In Auto super 4x4

Weekend Auto Extreme: Laffite G-Tec X-Road e Dartz Prombron Black Stallion

image_pdfimage_print

Per un fine settimana a prova di bomba bisogna mettersi al volante di automobili altrettanto “esplosive”, per questo motivo noi di Weekend Premium abbiamo scovato per voi lettori due vetture inarrestabili e fuori dal comune per l’immancabile appuntamento del sabato con la rubrica Weekend Auto Extreme. Le due vetture protagoniste sono la Laffite G-Tec X-Road, affascinante e potentissima dune buggy con un poderoso motore in grado di sviluppare sulla trazione posteriore 720 CV e la Dartz Prombron Black Stallion, probabilmente il fuoristrada più esagerato e fuori da ogni schema presente sul mercato automotive.

Laffite G-Tec X-Road

La Laffite G-Tec X-Road è un’auto davvero unica e fuori dal comune: è una moderna dune buggy in grado di affrontare qualsiasi ostacolo e tracciato, mentre il suo corpo vettura filante e suono abbraccia le forme di una coupé aggressiva e rabbiosa.

Peso contenuto e interni duri e puri

All’interno dell’abitacolo troviamo un ambiente a dir poco spartano con soli due sedili e senza sistemi tecnologici come un impianto multimediale. Questa drastica scelta è stata fatta per contenere al massimo il peso della vettura ed offrire maggiore sportività, non è infatti un caso che l’ago della bilancia si ferma sui 1.300 kg, ovvero un ottimo risultato.

720 cavalli sprigionati sulle ruote posteriori

Sotto pelle troviamo poderoso motore V8 di origine General Motors, disponibile nei livelli di potenza da 420 a 720 CV scaricati sulla trazione posteriore e gestiti da un cambio sequenziale a sei rapporti. Grazie all’uso di ruote adatte ad ogni terreno e alle sospensioni che vantano una corsa di 45 cm, la Laffite G-Tec X-Road è adatta ad affrontare ogni tipo di terreno, in particolare i tracciati sabbiosi, inoltre potrebbe essere l’auto perfetta ad affrontare anche un rally raid come la mitica Dakar. Il Costruttore dichiara una velocità massima di soli 230 km/h a causa delle ruote tassellate che impediscono alla vettura di raggiungere velocità più elevate.

 

Prezzi

La Laffite G-Tec X-Road è ovviamente un’auto molto esclusiva, infatti verrà realizzata in una tiratura estremamente limitata di soli 30 pezzi venduti all’astronomica cifra di 465.000 dollari l’uno, inoltre sarà disponibile anche in una variante 100% elettrica venduta a partire da 545.000 dollari.

Dartz Prombron Black Stallion

Se Darth Vader, il celebre “cattivo” della saga cinematografica di Guerre Stellari utilizzasse un veicolo con quattro ruote, quello sarebbe senza ombra di dubbio l’esagerato ed imponente fuoristrada battezzato Dartz Prombron Black Stallion, capace di vantare doti da off road decisamente elevate, il tutto condito da un allestimento lussuoso e vistoso allo stesso tempo.

Design squadrato che strizza l’occhio ai mezzi militari

La Dartz Prombron Black Stallion sfoggia forme squadrate che rendono l’aspetto della vettura decisamente rude, inoltre le sue forme lo fanno assomigliare ad un sofisticato mezzo militare in grado di resistere a qualsiasi tipo di attacco o di minaccia. La vettura vanta protezioni speciali finestrini blindati e enormi ruote da 22 pollici, mentre al suo interno nasconde più di una sorpresa. L’abitacolo della Black Stallion è decisamente lussuoso e molto vistoso: i sedili sono rivestiti in costosissima pelle nappa, mentre la plancia, lo sterzo e altri dettagli sono impreziositi da radica di noce di colore chiaro. Non mancano inoltre una cassaforte per custodire i preziosi, un frigo bar e tranti altri accessori.

Motore: V8 turbodiesel 8,1 litri da 450 CV

Per spostare l’enorme massa della vettura è stato scelto un enorme propulsore V8 turbodiesel 8,1 litri proveniente dal reparto powertrain di GM in grado di scaricare sulla trazione integrale permanente la bellezza di 450 CV, il tutto controllato da un cambio automatico con convertitore di coppia. Ovviamente per possedere un’auto del genere bisogna essere molto facoltosi, infatti la vettura può essere acquistata ad un prezzo di ben 1 milione di dollari, accessori compresi.