimage_print

Dopo il Regno Unito e l’Irlanda, questa settimana con la rubrica TOP 10 andiamo alla scoperta dei 10 castelli più belli di Spagna, ricchi di storia, ma anche di intrighi e segreti, oltre alla loro innegabile bellezza, frutto della commistione di stili e culture diverse.

1.Alhambra (Granada)

La Alhambra di Granada è uno dei monumenti più importanti di Spagna e una meta imperdibile per chi visita il Paese. Si tratta di una vera e propria “città nella città”, costruita dai Mori nel XIII secolo sul colle Sabika. Il suo deriva dall’arabo qasr alhamr, letteralmente “Palazzo Rosso”, per il suo colore che deriva dall’argilla rossa con cui sono state mescolate le pietre usate per la sua costruzione. Nel 1492, i re cattolici sconfiggono i mori e occupano il palazzo. Nel 1526, Carlo V commissiona la costruzione di un palazzo rinascimentale al centro della cittadella. Oggi, il palazzo, splendidamente restaurato, custodisce meravigliose decorazioni in stile moresco, risalenti al periodo di Yusuf I, a cui si affiancano pavimenti in marmo, soffitti in legno, pareti con incisioni e volte ad arco. Nei giardini, poi, si trova il Parador, cioè l’ex monastero di San Francesco, in cui venivano sepolti i re cattolici.

2.Alcazar (Segovia)

L’Alcazar di Segovia, nella regione di Castiglia e Leon, è uno dei castelli più belli di Spagna e spicca per la sua architettura “fiabesca”, al punto che la Disney si è ispirata proprio a esso per costruire il castello della Bella Addormentata a Walt Disney World. Le sue origini risalgono al periodo della dominazione araba, tra il XI e il XII secolo, anche se è stato costruito su un edificio preesistente di epoca romana, e poi visigota e araba. Si erge su uno sperone roccioso ed è stato residenza reale, poi accademia militare e prigione. Nell’Alcazar si trovano numerosi passaggi segreti che portano al fiume e alcune sale sono decorate con le effigi di tutti i re di Spagna. Magnifici, poi, i suoi dodici torrioni. Nel Medioevo è stata una delle residenze preferire dei re castigliani e luogo chiave per il dominio di Castiglia. Da qui, infatti, nel 1474 partì il cammino di Isabella la Cattolica per essere proclamata regina di Castiglia nella Piazza Maggiore di Segovia.

3. Castello di Olite (Olite, Navarra)

Terzo podio per il Castello di Olite, uno dei castelli medievali più lussuosi di tutta Europa. Costruito nei secoli XIII e XIV è stata una delle sedi della corte di Navarra a partire dell’epoca di Carlo III “il Nobile” e sorge su rovine romane del I secolo. Nel corso degli anni, i diversi sovrano lo arricchirono utilizzando stili architettonici diversi, con torri, giardini e cortili. Splendide le vetrate gotiche, la porta rinascimentale e la torre dell’Atalaya. È monumento nazionale dal 1925 e il Governo spagnolo lo sta restaurando dal 1937. Qui si tengono ogni anno suggestive feste medievali.

4. Castello di Peñafiel (Valladolid, Castiglia)

Il Castello di Peñafiel sorge su una collina che domina l’omonima città, nella provincia di Vallaloid. È stato costruito tra il IX e il XV secolo e le sue linee (è lungo 150 metri) ricordano il profilo di una nave, con un torrione alto quasi 30 metri. Di notte si illumina e regala uno spettacolo mozzafiato. Oggi è la sede del Museo del Vino, che occupa un’ala del castello, dove è possibile effettuare degustazioni guidate di rinomati vini Dop della Ribera del Duero. Dal castello, poi, si gode di una splendida vista che spazia tra la valle del Duero, la valle del Duratòn e quella dell’Arroyo Botijas. Nelle vicinanze, si trova un altro splendido castello, anch’esso nella nostra TOP 10, quello di La Mota.

5. Castello di La Mota (Valladolid, Castiglia)

La prima pietra dell’imponente Castello di La Mota risale all’XI secolo, ma, nel corso dei secoli è stato rimaneggiato e ricostruito più volte dai re di Castiglia e Aragona. Sorge su una collina che domina la zona circostante in località Medina del Campo, nella provincia di Valladolid, a poca distanza dal Castello di Peñafiel.  A pianta trapezoidale, vi si accede attraverso un ponte, oggi fisso, ma un tempo levatoio. Poco dopo il ponte si trova un arco con due torrette e lo stemma dei re cattolici. All’interno, invece, si trovano quattro torri e un cortile. Per le sue grandi dimensioni, venne adibito a uso militare e come magazzino per l’artiglieria. Durante la rivolta popolare dei Comuneros, nel XVI secolo, fu preso di mira dai Realisti, mentre nel XVI e nel XVII secolo divenne una prigione in cui furono rinchiusi anche personaggi illustri, come Hernando Pizzarro, scopritore del Perù, e Cesare Borgia. Nelle sue stanze ha dormito anche Giovanna la Pazza.

