Weekend Italy

Un weekend tra yoga, bolidi, fate e pizza!

image_pdfimage_print

È tempo di programmare il prossimo weekend. Che siate già in vacanza o siete ancora in città, ci si può ritagliare una “fuga” per assistere a un evento, fare una passeggiata urbana o nella natura, o andare alla scoperta dei sapori del territorio. E torna anche la nostra rubrica dedicata agli eventi da non perdere nel weekend del 18 e 19 giugno.

A Torino per la Giornata Mondiale dello Yoga

Domenica 19 giugno, in Piazza Castello, a Torino, si tiene la 10° edizione della Giornata Mondiale dello Yoga che si celebra in tutto il mondo. La Giornata è stata istituita nel 2014 dal Presidente dell’India Narendra Modi che ha sostenuto che “Lo Yoga è un dono di inestimabile valore offerto dall’antica tradizione dell’India. Incorpora l’unione di mente e corpo, pensiero e azione, armonia tra uomo e natura, in un approccio olistico alla salute. Non attiene all’esercizio fisico, ma alla scoperta dello stato di unione dentro l’essere umano”.

A partire dalle 19.30, l’associazione Mahi Krishna Lila, attiva da anni sul territorio torinese e nazionale, offrirà una dimostrazione gratuita. Il maestro Mahi terrà una lezione con una breve introduzione su queste millenaria sapienza e mostrerà la corretta esecuzione si alcune semplici asana, cioè posizioni, spiegandone il significato e la funzione. I visitatori potranno partecipare ripetendo gli esercizi sul proprio tappetino.

INFO: www.facebook.com/KrishnaLilaMahi

A Garda (VR) torna la Festa delle Fate

Dal 17 al 19 giugno, torna sul lungolago “Regina Adelaide” a Garda, nel veronese, la splendida Festa delle Fate, un grande evento che mette al centro la fantasia. Venerdì 17, dalle 19 alle 22.30 si passeggia tra le bancarelle del magico mercato tra artisti, autori e artigiani, dove i miti e le leggende delle culture celtiche e norrene si alternano a stand dove sarà possibile farsi fare la lettura dei tarocchi, delle rune e conoscere alcune pratiche olistiche.

Il mercato ci sarà anche sabato, dalle 11 alle 23. Sempre sabato, alle 16.30 presso lo stand di Camilla, ci sarà il laboratorio creativo per bambini che potranno imparare a dare vita a splendide bacchette magiche. Dalle 17, presso lo stand di Roberto Fontana, si potrà invece prendere parte a una lezione di scrittura elfica. Alle 19.30, poi, presso il bellissimo gazebo sull’acqua si potrà assistere al Matrimonio Elfico a cui può partecipare chiunque desideri celebrare le proprie nozze. Alle 22.30, invece, si celebrerà in anticipo il Solstizio d’Estate con l’accensione del suggestivo Fuoco sacro.

Domenica, la festa e gli stand aprono alle 10. Alle 11.30 e alle 14.30, sempre presso lo stand di Camilla, sono in programma due laboratori per bambini, mentre alle 14, presso quello di Roberto Fontana, una lezione di body writing. Per chi si fosse perso il Matrimonio Elfico, si replica dalle 15 alle 16.30 con prenotazione presso lo stand di Simona Cremonini. Non mancheranno nemmeno gli spazi per bambini, con truccabimbi, giochi da tavolo e laboratori creativi.

Domenica alle 17, presso l’Arena del Drago, si tiene l’attesissimo contest Cosplay in cui grandi e piccini si sfidano indossando il costume del proprio personaggio preferito. Alle 19, presso lo stand di Camilla, laboratorio per creare il Mandala della Dea Madre con elementi della natura, tra sassi, fiori, foglie, rami e pietre. Sabato alle 21 e domenica alle 17.30, poi, si svolge per la prima volta un rito per stimolare i ricordi delle vite precedenti. Ingresso gratuito e animali ammessi.

INFO: www.lafestadellefate.it

Maranello (MO) si accende con la Notte Rossa

Dopo uno stop di due anni a causa della pandemia, nel weekend del 18 e 19 giugno torna a Maranello, la Notte Rossa che celebra il mito della Ferrari insieme all’orgoglio di una comunità. Per celebrare il suo 75° anniversario, la Casa del Cavallino Rampante consentirà di percorrere a piedi Viale Enzo Ferrari nel doppio senso di percorrenza, attraversando l’area degli stabilimenti dell’azienda.

Un’occasione unica per percorrere i luoghi del mito e dirigersi verso i tanti punti di interesse della festa. Il Museo Ferrari, poi, resterà aperto con orario prolungato e nel piazzale antistante, sabato alle 22, si potranno seguire le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 del Canada. E, domenica alle 20, anche la diretta.

