70 anni Ferrari
In Auto

70 anni Ferrari: Passione Rossa a Roma e barchette storiche a Bassano

image_pdfimage_print

Un weekend dedicato ai 70 anni Ferrari, sia pure in forme e luoghi differenti. A Roma sabato 24 giugno il Ferrari club Passione Rossa sfilerà in parata nel pomeriggio per festeggiare l’azienda di Maranello. Sono attesi parecchi esemplari di ogni epoca. Voliamo verso nord per atterrare a Bassano del Grappa (Vicenza), dove dal 22 al 25 giugno si svolgerà l’edizione 2017 della “Leggenda di Bassano“, una gara di regolarità particolare, riservata a vetture sport di tipo barchetta (carrozzeria aperta a due posti) costruite fino al 1960. Protagonista assoluta una Ferrari 250 Testa Rossa del 1958, la più costosa barchetta del mondo; tra i piloti, come ogni anno, il grande Miki Biasion.

70 ANNI FERRARI: PASSIONE ROSSA NELLA CITTA’ ETERNA

70 anni Ferrari

Un sabato differente, le immutabili bellezze artistiche di Roma faranno da cornice alle bellezze in movimento adornate dallo stemma del Cavallino rampante. Il Ferrari Owners’ Club Passione Rossa, presieduto dal pilota Fabio Barone, ha organizzato per sabato 24 giugno una parata di Ferrari di ogni epoca per le vie principali del centro storico. L’appuntamento è per le 17 di fronte al palazzo congressi dell’Eur. Dopo pochi minuti le vetture partiranno per la sfilata, scortate dalla Polizia di Roma Capitale. Verranno effettuate due soste alla Bocca della Verità e in piazza della Repubblica. Ritorno verso le 19 all’Eur, dove verranno spente le simboliche 70 candeline. Le auto rimarranno esposte nell’area antistante il palazzo dei congressi.

70 anni Ferrari

Fabio Barone è l’anima di questo club, da lui fondato. Pilota avvezzo ad imprese inconsuete, come i due record mondiali di velocità al volante della sua Ferrari 458 Italia: nel 2015 in Romania sulla strada Transfagarasan e nel 2016 in Cina, sulla Tian Main, definita come la strada più pericolosa del mondo. Attualmente sta organizzando un terzo record del mondo. Della parata di sabato dice: “E’ sempre un grande onore percorrere le vie di Roma cavalcando il cavallino rampante più famoso del mondo. Questa volta l’atmosfera sarà ancora più magica perché si festeggia un’importante ricorrenza, quale il settantesimo anniversario della fondazione del prestigioso Marchio. Un grazie sincero alle istituzioni per le concessioni date a Passione Rossa, che ci permetterà di sfilare in sicurezza“.

LA LEGGENDA DI BASSANO CON LA FERRARI TESTA ROSSA E MIKI BIASION

70 anni Ferrari

Tripla ricorrenza per l’edizione 2017 della “Leggenda di Bassano“. Si celebrano i 70 anni della Ferrari, i 130 della Eberhard e Co. che sponsorizza la manifestazione e i 700 anni della città di Merano. La rinomata gara di regolarità per auto storiche si terrà dal 22 al 25 giugno sulle strade delle Dolomiti, partenza e arrivo a Bassano del Grappa (in piazza della Libertà). Parteciperanno 85 barchette costruite fino al 1960, appartenenti a 32 marche diverse e proprietari di 13 nazioni differenti. Fra tutte, come dicevamo, una Ferrari 250 Testa Rossa del 1958 in livrea nera. Il campo dei piloti è come sempre reso illustre dalla presenza di Miki Biasion, idolo locale e due volte campione del mondo di rally negli anni ’80 sulla Lancia.