Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » I 10 luoghi più cercati per le vacanze estive
vacanze estive
Top Ten Weekend Premium Weekend Italy

I 10 luoghi più cercati per le vacanze estive

image_pdfimage_print

A corto di idee per le vacanze estive? Può essere utile dare un’occhiata alla lista dei 10 luoghi più cercati dagli utenti di Yamgu. Nonostante il nome esotico si tratta di una start-up italianissima. Fa parte di I3P, l’incubatore imprese innovative del Politecnico di Torino. E’ una piattaforma che permette di organizzare in pochi passaggi il proprio itinerario di viaggio, fornendo una guida completa sul luogo scelto. Andiamo a vedere quindi le 10 destinazioni top secondo gli utenti di Yamgu.

I 10 LUOGHI PIU’ CERCATI PER LE VACANZE ESTIVE
vacanze estive
La spiaggia delle rocce rosse ad Arbatax, in Sardegna

Cominciamo dalla spiaggia delle rocce rosse di Arbatax, in Sardegna. Sulla costa orientale, nel comune di Tortolì, un antico borgo di pescatori che negli ultimi anni si è ingrandito ed è divenuto un’importante meta di turisti, attratti dalla spiaggia adiacente all’abitato, composta principalmente da ciottoli di granito e porfido rosso che rendono il luogo particolarmente suggestivo. Poi l’Isola dei Conigli a Lampedusa, la spiaggia delle tartarughe. Al centro di una baia nella parte sud-occidentale dell’isola di Lampedusa. La spiaggia bianchissima e l’acqua cristallina caratterizzano questo paradiso.

vacanze estive
L’Isola dei Conigli a Lampedusa

Passiamo al Belvedere di Murgia Timone a Matera (nella foto di copertina). Raggiungibile percorrendo la statale SS7, a 15 minuti da Matera: è il punto migliore da cui fotografare i Sassi, che si mostrano in tutta la loro bellezza come fossero protagonisti di una cartolina. Passiamo al nord, in Friuli Venezia Giulia. Preone in provincia di Udine è un piccolo centro venuto alla ribalta per la grande quantità di ritrovamenti fossili, al momento i più antichi in Europa. Una passeggiata in mezzo alla natura che trova la sua conclusione nella visita all’esposizione naturalistica “Preone 200 milioni di anni”, un museo con reperti  paleontologici e pannelli didattici.

vacanze estive
Piazza delle Poste a Vicenza

Scendiamo in Abruzzo alla Fontana delle 99 cannelle all’Aquila. Eretta in pieno centro storico sull’antico castello di Acquili che ha dato il nome alla città, nei pressi del fiume Aterno.La fontana è costituita da 93 mascheroni, ciascuno diverso dall’altro, e da 6 cannelle singole: dovrebbero rappresentare i signori dei 99 castelli che avrebbero dato origine alla città. Arriviamo al balcone di Palazzo Milo a Trapani. Eretto alla fine del XVII secolo, il palazzo Milo Baroni della Salina merita uno sguardo particolare, soprattutto il portale collegato tramite volute al balcone sovrastante, decorato con festoni, volute, putti.

vacanze estive
Da non perdere la visita al Museo Egizio di Torino

Immancabile la visita al Museo Egizio a Torino. E’ il più antico del mondo, dedicato alla civiltà nilotica, secondo solo a quello del Cairo. Il museo ospita circa 30.000 pezzi che documentano la storia e la civiltà egiziane. Sempre a Torino, “Punti di vista” è di grande interesse per gli utenti di YAMGU: è l’opera realizzata dallo scultore inglese Tony Cragg in occasione delle olimpiadi di Torino del 2006. L’installazione si trova in Piazza d’Armi ed è formata da tre colonne ellittiche in bronzo alte tra i 10 e i 12 metri. Passiamo al Veneto. Piazza delle Poste a Vicenza non è solo un luogo importante dal punto di vista architettonico ma anche uno dei poli della movida serata vicentina. La piazza ospita una fontana (la Fontana dei Bambini) del 1984, con sculture in bronzo di Nereo Quagliato. Chiudiamo con una meta all’estero, in Spagna. Il Museo del Prado a Madrid. L’edificio che lo ospita fu ideato da Carlo III di Spagna. Considerato una delle pinacoteche più importanti del mondo, ospita le opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, Sandro Botticelli, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Francisco Goya, Rembrandt e molti altri.