WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Primavera in camper 10 mete romantiche – Parte 6

image_pdfimage_print

Ancora una meta romantica per i nostri weekend di primavera in camper in compagnia della nostra dolce metà. Questa volta partiamo alla volta delle Marche per scoprire nel castello di Gradara la storia di Paolo e Francesca. E lo facciamo al volante di un altro dei top camper da noi selezionati per la nostra primavera in camper.

Sui passi di Paolo e Francesca a GRADARA (MARCHE)

La Rocca di Gradara è un altro luogo simbolo di amore tragico reso immortale da un poeta e che attira turisti e appassionati, quello di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Si dice che la storia abbia avuto luogo nel 1200 quando i Polenta da Ravenna e i Malatesta da Rimini combinano il matrimonio tra i propri figli Gianciotto e Francesca.

Alla ragazza viene presentato Paolo, il fratello, ma è costretta a sposare Gianciotto.  Ma i due giovani si innamorano e durante una delle visite al castello, Paolo e la giovane leggono insieme la storia di Lancillotto e Ginevra e si scambiano un bacio. Gianciotto li sorprende e accecato dalla gelosia li uccide.

La storia è diventata famosa con i versi poetici di Dante in un memorabile passo della “Divina Commedia”. Nel canto V dell’Inferno Dante incontra le anime perdute dei due amanti che vagano nel cerchio degli adulteri, dove vengono puniti per il loro peccato.  Imperdibile la Passeggiata degli Innamorati, dove leggere le più belle poesie d’amore, e i sentieri che si inoltrano nel Bosco di Paolo e Francesca.

Sosta:

Area Camper Piazzale Paolo e Francesca, N 43.940740 E 12.771670

Bürstner Lyseo Gallery, il camper con il tetto magico

Questo camper dal profilo unico, prodotto inizialmente come prototipo, è dotato di un tetto a scomparsa ad azionamento pneumatico che viene sollevato da aria compressa non appena si arriva. Il risultato è un secondo piano e un comfort abitativo molto generoso. Durante il viaggio, il secondo piano è retratto in modo che il veicolo conserva la silhouette di un profilato ed è molto più aerodinamico e quindi più economico in termini di consumo di carburante di un modello convenzionale mansardato (livello di emissioni uguale al Lyseo TD).

All’arresto, la mansarda può essere assemblata in 90 secondi usando aria compressa e una tecnologia a camera d’aria appositamente sviluppata. Il veicolo raggiunge poi un’altezza massima di 3,7 metri. La mansarda non è inclinata come un tetto pop-up convenzionale, ma è verticale, fornendo così un vero e proprio secondo livello abitativo, che comprende non solo una stanza comfort XXL con un’altezza interna di 110 cm e una stazione di ricarica per il cellulare, ma anche un tavolo con una seduta e una scala di accesso fissa.