Weekend con gusto

UN WEEKEND PREMIUM A PILA TRA SCI, DIVERTIMENTO E ALTA CUCINA

image_pdfimage_print

Terzo giorno: cultura, turismo e buon cibo

Teatro romano

A dir poco maestoso il Teatro Romano che rappresenta una delle principali attrazioni di questo capoluogo, oltre ad essere la più antica. Costruita nell’anno 25 a.C. si tratta di un capolavoro di epoca romana conservato molto bene e in grado di ospitare migliaia di spettatori. Si distinguer per una maestosa parete di 22 metri formata da arcate e finestre, da una platea a semicerchio che risulta destinata all’accoglienza del pubblico ed è costruita su più livelli.

Probabilmente vero e proprio simbolo della città, l’Arco di Augusto si erge nella parte est di Aosta e fu edificato per celebrare la vittoria dei Romani sui Salassi. La struttura vanta una forma di volta a botte e nel XII secolo ospitò la dimora di una nobile famiglia locale, visto che al suo interno era stata costruita una piccola fortificazione, chiusa in seguito con blocchi di ardesia a causa delle infiltrazioni.

Arco di Augusto

Non bisogna perdere il Museo Archeologico Regionale che sorge proprio nel luogo dove sono stati condotti degli scavi che hanno portato a nuova vita reperti di diverse epoche. Nel museo ritroviamo troviamo oggetti ritrovati in tutta la regione, in ordine cronologico e suddivisi per oggetti, anche se la  maggior parte dell’esposizione risale all’epoca romana.

Non si può visitare Aosta senza però provare la sua succulenta cucina locale e i piatti tipici che caratterizzano questo luogo. Se amate la pasta non perdete le tagliatelle fatte in casa condite magari con degli ottimi funghi porcini locali.

Tra le pietanze tipiche troviamo la celebre fonduta a base di fondita valdostana DOP. Non può mancare nemmeno la polenta cucinata utilizzando la farina gialla e abbinata a formaggio e carne.  La cacciagione occupa un posto fondamentale nella cucina di qui: non si può non provare il capriolo, capretto o agnello.

Nel pomeriggio lasciamo Pila per tornare verso casa, sicuramente con un po’ di malinconia, ma nello stesso tempo felici di aver trascorso un fine settimana indimenticabile e ricco di divertimento.

Il progetto della nuova telecabina “Pila – Couis”

Nel dicembre del 2020 è stato presentato ad Aosta, il progetto per la nuova telecabina Pila-Couis in Val d’Aosta.  Si tratta del nuovo impianto di risalita del comprensorio di Pila che cambierà radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della Val d’Aosta: Cima Couis 1 a 2730 m.s.l., da cui è possibile ammirare le vette di alcune delle montagne più famose al mondo come il Monte Bianco, il Cervino, il Grivola, il Gran Paradiso e molte altre.  Non soltanto un’opera funiviaria che migliorerà significativamente l’esperienza sportiva per gli sciatori ed i biker di qualsiasi livello ed età, ma una vera e propria attrazione turistica internazionale, che renderà la montagna accessibile a chiunque desideri ammirare uno dei panorami più incredibili delle Alpi.

progetto vincitore

Il progetto vincitore (realizzato dallo studio di architettura De Carlo – Gualla)  è prima di ogni cosa un sistema integrato nell’ambiente. Le nuove funivie e le stazioni sono un esempio di architettura e ingegneria d’avanguardia che si pone l’obiettivo di stupire i visitatori con una vista mozzafiato delle montagne oltre i 4.000 mt ma anche attraverso l’uso di materiali e di tecnologie innovative ed attuali, e da un design incredibilmente innovativo per una struttura di alta quota.

La stazione di arrivo a monte sulla Cima Couis – motrice – è caratterizzata da un particolare disegno a stella con le punte orientate verso i diversi 4.000 della Valle d’Aosta e conterrà al suo interno anche un bar-ristorante panoramico e servizi per il pubblico. Con una portata di 2.400 persone all’ora alla velocità di 6 metri al secondo sarà possibile percorrere la lunghezza totale di 3,8 chilometri e un dislivello di 923 metri in 13 minuti. Attualmente per raggiungere Cima Couis da Pila, sci ai piedi, sono necessari 3 impianti ed un tempo complessivo di circa 60 minuti.

Dove Dormire

Hotel La Chance ***

  • Indirizzo: Località Chacard 5, 11020 Gressan
  • Tel: +39 0165 1773022
  • Sito web: www.hotellachancepila.it
  • Mail: info@hotellachancepila.it

Dove Mangiare

Yeti

  • Indirizzo: Frazione Pila, 22, 11020 Pila AO
  • Tel: 0165 521181
  • Sito web: yetipila.it

Lo Baoutson

La Chatelaine

Trattoria dei Maestri