Cuore pulsante del centro storico di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, la cattedrale presenta un visibile ribassamento del sagrato rispetto all’impianto viario. Costruita nel XII secolo, la chiesa è uno degli esempi più interessanti del romanico pugliese. Tipicamente romanica è la facciata, dotata di rosone e tre portali arricchiti da gruppi scultorei realizzati da maestranze locali: quello centrale è di particolare pregio, fiancheggiato da due colonnine sormontate da grifi e rette da leoni stilofori, a loro volta sostenuti da telamoni.
L’interno è a tre navate a croce latina, con alcuni affreschi trecenteschi sulle pareti del transetto e la tavola della Madonna di Costantinopoli del pittore Z.T. (1500-1539), enigmatica figura a cui si riconducono molte opere tra la terra di Bari e il Salento. Sotto il pavimento della Cattedrale sono visibili significativi resti delle strutture precedenti, nonché le tracce di una domus romana e i resti di pilastri circolari e cruciformi di una chiesa altomedievale. La torre campanaria, del X sec. d.C., aveva inizialmente funzione difensiva. Tra le altre eccellenze custodite a Ruvo di Puglia, la straordinaria collezione vascolare del Museo Nazionale Jatta, che raccoglie ceramiche e bronzi del VII – III sec. a.C. Il più celebre, immancabile nei testi di archeologia, è il cratere attico a figure rosse del V sec. a.C., detto di Talos raffigurante la morte del mitico gigante omonimo, custode dell’isola di creta.
INFO: www.prolocoruvodipuglia.it
DOVE MANGIARE: Berardi Ristorante è un luogo di prestigio dove la cucina raffinata si fonde con gli antichi sapori e le suggestioni della cultura e della tradizione pugliese. È anche una storica pasticceria-cioccolateria dal 1972. Cucina tradizionale con punte di innovazione e un vasto assortimento di antipasti misti da U Viecchie Furne (via Nicola Boccuzzi 10, 70037 Ruvo Di Puglia, Bari. Tel. 080 361 2505).
DOVE DORMIRE: Si affaccia sulla pineta di Ruvo di Puglia l’elegante Hotel Pineta Wellness****, struttura di design con 39 camere eleganti e minimaliste, centro benessere, il ristorante Basilico e sala ricevimenti. Per chi ama stare in centro ma in un ambiente familiare, B&B Albarosa è una dimora di prestigio dove respirare i profumi del passato, una residenza unica nell’originalità del suo stile.