Uncategorized

SPECIALE OUTDOOR & CAMPER

image_pdfimage_print

 

Le off-road extreme alla ricerca di glamping e resort per vacanze lontani dalla folle folla

L’emergenza globale generata dal Covid-19 sta inevitabilmente avendo fortissime ripercussioni sul settore del turismo. È ancora presto per avere una situazione chiara di quando e se tutto tornerà alla normalità. Non sappiamo per quanto tempo la vita sociale sarà ostaggio di questo vile virus. Ma, probabilmente una cosa è certa, le nostre concezioni di viaggio e di vacanza sono destinate ad evolversi e ad adattarsi alla situazione attuale. Le spiagge affollate, i locali stracolmi di gente e le città piene di turisti saranno, infatti, un triste ricordo, ma questo non significa che dobbiamo fermarci.

Sarà l’occasione di riscoprire il piacere dell’outdoor e di esplorare, stando all’aperto, lontani dall’affollamento e sempre più a contatto con la natura, per imparare nuovamente a rispettarla. Partiremo dal rivalutare le bellezze segrete del nostro paese, soggiornando nei sempre più numerosi glamping. E poi, quando sarà possibile varcare i confini stranieri, potremo spingerci sempre più lontano per raggiungere i posti più inaccessibili del nostro pianeta. Vacanze negli scenari più esotici per riscoprire anche la bellezza del viaggio inteso come lo spostamento da un luogo all’altro a bordo di vetture speciali.

Oltre ai camper e ai van, infatti, saranno necessarie delle compagne di viaggio estreme per vivere un’avventura indimenticabile in resort e glamping speciali. Una di queste strutture è il lussuoso Ashar Resort di Al Ula.

 

Un glamping/resort  d’eccezione: Ashar Resort di Al Ula

L’Ashar Resort di Al Ula è uno dei glamping più affascinanti e all’avanguardia al mondo, dove potrete scegliere se soggiornare in tenda o in villa. La struttura è situata a una cinquantina di chilomtri dalle Tombe di Madain Saleh e offre tutti i comfort dei più lussuosi hotel, pur rimanendo a contatto con la natura e il paesaggio. Dopo una notte in tenda potrete rimettervi al volante di un quad o di una extreme car per raggiungere l’edificio a specchi più grande del mondo: la Maraya Concert Hall. Maraya è un gigantesco cubo di specchi, un perfetto esempio di relazione e armonia tra arte e paesaggio nell’architettura.

La struttura ha una platea che può ospitare 500 persone sedute e ha accolto esibizioni di artisti di spicco della scena internazionale tra cui il musicista Omar Khaira e Andrea Bocelli. La struttura ha la forma di un cubo completamente ricoperto di specchi che riflettono il paesaggio pittoresco di AlUla che lo circonda.

Al Ula la perla dell’Arabia Saudita

Situata a poco più di mille chilometri da Ryad, in Arabia Saudita, Al Ula è un’oasi millenaria sulla leggendaria via dell’incenso. Il sito più importante di Al Ula è senz’altro Hegra. Si tratta del primo sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco dell’Arabia Saudita. Al Ula è stata crocevia di numerose civiltà, ed è ricca delle tracce del passaggio di diverse culture: i Regni di Dadan, Lihyan, dei Nabatei, l’Impero Romano e la civiltà islamica. Qui, cultura arte e natura rendono questo posto unico e affascinante dove trascorrere una vacanza all’insegna dell’esplorazione. Fra le attrazioni principali della zona ci sono: il sito archeologico Mada’in Saleh lungo 14 chilometri che conta 131 tombe scavate nel deserto, e l’Elephant Rock, un enorme affioramento in arenaria che l’erosione ha modellato a forma di elefante. Non può mancare anche una visita alla città vecchia che contiene resti risalenti al decimo secolo. Immancabili poi le escursioni tra le valli e le strade sabbiose a bordo di vetture estreme.


 

LE 10 OFF-ROAD EXTREME PIÙ ESAGERATE DI SEMPRE PER SUPERARE OGNI OSTACOLO E RAGGIUNGERE OGNI META


Weekend Auto Extreme: Ford Ranger Raptor e Chevorlet SIlverado 1500

Il nuovo Ford Ranger Raptor è la versione più spinta, potente e affascinante del noto pick-up della Casa dell’Ovale blu. Questo veicolo non è solo possente, ma anche intelligente, grazie all’adozione di soluzioni tecniche molto raffinate. Il suo aspetto muscoloso viene enfatizzato dalla grande calandra che separa i sottili proiettori, dai passaruota allargati che ospitano enormi ruote tassellate e dall’ampio cassone che permette di trasportare decisamente qualunque oggetto, anche quelli più ingombranti.

