Weekend con gusto

UN WEEKEND PREMIUM A PILA TRA SCI, DIVERTIMENTO E ALTA CUCINA

image_pdfimage_print

Secondo giorno: passeggiata sulla neve con le ciaspole

Dopo una ricca colazione internazionale all’Hotel La Chance, abbiamo deciso di provare una nuova avventura sulla neve, con l’obiettivo di scoprire il volto di Pila dedicato anche a chi non è appassionato di sci o snowboard.

Pila propone infatti la conoscenza e l’esplorazione della natura in montagna, organizzando escursioni con le ciaspole, con la preziosa conduzione delle guide ambientali naturalistiche. L’appuntamento con le ciaspole è tutti i mercoledì, giovedì, sabato e domenica con ritrovo nel parcheggio Bouton d’Or nei pressi dell’arrivo della telecabina Aosta.

Per le ciaspole sono diversi gli itinerari, percorribili in autonomia o con la guida ambientale naturalistica. guida.

Un itinerario affascinate è quello che porta verso l’Alpeggio Grivel e, salendo ulteriormente all’alpeggio Grimondet. Entrambe le mete offrono una straordinaria vista a tutto tondo sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.

Ci si addentra nelle incantevoli abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida permette di godere oltre che delle emozioni generate dalla bellezza del contesto, anche della comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l’esperienza interessante ed unica.

L’attività ha una durata totale di circa 3,5 ore e termina con il ritorno al punto di partenza.

Gli insaziabili di questa attività possono inoltre godere della ciaspolata in notturna, guidata, con aperitivo a seguire: un calice di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una prelibata cena nelle accoglienti baite di Pila.

Info e prenotazioni:

TrekkingHabitat di Roberto Giunta

  • Tel: +39 335811873
  • Mail: info@trekking-habitat.com
  • Sito web: www.trekking-habitat.com

Tracce Alpine ASD 

  • Tel: +39 3384599714
  • Mail: traccealpinevda@gmail.com
  • Sito web www.traccealpine.it

Gli appuntamenti culinari della giornata sono stati a pranzo a “Lo Baoutson”, un ristorante situato direttamente sulle piste di sci che propone ottima cucina locale e carne cucinata a vista sulla griglia. La sera ci siamo invece concessi una cena a La Chatelaine, una baita sulle piste che oltre ad offrire una vista propone anche intrattenimenti musicali a cura di una simpaticissima e preparata band.

Lo speciale “taxi” per raggiungere il ristorante Chatelaine

Per raggiungere di sera la baita si può prendere il gatto delle nevi dotato di cabina riscaldabile che può essere prenotato contattando direttamente il ristorante.

PURTROPPO IL SECONDO GIORNO E’ TERMINATO MA BASTA GIRARE PAGINA PER SCOPRIRE COSA CI RISERVERA’ LA PROSSIMA GIORNATA