Sempre nella serata di sabato, le Ferrari saranno ancora protagoniste di un suggestivo museo a cielo aperto lungo le vie cittadine. Decine di “rosse” saranno infatti collocate lungo Via Nazionale e in Piazza Libertà. Ci saranno le auto del Ferrari Club Belgio e di collezionisti privati, inoltre, in via Claudia si potranno ammirare le vetture più iconiche del cinema. Tutti gli appassionati, poi, potranno partecipare alle sfide a bordo dei simulatori in Piazza Libertà, per vivere l’emozione di guidare una Ferrati GT, anche se solo in maniera virtuale. Sabato, alle 23.45, sarà poi la molta del grande spettacolo piromusicale, preceduto da un video celebrativo per i 50 anni della pista di Fiorano. Lo spettacolo si potrà seguire dalla piazza del Museo Ferrari.

La festa vuole celebrare anche i 40 anni della scomparsa di Gilles Villeneuve. Sabato alle 17.30, presso il piazzale della Biblioteca Mabic, l’artista modenese Alessandro Rasponi realizzerà un murale alto 3 metri per ricordare il pilota, nell’ambito dell’evento “Omaggio a Gilles Villeneuve, icona senza tempo”. Grandi e piccoli potranno anche cimentarsi nella guida di automobiline elettriche e a pedali nel piazzale della piscina in via Dino Ferrari.

Non mancheranno nemmeno gli spettacoli, dallo show di Maurizio Lastrico, attore di “Don Matteo” (sabato alle 21.30 in Piazza Libertà) alle animazioni e dj set di Radio Bruno. Non mancheranno nemmeno gli spazi gastronomici, tra bar, ristoranti, stand, street food e mercatini.

INFO: www.maranelloplus.com

A Foiano della Chiana (AR) torna il Carnevale più antico d’Italia

Giornata conclusiva, domenica 19 giugno, per il Carnevale di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, che con le sue 482 edizioni è il più antico del mondo. Non solo, è anche considerato tra le più importanti manifestazioni del genere, grazie alle spettacolari coreografie, per la tradizione storiografica e, soprattutto, per i suoi giganteschi carri allegorici realizzati da maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. In gara si sfidano quattro carri, realizzati dai quattro “cantieri”: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. I carri sfilano poi per le vie del centro storico, attirando ogni anno migliaia di persone.

Domenica 19, si rinnova quindi l’appuntamento con la sfilata, alla quale si aggiunge un raduno di auto e moto d‘epoca, una rievocazione storica del carnevale rinascimentale, e l’attesissimo verdetto finale, con la tradizionale rificolonata e la lettura del testamento del Re Giocondo. Per i più piccoli ci sarà poi Carnevalandia, con gonfiabili, spettacoli di danza e animazioni, trenini e laboratori di cartapesta, tutti gratuiti. Non mancherà nemmeno uno stand gastronomico con menù che valorizzano il territorio.

INFO: www.carnevaledifoiano.it

A Roma una passeggiata tra gli antichi acquedotti

Sabato 18 giugno, dalle 18 alle 20, si può prendere parte a una suggestiva camminata per ammirare i tramonti sugli Acquedotti di Roma Antica. Le maestose rovine di questi monumenti dell’antichità si trovano nel quartiere Tuscolano e grazie agli acquedotti, la città di Roma era quotidianamente rifornita di acqua pubblica e privata. Decine di terme, fontane, case private, ma anche gli anfiteatri dove venivano simulate le naumachie, grandi battaglie navali, erano alimentati da questi straordinari archi sulla cui sommità scorreva acqua potabile che arrivava anche da molto lontano.

Si passeggia al tramonto attraverso le rovine dell’Acquedotto Felice e Claudio, con una vista assai suggestiva della campagna romana. Il ritrovo per la partenza è alle 17.45 in Piazza Aruleno Celio Sabino. Si parte alle 18 e la durata è di circa 2 ore. Evento a numero chiuso: max 15 persone. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: adulti € 12; ragazzi 12-18 anni € 8, minori di 12 anni gratis.

INFO: tel 06/5135316, www.parcoappiaantica.eventbrite.it

Sul lungomare di Napoli torna il Pizza Village

Dal 17 al 26 giugno, torna sul Longomare Carracciolo, a Napoli, la 10° edizione di Pizza Village, il grande evento dedicato alla specialità napoletana più famosa del mondo, la pizza, con l’Arte del Pizzaiolo Napoletano inserita dall’UNESCO nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Dopo la pandemia, torna anche la formula che prevede 10 giorni di festa, con le sue pizzerie in batteria pronte ad accogliere il top dei maestri pizzaioli.

L’area Pizza Tales – Racconti di Pizza, invece, accoglierà incontri tematici di enogastronomia con numerosi ospiti e personaggi Vip. Il palco del Caputo Pizza Village, invece, sarà la piazza ‘incontro del villaggio, con una programmazione musicale di 14 ore al giorno a cura di Radio RTL 102.5.

Non mancheranno nemmeno eventi dedicati alla cultura, alla musica, allo sport, al cinema e al teatro. La sera del 21 giugno, poi, giorno del Solstizio d’Estate, il lungomare Carracciolo sarà teatro di un grande evento per rendere omaggio a Napoli, alla Campania e ai suoi abitanti. Non mancherà nemmeno il Campionato del Mondo della Pizza – Trofeo Caputo, che chiamerà la città ad assegnare con una votazione l’ultimo spazio disponibile per completare la griglia delle pizzerie presenti sul Lungomare.

INFO: www.pizzavillage.it