Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Milano » Milano. Pizza e dintorni
Milano.-Pizza-e-dintorni-Pizzeria-081-Melegnano
Weekend Milano

Milano. Pizza e dintorni

image_pdfimage_print

Milano. Pizza e dintorni. Il 17 gennaio,  Sant’Antonio Abate, è la Giornata Mondiale della Pizza. In questo giorno, infatti, fornai e pizzaioli napoletani chiudevano i loro locali

 

di Franca Dell’Arciprete Scotti

Milano. Pizza e dintorni

Pizzeria 081, Melegnano: un menù pizza e Champagne

L’idea è di Francesco e Davide Saggese, originari di Torre Annunziata (Napoli), la Pizzeria 081 si trova a Melegnano (Milano).

Le pizze sono realizzate con lievito madre, farina macinata a pietra e ingredienti freschi e genuini, tipicamente napoletani:  sono, infatti, questi il marchio di fabbrica della Pizzeria 081 che coniuga tradizione e innovazione.

Pizzeria-081-Melegnano
Pizzeria-081-Melegnano

In occasione della Giornata internazionale della pizza, ma anche per tutto il mese di gennaio 2024, la Pizzeria 081 propone un esclusivo menù degustazione di quattro pizze (più un dolce a scelta) abbinate agli champagne Cuvéé Orium Tsarine e Brut Rosé  Tsarine della Maison francese Chanoine Frères, la seconda più antica Maison de Champagne di Francia

​​

Milano. Pizza e dintorni

Fratelli la Bufala: la nuova frontiera della pizza senza glutine

Fondato nei primi anni del nuovo millennio, da un’intuizione di Geppy Marotta, Fratelli La Bufala è oggi un brand riconosciutissimo nel campo della ristorazione con la missione di diffondere e rappresentare l’eccellenza della pizza napoletana in giro per il mondo.

Milano.-Pizza-e-dintorni-la-bufala
Milano.-Pizza-e-dintorni-la-bufala

 

Fra i diversi progetti messi a punto da Fratelli la Bufala, c’è la coltivazione di basilico con il sistema idroponico e l’apertura di locali i cui piatti sono completamente senza glutine. L’impegno per l’eco-sostenibilità si esprime nel sostegno a un’azienda della Terra dei Fuochi che rifornisce le pizzerie di Basilico Napoletano coltivato esclusivamente con le tecniche basate sulla sinergia e una combinazione simbiotica di acquacoltura e idroponica.

 

la bufala
la bufala

I vantaggi di questa coltura sono enormi: un risparmio idrico del 95% rispetto all’agricoltura tradizionale, un minor sfruttamento del suolo con la verticalità, oltre che il minor utilizzo di pesticidi e fertilizzanti. Il risultato è un basilico che garantisce una resistenza superiore a quello classico ligure e rappresenta appieno l’essenza di un territorio che si sta riscattando da un passato difficile.

E per offrire anche ai celiaci e intolleranti del glutine la medesima esperienza Fratelli La Bufala ha scelto di realizzare locali dotate di cucine dove glutine e i suoi derivati non hanno nazionalità, dalla pizza fino alla piccola cucina. Il risultato è il frutto di studi accurati con medici e nutrizionisti qualificati.

 

 

Pizzeria Da Lioniello a Milano propone la sua pizza vegana “Zuccona”

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, il prossimo 17 gennaio,  ai clienti che nella nuova pizzeria milanese di Salvatore Lioniello, ordineranno la pizza vegana “Zuccona”, verrà fatta assaggiare in omaggio la leggendaria frittatina, che con il crocchè di patata rappresenta l’irresistibile antipasto proposto dal locale.

 

lionello
lionello

La pizza Zuccona è una “diversamente napoletana” (così vengono identificate le pizze di Salvatore Lioniello, caratterizzate da un canotto alto ma fragrante grazie all’alta idratazione) condita con crema di zucca, melanzane arrostite, salsiccia di soia, “Mozzarisella” fumé, basilico fritto e olio EVO, dove la Mozzarisella è una mozzarella vegana prodotta utilizzando riso germogliato, olio di cocco, olio di girasole, farina di semi di carruba, agar agar e gomma di xantana, in questo caso nella versione affumicata.

Perché una pizza vegana per il Pizza Day? Salvatore spiega che “il Pizza Day cade nel mese di gennaio, che da qualche tempo è anche Veganuary, un mese in cui cercare di osservare un’alimentazione il più possibile vicina a quella vegana”

Pizzeria da Lioniello

Viale Friuli 46, Milano

FB: https://www.facebook.com/SalvatoreLioniello1987

Milano. Pizza e dintorni

Le proposte circolari di Dry Milano: pizza & cocktail, zero sprechi

Insieme ai grandi classici, il menù Dry Milano si arricchisce di nuove proposte di stagione, rispettando la filosofia di Lorenzo Sirabella che privilegia ingredienti freschi, aprendosi a una gamma di sapori grazie a zucca, tartufi, funghi, rivelando ad ogni morso combinazioni inattese e sapori autentici a favore di preparazioni genuine, nel nome di un menù che dal bancone alla cucina premia la circolarità delle materie prime.

