Ricette di viaggio

Ricette di viaggio: dal nostro contest, i “mondeghili”

image_pdfimage_print

Una delle ricette che ci sono state inviate per partecipare al contest “Ricette di Viaggio” è quella dei MONDEGHILI o polpette, piatto tipico della cucina povera lombarda.

Il nostro lettore ci ha fornito anche una breve storia di questa pietanza: “mondeghili” è una delle parole che in seguito a 150 anni di dominazione spagnola è rimasta nel dialetto di Milano. I Castigliani chiamarono questa preparazione “albondiga” e da questo termine i milanesi hanno ricavato la parola albondeguito che, successivamente, diventò albondeghito, per arrivare nel tempo a “mondeghilo”. La parola mondeghilo in realtà deriva dall’arabo “al-bunduc”. E’ infatti questo popolo che insegnò a quello spagnolo l’uso di confezionare una sfera di carne trita, per poi friggerla.

Ingredienti:
500 g carne cotta avanzata (pollo, manzo, maiale)
100 g pangrattato
70 g grana grattugiato
2 uova
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 dl latte
scorza di un limone
Sale e pepe q.b.
Burro per friggere

Preparazione: macinare la carne nel tritacarne. Tritare l’aglio e il prezzemolo
Impastare il macinato con il latte, le uova, il pangrattato, il grana, il trito di prezzemolo aglio, sale e pere e scorza di limone. Formare con l’impasto delle polpette della grandezza di un uovo. Scaldare il burro (chiarificato) e friggere le polpette sino a doratura. I mondeghili sono ottimi sia caldi che freddi.

Volete partecipare anche voi al contest “Ricette di Viaggio”? Per maggiori informazioni cliccate sul link: https://www.weekendpremium.it/wp/contest-ricette-di-viaggio-2/