Viaggi In Europa

I 10 “weekend in” per il 2014 in Brasile

image_pdfimage_print

di Laura Orlandi
www.ourlifeinbh.wordpress.com

6.B Laura a RIO (Custom)
Care amiche di Auto&Donna, mi stavo chiedendo se, dopo aver letto i miei articoli, vi è venuta voglia di programmare una vacanza in brasile, o se magari ci siete già state e volete condividere i vostri ricordi insieme a me. E, a proposito di ricordi, mettete in conto che quest’anno, a giugno e a luglio, il Brasile ospita i Mondiali Fifa di Calcio e che, nel 2016, sarà invece il momento di ospitare le Olimpiadi, due ottime occasioni per organizzare un viaggio da queste parti!
Ecco allora un elenco di quelli che, da una mia ricerca tra siti web e guide turistiche, risultano essere i 10 posti da non perdere in Brasile! Io non li conosco ancora tutti, ma come vostra inviata dal Brasile, mi sento in dovere di presentarveli!

1. Foz de Iguaçu, Stato di Paranà

1. Foz Iguacu
Incredibili cascate al confine tra Brasile, Argentina e Paraguay. A Iguaçu ci sono stata e presto vi scriverò un post dedicato a questa gita incredibile e davvero imperdibile nel vostro tour in Brasile. Vi basti sapere che le Cascate di Iguaçu sono formate da 275 salti, occupano un’area totale di tre km in larghezza e 80 metri in altezza. Sono più ampie delle Cascate Vittoria in Africa e più alte di quelle del Niagara negli Stati Uniti.

2. Pantanal, Stato di Mato Grosso

2.Pantanal
Natura a 360 gradi! Parco Naturale dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2000, è la più vasta zona paludosa del mondo! Diviso tra Brasile, Bolivia e Paraguay è il posto migliore in Brasile dove osservare la fauna selvatica (anche se l’Amazzonia è più conosciuta!). Grotte, laghi e cascate, acqua cristallina e luoghi ancora sconosciuti al turismo straniero. Il Pantanal è formato da un delta interno che dà origine a un eco sistema incredibile, ed è anche conosciuto come l’Africa brasiliana per la varietà delle specie animali che ci vivono, di cui il re indiscusso è il giaguaro.

3. Ouro Preto, Stato di Minas Gerais

SONY DSC
Di questo gioiello barocco ne abbiamo già parlato (anzi lo abbiamo visitato insieme, vi ricordate?). Ex capitale dello stato del Minas Gerais e città simbolo della corsa all’oro del periodo coloniale portoghese. (Leggete qui l’articolo dedicato a Ouro Preto)

4. Jericocoara, Stato di Ceará

4.Jericocoara
Ci troviamo nel Nord del Brasile, nella costa a nord ovest di Fortaleza. Un susseguirsi di chilometri e chilometri di spiagge, dune, villaggi e onde perfette per praticare sport come surf, windsurf e kitesurf. Jericocoara, vero paradiso con strade fatte solo di sabbia, gode di una posizione senza eguali, isolata all’interno di un parco nazionale remoto sul litorale. Il tramonto che si gode da queste dune pare sia mozzafiato.

5. Rio de Janeiro, Stato di Rio de Janeiro

6. Rio de Janeiro
Rio de Janeiro è la città più famosa del Brasile. Un incredibile insieme di grattacieli, storia, mare e foresta la rendono, a mio parere, una delle città più belle al mondo, paesaggisticamente parlando. Anche di questa città simbolo del Carnevale, trovate qui la descrizione.

6. Fernando de Noronha, Stato di Pernambuco

5. Fernando de Noronha
Fernando de Noronha è un arcipelago vulcanico di 21 isole, che si trova al largo delle coste di Natal, nell’Oceano Atlantico, ed è considerato il vero paradiso del Brasile per le sue spiagge e le sue acque trasparenti. Dichiarato Parco Nazionale Marino per il suo fragile ecosistema da preservare, l’arcipelago accetta un massimo di 300 turisti al giorno. E’ meta perfetta per gli amanti delle immersioni, grazie alle sue acque cristalline, ad una ricca biodiversità e all’ambiente marino popolato di pesci multicolore, tartarughe, squali e balene.

7. Lençois Maranhanenses, Stato di Maranhao

7.Lencois_maranhenses

Ipnotiche dune di sabbia bianca che si estendono per 1555 kmq, rimodellate di continuo dall’azione dei forti venti delle coste (da qui il nome di “lenzuola”) e contornate da lagune di acqua cristallina. Ci troviamo nel Nord Est, nel piccolo stato di Maranhao, terra di colonizzazione francese.

8. Ilhabela, Stato di San Paolo

8.Ilhabela

Isola del litorale paulista, tutelata come Riserva della Biosfera. La sua straordinaria bellezza è dovuta alla varietà di paesaggi, con impervi sentieri di montagna all’interno della foresta pluviale, che conducono a spiagge deserte. Impetuosi ruscelli di montagna e cascate che si alternano a vie piene di pousadas e ristoranti alla moda tipici della vita paulista.

9. Giungla di Manaus, Stato di Amazzonia

Flooded forest, Amazonas, Brazil

L’Amazzonia è lo stato più grande del Brasile (paragonabile al territorio occupato dalla Germania per 4 volte e più!!): qui si trova parte della foresta pluviale più estesa del mondo, con 3,5 milioni di kmq di superficie e la riserva d’acqua qua presente, rappresenta un quinto del totale mondiale!

10. Serra Gaucha e Gramado, Rio Grande do Sul

10. Serra Gaucha

Raggiungibile da Porto Alegre, cosmopolita capitale dello stato di Rio Grande do Sul, la Serra Gaucha è una zona montagnosa del Sud del Brasile. Nonostante il Brasile sia conosciuto per il clima tropicale, qui l’inverno è inverno davvero. Regno di vigneti e ortensie, fattorie, piccoli e grandi hotel con camino e legno, la Serra Gaucha fu la zona degli immigrati tedeschi e italiani che arricchirono questa regione di vigneti e di piccoli villaggi dall’atmosfera e architettura alpina.
Buon we! Laura