Weekend con gusto

Sabbioneta, capolavoro rinascimentale del gusto

image_pdfimage_print

Sabbioneta a tavola

La cucina sabbionetana è legata a doppio filo con la tradizione mantovana. Mescola sapori antichi, tra quelli le ricette più nobili, proveniente dalle tavole dei Gonzaga, a quelle semplici del mondo contadino, sapientemente fuse con l’innovazione e le nuove tendenze.

Questa terra ricca e unica per microclima, poi, regala prodotti unici, come la zucca mantovana, il melone sabbionetano, le pere, ma anche il salame, a grana grossa, stagionato dai tre ai sei mesi, e condito con sale, pepe e aglio. Tra i salumi, come dimenticare i ciccioli o il battuto di lardo con prezzemolo e aglio, da accompagnare la polenta. Sabbioneta, insieme a Mantova, è poi zona di produzione del Grana Padano, tra i formaggi italiani più conosciuti al mondo.

Tra i primi piatti, irrinunciabile il piatto simbolo della cucina mantovana, i tortelli di zucca, la cui ricetta compare nel ricettario del coppiere di Lucrezia d’Este del 1584. Piatto di origini nobili, quindi, spicca per quel contrasto irresistibile tra dolce e salato, dato dall’impasto a base di zucca, grana padano, amaretti, mostarda mantovana e noce moscata.

Da non perdere i marubin, cioè i tortellini di carne, da gustare nel brodo di cappone, e le tagliatelle al sugo di anatra, con pasta rigorosamente casalinga. Tra i primi troviamo anche il risotto alla zucca, il risotto alla pilotta e gli gnocchi di patate.

Tra i secondi spiccano i piatti a base di carne di maiale e di pesce di fiume, tra cui il luccio, le carpe, le tinche e il pesce gatto. Altri piatti tipici sono lo stracotto, il brasato e il cotechino mantovano, un insaccato senza stagionatura ricavato dalle parti meno nobili del maiale macinate insieme a una parte di cotiche. Infine, diffuse anche le lumache e le rane, da gustare fritte.

Tra i contorni, non si può non assaggiare la mostarda mantovana, una salsa fatta con frutta a pezzi, tradizionalmente mele campanine o pere mantovane DOP e senape, che accompagna formaggi e bolliti.

Da non perdere i dolci, prima tra tutti la Sbrisolona, la cui ricetta risale addirittura a prima del 600, molto apprezzata alla corte dei Gonzaga. Si tratta di una torta friabile e gustosa, a cui è stato attribuito il marchio DOP.

Dalla tradizione contadina arrivano i Filòs, biscotti secchi con noci, nocciole, cioccolato, pinoli e menta a pezzetti. Ottimi anche la torta Elvezia, a base di zabaione e gianduia, il Dolce delle Rose e, in autunno, nel tempo di vendemmia, il Sugol, un budino di mosto d’uva e farina.

Tra i vini, il principe è il Lambrusco Mantovano DOC, un rosso frizzante che nel 1987 ha ottenuto la DOC. E, per concludere in bellezza il pasto, vi consigliamo il nocino, un liquore ottenuto dai malli di noce acerbe che, secondo la tradizione, vengono raccolte dalle donne la notte del Solstizio d’estate, il 24 giugno.

COME ARRIVARE

In auto: A22 con uscita Mantova, poi SS420 in direzione Casalmaggiore-Parma seguendo le indicazioni per Sabbiobeta. A1 con uscita Parma, poi SS343 in direzione di Colorno, poi di Casalmaggiore e poi SS 420 verso Mantova, indi come sopra. Da Reggio Emilia, SS358 in direzione Castelnuovo Sotto, Boretto, Viadana. A21 con uscita Cremona, poi seguire per San Giovanni in Croce, Casalmaggiore, poi immettersi sulla SS 420 in direzione di Mantova.

DOVE MANGIARE

*Osteria La Dispensa, via della Galleria 3, Sabbioneta (MN), tel 0375/221107, nel centro storico, offre un menù di piatti tipici della cucina mantovana, tra cui tortelli di zucca, luccio, e la tipica sbrisolona. Selezione di salumi e formaggi con mostarde.

*Ristorante pizzeria Ducale, via Vespasiano Gonzaga 24, Sabbioneta (MN), tel 0375/062467, www.ristoranteducale.it Locale con una lunga tradizione che risale al 1945, gestito dalla stessa famiglia da quattro generazioni. Offre un menù di piatti tipici mantovani, ma il plus è la possibilità di visitare gratuitamente la collezione e museo privato di Cecilia Bernardi con bambole e giocattoli dal 1700 al 1960, con pezzi rari e storici.

DOVE DORMIRE

*Albergo “Al Duca”***, via della Stamperia 18, Sabbioneta (MN), tel 0375/52474, www.albergoalduca.com Nel centro storico, dispone di 10 camere con bagno privato, scrivania, armadio e TV a schermo piatto. Colazione continentale.

*Albergo “Giulia Gonzaga”, via Vespasiano Gonzaga 65, Sabbioneta (MN), tel 0375/528169, www.albergogiuliagonzaga.it Delizioso hotel nel centro storico, ricavato in un edificio del 1500. Le camere ampie hanno pareti affrescate e spazi accoglienti. Ottime colazioni dolci e salate.

INFO

www.turismosabbioneta.org/it/

www.visitsabbioneta.it/