 

Milano.-Pizza-e-dintorni-Dry-Milano_Pizza-Friarielli-Zucca-e-Ventricina
Milano.-Pizza-e-dintorni-Dry-Milano_Pizza-Friarielli-Zucca-e-Ventricina

Le ricette di Sirabella trovano eco nella lista cocktail dove Edris Al Malat ri-lavora gli ingredienti nelle preparazioni per azzerare gli sprechi, confermando la direzione di Dry Milano.

La colonna portante del menù resta la pizza napoletana con i suoi impasti, la focaccia al padellino e al vapore, cambiano i topping che si colorano di sapori più caldi come la Pizza 4 formaggi, polline e castagne al miele, o ancora Funghi e salsiccia di Bra, prosciutto e funghi porcini, o un’ode a Milano con La cassoeula con luganega, verza e riduzione di vino rosso; e ancora un omaggio alle tipicità italiane nella Pizza con friarielli (sapori del sud), ventricina (abruzzese), crema di zucca (mantovana) e provola affumicata, e per finire l’Orto, un trionfo di elementi vegetali con varie consistenze che creano una piacevole alternanza di sapori caldi e riconoscibili che spaziano dal cavolo viola, alla scarola, alle carote, al melograno, al broccolo romanesco e le chips di topinambur.

Dry-Milano_Cocktail-Kill-Bill

Dry-Milano_Cocktail-Kill-Bill

 

Anche gli impasti delle pizze subiscono lo stesso trattamento zero spreco, e vengono recuperati il più possibile, “partendo da norme di buon senso acquisite a casa”, commenta Sirabella : gli impasti che di sera non vengono cotti, si trasformano in tre prodotti: una parte viene infornata ogni giorno per ottenere il pane fresco; con una seconda si realizza un prodotto cotto a vapore e glassato con cioccolato e caffè per un dolce; e con un’altra ancora si realizzano delle sottili chips per accompagnare l’aperitivo.

 

 

Farmo: ecco la vera (verace) pizza gluten free

Alle classiche versioni si aggiungono ormai nuove interpretazioni gourmet, tra le più gettonate quelle che sanno unire al profumo, al sapore e alla sua infinita bontà anche quel pizzico di naturale benessere che si traduce in un “mangiar meglio” senza rinunce.

 

farmo-vegana
farmo-vegana

Un’equazione che con Farmo Fibrepan l’Originale, l’esclusiva miscela senza glutine creata per il piacere delle specialità da forno, riesce a dir poco alla perfezione.

L’impasto che si ottiene con Farmo Fibrepan è il passe-partout per la preparazione di una pizza deliziosa e fragrante, croccante all’esterno e morbida dentro, copia conforme della sua ricetta originale.

Normale o abbondante? Liscia o farcita? A voi la scelta di sbizzarrirvi nelle molteplici varianti: con il preparato per lievitati Farmo Fibrepan gluten free tutti possono trasformarsi in sani scugnizzi pizzaioli.

Farmo, l’azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, festeggia 24 anni ricchi di successi.

 

Milano. Pizza e dintorni

Pizza in teglia: da Molino Vigevano la farina per preparare impasti come in pizzeria

Molino Vigevano, brand del Gruppo Lo Conte, leader di mercato nel segmento delle farine dolci e salate, lancia la Farina Pizza in Teglia ideale per realizzare un impasto alto, soffice e croccante sul fondo. Una farina perfetta per gli appassionati della cucina casalinga che desiderano stupire familiari e amici con autentiche pizze in teglia.

 

Molino Vigevano offre agli amanti della pizza la possibilità di creare nella cucina di casa impasti eccezionali e gustosi, proprio come in pizzeria.

La pizza in teglia è ideale con qualsiasi topping e può essere degustata calda appena sfornata, ma anche fredda o riscaldata, acquistando così maggiore croccantezza.

 

Milano. Pizza e dintorni

PizzAut nella citazione di Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno ha citato PizzAut come un progetto che realizza i valori di inclusione sociale della Costituzione.

Nico Acampora, fondatore dell’associazione che ha creato le due  pizzerie gestite da ragazzi autistici è rimasto trasecolato e commosso.

 

Milano.-Pizza-e-dintorni-pizza-pizzaut

Milano.-Pizza-e-dintorni-pizza-pizzaut

«È stata una grandissima sorpresa», in Italia ci sono 600 mila persone autistiche, spesso dimenticate. E ora il Capo dello Stato ne parla a reti unificate.

D’altronde  Mattarella ha onorato PizzAut anche andando a mangiare direttamente.

E da PizzAut forse nasceranno altre esperienze intelligenti e generose per aiutare altre  persone autistiche.