Mercedes Classe S
In Auto

Mercedes Classe S, centro benessere mobile di lusso

image_pdfimage_print

Il restyling della Mercedes Classe S è poco appariscente all’esterno ma incorpora novità importanti, dai motori alle dotazioni tecnologiche di sicurezza, passando dalle funzionalità che rendono gli interni dei centri di benessere. La nuova serie dell’ammiraglia prodotta dalla casa di Stoccarda arriverà a settembre ma è già ordinabile. Una vera berlina per viaggi di alta classe, dove la vera vacanza è non scendere mai dalla vettura.

MERCEDES CLASSE S, UNA SPA SU QUATTRO RUOTE

Mercedes Classe S

Le novità nel design esterno della Mercedes Classe S 2018 si riassumono prevalentemente nei nuovi fari Multibeam Led, dotati di tre “fiaccole” per le luci, le chiamano così. Si tratta di proiettori che adeguano il fascio luminoso alle condizioni del traffico, evitando l’abbagliamento degli altri utenti della strada. L’altro dettaglio estetico differente è la mascherina del radiatore. Le varie versioni si distinguono tra loro per il numero di lame. Aumentano in generale le superfici cromate all’anteriore, in particolare nella versione extralusso Maybach. Qualche differenza anche al paraurti. Nella coda è cambiato il disegno dei fanali, oltre all’aspetto del paraurti che integra un inserto cromato il cui compito è incorniciare i terminali di scarico.

Mercedes Classe S

Arriviamo agli interni. La plancia rinnova i due display digitali ad alta definizione da 12,3 pollici ciascuno, ampiamente personalizzabili. I comandi vocali sono stati estesi anche alle funzioni della vettura, come climatizzazione, luci o massaggio dai sedili. Ma il pezzo forte è l’optional dei programmi Energizing. Qui si va oltre le semplici funzioni di massaggio. Tutte le funzioni legate al comfort sono collegate tra loro mediante una rete interna, in modo da fornire un pacchetto d’impostazioni su misura per ogni cliente. Quindi climatizzatore, profumazione, sedili (riscaldamento, ventilazione e massaggio), luci, musica; si possono selezionare sei diversi programmi, uno dei quali si chiama “training” e offre tre tipi di allenamento muscolare. Un vero centro di benessere.

Mercedes Classe S

Anche nella meccanica ci sono novità importanti nella nuova Mercedes Classe S. Soprattutto a livello di motori. Entrano in gamma nuovi propulsori a benzina a sei cilindri in linea 3.0 biturbo, abbandonando i V6. Si tratta di motori progettati per funzionare bene con l’elettrificazione, infatti dispongono di un alternatore integrato nel motorino d’avviamento (niente cinghia), oltre ad un compressore elettrico supplementare che annulla i ritardi di risposta del turbo. La loro potenza è aumentata al livello dei V8 precedenti, pur diminuendo le emissioni del 22%. Potenze di 367 e 435 cavalli. Questo motore equipaggerà prossimamente anche la versione ibrida plug-in, capace di autonomia in modalità elettrica di 50 Km. Nuovi anche i diesel, anch’essi a 6 cilindri in linea, cilindrata 2.9. Minori consumi ed emissioni, potenze di 286 e 340 cavalli. Troviamo quindi il V8 4.0 biturbo, anch’esso rinnovato e più efficiente (ora si possono escludere fino a 4 cilindri). Ben 469 cavalli che diventano 612 sulla belva AMG S 63. Immancabile poi il classico V12 6.0 biturbo che equipaggia le versioni S 600 e Maybach S 650 con potenze di 530 e 630 cavalli. Quest’ultimo spinge anche il top della performance, la S 65 AMG.