In Auto Uncategorized WEEKEND-CAR PREMIUM

CON L’AUDI Q3 Sportback IBRIDA AL VILLAGGIO CRESPI SITO UNESCO [FOTO e VIDEO]

image_pdfimage_print

Nel cuore della regione Lombardia c’è un’isola che non conoscevamo, ovvero l’Isola Bergamasca ! Ovviamente non si tratta di una vera e propria isola, ma questa particolare zona è conosciuta con questo nome perché “chiusa” dalle acque di due fiumi: L’Adda e il Brembo. Abbiamo quindi deciso di scoprire questa terra ricca di cultura e storia, ma anche di sapori e ottimi vini, cominciando dal Villaggio Crespi d’Adda, sito UNESCO che si trova adagiato su una sponda del fiume Adda e che abbiamo deciso di visitare il primo maggio con una compagna di viaggio confortevole e dall’animo green, ovvero la l’Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic con motore ibrido plug-in.

A Crespi d’Adda vengono organizzate una serie di visite guidate al cotonificio del Villaggio di Crespi d’Adda della durata du 90 minuti. Le visite verranno effettuate nei giorni 1-14-28 maggio / 2-11-25 giugno. I Tour guidati permetteranno di visitare anche la vicina centrale idroelettrica.

 

Da Milano a Crespi d’Adda

La Lombardia è la regione italiana con più alta concentrazione di siti UNESCO riconosciuti, con ben nove siti presentati che testimoniano la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale regionale e proprio tra  questi troviamo, appunto, il Villaggio operaio di Crespi d’Adda che abbiamo deciso di visitare partendo da Milano con l’Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic con motore ibrido plug-in.

Per raggiungere la nostra destinazione siamo partititi dal centro di Milano e dopo esserci lasciati indietro il traffico caotico cittadini abbiamo imboccato l’autostrada A4 in direzione Bergamo. Dopo circa una trentina di chilometri prendiamo l’uscita Capriate S.Gervasio per raggiungere dopo pochi chilometri Crespi d’Adda e il suo villaggio operaio.

I segreti dell’Audi Q3 Sportback ibrida plug-in

L’Audi Q3 Sportback TFSI e coniuga il meglio di due mondi. In modalità elettrica produce zero emissioni ed è estremamente silenziosa, senza dover rinunciare alle ottime performance del motore a combustione TFSI. La vettura si dimostra sempre scattante, grazie ad una potenza complessiva di 245 CV e di una generosa coppia che raggiunge i 400 Nm. Inoltre, il recupero di energia durante la guida permette un consumo elettrico ulteriormente ridotto.

Ogni dettaglio di Audi Q3 Sportback TFSI e sprigiona potenza e precisione: la griglia Singleframe ottagonale in titanio nero, le prese d’aria trapezoidali e i paraurti scolpiti sono tratti distintivi di questa vettura sportiva, il cui design attira l’occhio di chi la osserva. Il suo carattere dinamico viene espresso anche negli elementi della carrozzeria, mediante la verniciatura a contrasto, nella linea del tetto in stile coupé e nello spoiler al tetto.

Gli interni di Audi Q3 Sportback TFSI e si distinguono per gli spazi generosi e per una spiccata versatilità. I sedili anteriori, caratterizzati da una seduta sportiva, offrono un elevato comfort, mentre la fila di sedili posteriori può essere spostata longitudinalmente, di serie, e l’angolo degli schienali reclinato in sette posizioni diverse. Tutto questo regala la migliore esperienza di guida, sia se ci si vuole rilassare in un lungo viaggio oppure se si vogliono assaporare il massimo delle prestazioni.

Fabbrica e villaggio di Crespi d’Adda

Abbiamo avuto il piacere di visitare luoghi intrisi di tradizione che ci hanno consentito di incontrare le tracce indelebili di un esempio di creatività illuminata nostrana, ovvero quella dei Crespi, nota famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno “Villaggio ideale del lavoro”.

Fabbrica e villaggio di Crespi d’Adda furono realizzati a cavallo tra Otto e Novecento dalla famiglia di industriali cotonieri Crespi L’insediamento era progettato per divenire un centro residenziale strutturato sul modello delle città giardino ottocentesche e dotato di servizi estremamente innovativi tra cui spiccavano l’illuminazione elettrica e la rete idrica.

