Weekend Italy

Un lungo weekend tra ville, fiori, vigne e pizza

image_pdfimage_print

Si avvicina di nuovo il weekend. Quello del 24 e 25 settembre sarà ufficialmente il primo d’autunno. Ma le temperature sono ancora piacevoli e ideali per una gita fuori porta e cogliere l’occasione per visitare fiere, sagre oppure i gioielli del nostro infinito patrimonio artistico. Ecco allora gli eventi che abbiamo selezionato per voi.

 In Brianza torna “Ville Aperte”

Nel weekend del 24 e 25 settembre e del 1° e 2 ottobre torna il grande evento culturale “Ville Aperte in Brianza”, che quest’anno festeggia 20 anni. Per l’occasione, 5 province (Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese), 83 comuni, 30 itinerari e 180 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei apriranno le porte al pubblico nell’ottica della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Villa Borromeo D’Adda ad Arcore

Tra i siti che apriranno per la prima volta, ci sarà la piccola stanza ipogea celata sotto al tempietto neoclassico all’interno dei Giardini Reali della Reggia di Monza, il complesso del Convento-Biblioteca-Oratorio di Santa Maria del Carrobbiolo. Si potrà inoltre conoscere la storia dell’ex ospedale psichiatrico di Limbiate- Mombello o visitare il borgo medievale di Vimercate.

Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate

A Como, sarà aperta Villa La Clerici di Erba, nata come centro industriale serico a fine Settecento e diventata “villa di delizia”. In provincia di Lecco, aprirà le sue porte Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi di Merate, mentre a Milano si potrà visitare il Palazzo Podestarile di Rho. A Castellanza, in provincia di Varese, aprirà per la prima volta il Museo d’Arte Moderna Pagani: un parco di oltre 40.000 mq ricco di sculture e mosaici voluti dall’artista e gallerista Enzo Pagani. In programma anche 30 itinerari sul territorio e 6 di prossimità a piedi o in bicicletta per andare alla scoperta dei beni storici e delle bellezze del paesaggio.

Villa Monastero a Varenna

INFO: www.villeaperte.info

A Milano arriva Sound of Pizza

Nel fine settimana del 24 e 25 settembre, presso il Circolo Magnolia, nella splendida cornice del Parco dell’Idroscalo, a Milano, si tiene Sound of Pizza, una grande kermesse dedicata alla pizza in tutte le sue versioni, da quella napoletana a quella romana a quella contemporanea, senza dimenticare quella senza glutine. Si potranno quindi degustare le pizze in tutte le loro varianti, che verranno proposte a tranci nei numerosi stand, ognuno presidiato dalle migliori pizzerie milanesi.

Tra le guest star ci saranno Errico Porzio e Sorbillo. E, ad accompagnare le pizze ci saranno acqua e vino distribuiti presso i corner “plastic free”. Non mancheranno nemmeno workshop e masterclass in cui i partecipanti potranno letteralmente mettere “le mani in pasta” insieme ai migliori pizzaioli italiani, tra impasti, condimenti e cotture, ma anche per conoscere i migliori abbinamenti con la pizza. Orario: dalle 12 alle 22. Ingresso: € 5, minori di 6 anni gratis.

INFO: https://garage.pizza/

A Genova…FAI un giro in Vigna

Domenica 25 settembre, alle 16, a Genova, il Gruppo FAI Giovani organizza “FAI un giro in vigna”, un evento culturale-enologico e conviviale per conoscere la produzione vinicola della Liguria. Dalla viticoltura eroica delle colline di Airole all’estremo Ponente e nelle fasce a picco sul mare delle Cinque Terre, dalla viticoltura orizzontale delle piccole pianure di Albenga e Sarzana.

Il percorso si snoda nel centro storico di Genova e nella zona delle Vigne, con partenza da Piazza Fontane Marose e visita alla Basilica delle Vigne e al Chiostro. Al termine, è previsto un aperitivo presso il Tiqu – Teatro Internazionale di Quartiere in Piazzetta Cambiaso. Prenotazione obbligatorio sul sito. Quota di partecipazione € 15.

