In Auto

Nuova Audi A5 e S5 Cabriolet, sportività open-air

image_pdfimage_print

Nuova Audi A5 e S5 Cabriolet – Si chiude il cerchio in casa Audi per il modello A5, disponibile anche con il potente V6 da 354 cavalli ed assetto sportivo.

Audi S5 Cabriolet

Che la Audi A5 fosse una vettura con lo stile di una berlina ma il carattere di una coupé lo si era appreso sin dall’inizio, poiché a rapire è soprattutto la parte terminale della vettura, con il lunotto che scende dolcemente fino alla coda e sembra accarezzare dolcemente l’aria. Ed ora che è giunta finalmente anche la versione senza il tetto possiamo affermare che lo stile della versione ‘rigida’ sostanzialmente non è variato e c’è una chiara ispirazione sportiva. Anzi, il lunotto ora è ancora più piatto e mette in risalto le linee muscolose del cofano motore. Le dimensioni sono di tutto rispetto ma non eccessive: la lunghezza si attesta sui 4,67 metri. Niente paura quindi se nei weekend rimanete in città, troverete sempre abbastanza spazio di manovra.

Audi A5 Cabriolet

L’elemento nuovo è naturalmente Lei: la capote in tessuto convince per la sua perfetta aderenza e offre un’acustica eccellente grazie all’efficace insonorizzazione. Del resto aprirla è un gioco da ragazzi: è sufficiente una breve pressione dell’interruttore per aprirla automaticamente in 15 secondi (o per chiuderla in 18 secondi). State viaggiando e tutto ad un tratto comincia a piovere? Non occorre fermarsi, perché fino a 50 km/h può fuoriuscire senza problemi. C’è anche da dire che fuori dalle strade urbane viene voglia di tirare fuori l’aspetto grintoso di questa Audi: la carreggiata larga ed il passo abbondante (2,76 metri) regalano una stabilità eccezionale, che se unita alla trazione Quattro permette di affrontare qualsiasi asfalto in qualunque condizioni si trovi senza preoccupazioni. La chicca? Gli ammortizzatori adattivi, un optional che consente di adattare la A5 Cabriolet in ogni momento al percorso intrapreso.

Audi A5 Cabriolet cockpit interni

Gli interni non mancano della nota qualità Audi e spicca il Virtual Cockpit, ossia uno schermo da 12,3” che sostituisce il normale quadro strumenti, raccogliendo in poco spazio tutte le informazioni necessarie a passare un weekend di relax e piacere. A richiesta l’ambiente può essere illuminato dalla luce diffusa nell’abitacolo in 30 tonalità regolabili. E c’è spazio anche un discreto per due passeggeri nella seconda fila, benché il tetto vada ad occupare un po’ di spazio nella parte posteriore.

Il bagagliaio da 380 litri ha un’ottima capienza per ogni genere di fine settimana. I motori disponibili vanno dai benzina 2.0 TFSI da 252 cavalli ai diesel 2.0 TDI da 190 e 3.0 TDI da 218 cavalli. Per chi invece vuole godersi il massimo della guida open-air, la S5 Cabriolet è perfetta monta un 6 cilindri da 354 cavalli, accelera da 0 a 100 in 5,1 secondi e offre una velocità massima di 250 km/h. Completano la dotazione di serie la trazione integrale permanente Quattro ed il cambio Tiptronic a otto rapporti.