Questo sito dell’Unesco risulta ben conservato, immerso nel verde ed è ideale per trascorrere una giornata con la famiglia. È consigliabile la visita guidata ma il villaggio è visitabile anche in autonomia. Ancora oggi l’atmosfera che qui si respira è rimasta quella di un microcosmo ideale, con la vita dei cittadini armoniosamente costruita attorno alla loro fabbrica. Intuizione geniale dei Crespi, infatti, fu quella di dotare tutti i dipendenti di una villetta, con orto e giardino, e di fornire loro tutto ciò che serviva per vivere bene, dalla scuola alla chiesa, fino al medico e al teatro. Ancora oggi la “Casa del prete” e la “Casa del dottore” sono una testimonianza indelebile di un tempo che sembra essersi fermato, ma che ha tramandato fino ai giorni nostri un modello di benessere, di vera comunità, di cultura del lavoro.

Al volante dell’Audi Q3 Sportback

l’Audi Q3 ibrida plug-in è davvero piacevole da guidare, soprattutto in modalità Dynamic (che irrigidisce le sospensioni e la risposta dello sterzo). I due motori sono gestiti interamente dall’elettronica, combinano la “spinta” per sfruttarne al massimo l’efficienza. Il motore elettrico, nella guida un po’ più sportiva, regala uno spunto immediato quasi esaltante. cegliendo la modalità EV, si sfrutta esclusivamente il motore elettrico. Come accennato prima, l’autonomia è di 51 km: davvero utile per le zone ZTL dei centri cittadini, ma molto meno per i lunghi viaggi fuori città.

Questo perché le batterie si scaricano molto più velocemente ad andatura costante, rendendo poco efficiente l’utilizzo in solo elettrico su autostrade e strade extra-urbane. In ogni caso sono disponibili le modalità  Battery Charge e Battery Hold, che permettono di caricare parzialmente le batterie (mentre l’auto è in movimento) o di preservarne la carica, in modo da andare a zero emissioni in un secondo momento.

Dove mangiare: Osteria Da Mualdo

Nel Villaggio operaio dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, tra la fabbrica, le abitazioni e il sorprendente castello dei Crespi, c’è anche l’antica cascina che Maurizio Colombo ha splendidamente ristrutturato per ricavarne un ristorante di rara bellezza. Abbiamo scelto questo posto come ristoro, perché capace di coniugare storia e bellezza con le prelibatezze della cucina locale.

Un tuffo nel gusto e nella storia

Gli ambienti sono stati sistemati con cura molto particolare, voluta certamente dalla proprietà ma anche sorvegliata dalle Belle Arti che tutelano l’intero Villaggio. Nelle antiche stalle e nel fienile sono state ricavate piccole sale disposte su vari livelli. In tutto una cinquantina di coperti in assoluta tranquillità e riservatezza. Sul retro il giardino ombreggiato con i tavoli all’aperto. Un’oasi di tranquillità nel verde, seppure a pochissima distanza dall’Autostrada A4.

I piatti dell’Osteria

L’Osteria da Mualdo propone piatti della cucina italiana con portate sia di carne che di pesce con materie prime di qualità, sempre attenti alla stagionalità e freschezza dei prodotti.
Ogni giorno lo Chef prepara le paste fresche, i dolci, il pane, la focaccia e i grissini.
Una cantina con etichette importanti e di aziende meno rinomate ma di grande qualità.
E’ inoltre possibile consultare il menù e la carta dei vini online.

Osteria da Mualdo

  • Indirizzo: Via Privata Crespi, 6, 24042 Capriate San Gervasio BG
  • Telefono: 02 9093 7077
  • Sito web: https://www.osteriadamualdo.com/

La Compagna di Viaggio

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic

  • Lunghezza: 456 cm
  • Motore: ibrida – Plug-In Hybrid (PHEV) / benzina
  • Potenza combinata: 245 CV
  • Coppia: 400 Nm
  • Autonomia elettrica: circa 50 km
  • velocità max: 210 km/h
  • 0-100 km/h: 7,3 secondi
  • Prezzo: da 59.600 euro