Weekend con gusto

TEGLIO: i colori della natura conditi dai gustosi “pizzoccheri”

image_pdfimage_print

20di Cesare Zucca —
Oggi vi portiamo alla scoperta di un posto tutto da esplorare, baciato dal sole nel cuore della Valtellina tra Sondrio e Tirano.  Siamo a Teglio, borgo di montagna situato a 900 metri di altitudine, su un ampio terrazzo soleggiato con una meravigliosa vista sulle Orobie e sulla valle dell’Adda.Teglio è rinomato per il perfetto connubio tra natura e patrimonio storico-artistico e un luogo perfetto dove trascorrere una deliziosa fine settimana, tra tranquille passeggiate all’ombra dei boschi o per le vie dei palazzi signorili, e pedalate tra campi di saraceno, vigne e terrazzamenti. Godetevi gli spettacolari colori della natura, in tutte le stagioni, e momenti di relax regalati dal pregiato vino delle sue rupi e dai piatti della tradizione.
DA VEDERE
La Torre De Li Beli Miri
Simbolo di Teglio, è quanto rimane del castello medioevale. Immersa nel verde e situata su un colle, costituisce uno splendido punto panoramico. Il nome popolare di “Torre de li Beli Miri” deriva, infatti, dalla vista spettacolare che si gode dal terrazzo sommitale, dove lo sguardo può spaziare per un tratto di circa 60 chilometri.
la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, punto di partenza del Cammino Mariano delle Alpi.
Da non perdere Palazzo Besta, splendida dimora rinascimentale dalle pareti affrescate da episodi dell’Eneide e da scene tratte dall’Orlando Furioso.
DA GUSTARE
Questo borgo è considerato la patria dei “pizzoccheri”, una varietà di pasta a forma di rettangolo allungato e vanta addirittura l’Accademia del Pizzocchero che conserva gelosamente segreta la ricetta originale di questo piatto della tradizione.

Teglio è davvero un paradiso gourmet: assaggiare per credere.

INFO
Dove dormire e dove mangiare a Teglio