INFO: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/

 A Pisa c’è la Fiera degli Scalzi

 Dal 23 al 25 settembre, in Viale delle Piagge, a Pisa, torna la Fiera degli Scalzi, un grande evento dedicato al giardino, alle piante e ai prodotti per il giardinaggio. Protagoniste saranno le aziende provenienti dal territorio toscano e nazionale, operatori specializzati negli agrumi e di antiche varietà di frutti. Si potranno ammirare piante grasse, carnivore, fiori insoliti ma anche scoprire le ultime novità in tema di attrezzature e prodotti per la cura del terreno.

Tanti anche gli eventi collaterali. Per tutti e tre i giorni, infatti, sarà possibile anche gustare le prelibatezze della tradizione culinaria italiana, sia preparate al momento nei food truck, sia presso gli stand regionali, tra prodotti tipici, freschi, bio, a km zero. Saranno poi presenti stand di artigianato, con prodotti che spaziano dai tessuti al legno, al recupero di antichi manufatti fino all’oggettistica di antiquariato e modernariato, per un totale di più di 100 espositori. La Fiera degli Scalzi si potrà visitare in tutti e tre i giorni dalle 10 alle 22 e nel dopocena si arricchirà di numerose iniziative ed eventi collaterali, dalle presentazioni di libri a spettacoli musicali e teatrali. Ingresso gratuito.

INFO: www.alteregofiere.com/fiera-degli-scalzi/

A Roma apre il Vintage Market

Nel weekend del 24 e 25 settembre, presso l’Ex Deposito Atac, in via Tuscolana, a Roma, si rinnova il tradizionale appuntamento con il Vintage Market, uno degli eventi più longevi della capitale che ogni anno attira turisti e curiosi da tutta Italia. Saranno presenti più di 150 espositori, un’area kids e un’area food & beverage con un menù scintillante e tante novità. Come la musica live, che darà spazio a musicisti romani e non di musica alternativa e indipendente.

Un’altra chicca è la mostra su Francesco Totti, “This is not Totti”, che racconta la carriera del capitano della Roma attraverso una serie di illustrazioni inedite. Per i più piccoli ci sarà l’area allestita da Kapla con giochi vintage, cabinati arcade e flipper d’epoca. Tornano poi gli stand dove trovare prodotti di artigianato, vintage, vinili, libri, fiori e piante, cosmesi, illustrazione e scritte al neon.

INFO: https://vintagemarketroma.it

A Palermo la mostra mercato “Mia Sicilia”

Il 24 e 25 settembre, nella splendida cornice di Palazzo Drago Airoldi, in Corso Vittorio Emanuele 382, nel centro di Palermo, dalle 10.30 alle 20.30 si tiene l’imperdibile appuntamento con “Mia Sicilia – Vetrina di eccellenza artigiana” dedicata alle migliori produzioni artistiche siciliane. I bravissimi artigiani locali presenteranno prodotti di pregio, dalla gioielleria ella pittura, dalle lavorazioni in legno alla tessitura, dai prodotti alimentari all’abbigliamento vintage, con uno stand dedicato. Gli amanti dell’arte, poi, avranno la possibilità di effettuare visite guidata al Palazzo e ai monumenti circostanti. Ingresso libero.

INFO: artisticamente.pa@libero.it

In Costa Smeralda per “Arzachena in fiore”

Dal 23 al 25 settembre nel centro storico di Arzachena (SS), comune capoluogo della Costa Smeralda, torna l’appuntamento con Arzachena in fiore, in edizione speciale per celebrare i 100 anni della nascita del Comune. L’evento intende promuovere la tutela dell’ambiente e il decoro urbano, la cura del territorio e il rispetto della natura. Ogni anno, infatti, parte delle alberature utilizzate per gli allestimenti vengono recuperare per riqualificare un’area della città.

In occasione dell’evento, il centro storico di Arzachena cambierà letteralmente volto, assumendo i toni del verde. Oltre agli allestimenti di piante e fiori, tra piazza Risorgimento e corso Garibaldi, ci sarà il mercatino degli hobbisti, con esposizioni di prodotti agricoli, laboratori ed eventi collaterali. Ricchissimo il programma con spettacoli, concerti, artisti di strada e mascotte dei cartoni animati per la gioia dei più piccoli. E chi arriva o si trova in città non può poi perdere l’occasione di fare un tuffo nelle celebri acque turchesi della Gallura o visitare la celebre Porto Cervo, oppure i borghi di Cannigione e Baja Sardinia.

INFO: www.arzachenaturismo.com