6.Nuovo Castello di Manzanares El Real (Madrid)

Conosciuto anche come Castello dei Mendoza, il Nuovo Castello di Manzanares El Real è uno dei meglio conservati di Madrid. Si tratta di un palazzo fortezza eretto nel XV secolo nel Comune di Manzanares el Real, nei pressi del lago di Santilana, ai piedi della Sierra de Guadarrama. È stato costruito su un vecchio eremo romanico, di cui conserva ancora le vestigia al suo interno. Il castello è a pianta quadrata con torri circolari e un maschio a forma poligonale. Al primo piano c’è un porticato considerato tra le più belle espressioni del gotico spagnolo. È inoltre circondato da un barbacane sulle cui feritoie è scolpita la croce del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il castello è costruito interamente in granito e conta sei piani. Oggi ospita un bel museo dedicato ai castelli spagnoli.

7. Castello di Bellver (Palma di Maiorca, Maiorca)

Il Castello di Bellver si trova a Palma di Maiorca, sull’isola di Maiorca, nel cuore del Mar Mediterraneo. È stato costruito dal re Giacomo II di Maiorca nel XIV secolo e spicca per una caratteristica davvero unica, non solo in Spagna, ma anche nel resto d’Europa: il castello ha infatti forma circolare, non solo le mura, ma anche le torri e il castello stesso. Dopo essere stato una residenza reale, + stato utilizzato come prigione militare per prigionieri politici e oggi ospita un museo dedicato alla storia locale. È il simbolo della città e ospita diversi eventi culturali, anche grazie alla sua splendida posizione, circondata da rigogliosi boschi.

8. Castello di Lorca (Murcia)

Nella nostra TOP 10 anche lo splendido Castello di Lorca, noto anche come Fortezza del Sole, che sorge nell’omonima cittadina, nella provincia della Murcia. In posizione strategica, con vista che domina la città, risale al XIII secolo su una precedente costruzione musulmana. Spicca per la sua imponente forma allungata a pianta poligonale, divisa in tre diverse zone. In corrispondenza di una di esse si innalza la Torre Alfonsì a pianta rettangolare e tre corpi ricoperti da splendide volte gotiche. Meravigliosa anche la Torre dell’Espolòn, con influssi architettonici mudejar. Oggi ospita diversi eventi culturali.

9. Castello di Coca (Coca, Castiglia e Leon)

Si trova nella città di Coca, a circa un’ora da Segovia, nella provincia di Castiglia e Leon. Il Castello di Coca  è considerato un capolavoro dell’architettura militare mudejar che mescola stile occidentale e arabo. Costruito sulle rovine di una fortezza romana tra il 1453 e la fine del XV secolo, è stato voluto dall’arcivescovo di Siviglia, e signore di Coca, Alfondso de Fonseca e progettato da Alì Caro. Durante le guerre di comunità, rimase fedele a Carlo V. La sua pianta è quadrata e, nel corso dei secoli, è stata considerata una fortezza inespugnabile, grazie alle due possenti cinte murarie e al fossato. I lussuosi interno conservano ancora le decorazioni in stile mudejar. Utilizzato successivamente come palazzo, è stato fino agli anni Cinquanta del XX secolo la residenza dei duchi d’Alba.

10. Castello di Loarre (Huesca, Aragona)

Chiude la nostra TOP 10 il Castello di Loarre, tra le più imponenti fortezze romaniche di Spagna e il più importante per la sua storia. È stata costruita nell’XI secolo per ordine di re Sancho Ramirez d’Aragona su resti di un’antica fortezza romana. Ha una pianta irregolare con una doppia cinta muraria e torri cilindriche. Al suo interno si trova la chiesa di Santa Maria, in stile romanico, risalente al XII secolo, a tre navate con volta a botte. Bellissimi anche i capitelli romanici. Dopo essere stata, in origine, una residenza reale, è diventata un convento agostiniano. La fortezza ha fatto da scenario al film di Ridley Scott “Le crociate”.