 LEGGI TUTTO


Auto Extreme: la nuova Cadillac Escalade sfida la Nikola Badger

Dalla mente della start up Nikola (specializzata in veicoli industriali elettrici e a idrogeno) nascerà il futuristico pick-up Nikola Badger, mastodontico pick-up a idrogeno oche verrà svelato ufficialmente il prossimo settembre.

LEGGI TUTTO


Weekend Auto Extreme: Laffite G-Tec X-Road e Dartz Prombron Black Stallion

La Laffite G-Tec X-Road è un’auto davvero unica e fuori dal comune: è una moderna dune buggy in grado di affrontare qualsiasi ostacolo e tracciato, mentre il suo corpo vettura filante e suono abbraccia le forme di una coupé aggressiva e rabbiosa.

LEGGI TUTTO


Chevrolet Colorado ZR2 Bison eletto pick-up dell’anno: ecco svelati i suoi segreti

Il Chevrolet Colorado ZR2 Bison sfrutta sospensioni Multimatic a smorzamento dinamico rialzate di 2 pollici, differenziali di bloccaggio anteriori e posteriori e paraurti anteriore predisposto per il verricello e sospensioni Multimatic che la rendono ideale per affrontare qualsiasi tipo di tracciato, anche quelli più impervi, oppure durante ogni tipo di condizione climatica. Sotto il cofano batte un 2.9 litri turbo diesel da 186 CV e 500 Nm di coppia, con quest’ultima che rende le riprese vigorose a tutti i regimi.
LEGGI TUTTO


Ford F-250 Tremor: il pick-up yankee mostra i muscoli

L’ F-250 Tremor si presenta come un pick-up di grandi dimensioni caratterizzato da un corpo vettura imponente e muscoloso che si distingue immediatamente per la sua enorme mascherina anteriore che si “incastra” in un unico elemento con i proiettori. L’abitacolo è particolarmente spazioso e curato nei minimi dettagli: al centro della grande console troviamo il display del sistema multimediale che permette di controllare numerose funzioni, a partire dalla navigazione GPS e fino ad arrivare all’impianto audio, senza dimenticare la connettività per smartphone e le informazioni sulla guida del veicolo.
LEGGI TUTTO


Abbattere ostacoli e superare confini con la Land Rover Defender Flying Huntsman 6×6

Osservando l’estetica della vettura non possiamo che notare come il classico Defender sia stato profondamente allungato: per l’esattezza il cofano motore ha una lunghezza maggiore di 400 mm, mentre la cabina è più ampia di 1.000 mm, mentre l’aggiunta di nuovi passaruota ha permesso di aumentare la larghezza di 150 mm. La cosa più sbalorditiva è certamente l’aggiunta di un terzo asse che ha permesso di ottenere in totale ben 6 ruote motrici, dettaglio che rende questa vettura a dir poco inarrestabile qualsiasi terreno affronti.

LEGGI TUTTO


Brabus 800 Adventure XLP: quali sono i segreti del pick-up più potente del mondo?

Il propulsore della Classe G targata AMG è un poderoso V8 biturbo da 4.0 litri che nella sua configurazione originale vanta 585 CV e una coppia massima di 850 Nm. Gli abili tecnici di Brabus sono intervenuti sul propulsore installando dei compressori maggiori, il tutto coadiuvato da una nuova mappatura della centralina. L’incredibile risultato ottenuto dal V8 parla di ben 800 CV e 1.000 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio automatico a nove rapporti, mentre la potenza viene scaricata sulla trazione integrale 4Matic.

LEGGI TUTTO


Weekend car Extreme: Lamborghini Urus ST-X e Bugatti Chiron Hermes

Svelato in anteprima nel 2018 sotto forma concept-car, la Lamborghini Urus ST-X rappresenta il primo SUV al mondo sviluppato appositamente per l’uso in pista. Il debutto della ST-X è stato fissato nel corso di quest’anno: Mauro Reggiani, capo del dipartimento R&D di Lamborghini, ha infatti confermato la presenza del super SUV sul circuito di Misano, in Italia, in occasione del finale mondiale del Lamborghini Super Trofeo 2020 che si svolgerà sulla pista romagnola dal 31 ottobre al 1° novembre prossimi.

LEGGI TUTTO