Mercedes Classe B
WEEKEND-CAR PREMIUM

Mercedes Classe B: weekend brillante a Cernobbio

image_pdfimage_print

Esistono auto così versatili da unire praticità, design e brillantezza, in grado di cavarsela adeguatamente nelle strette strade cittadine come nei percorsi autostradali, lungo le ordinarie statali come nei vivaci tornanti montano-collinari. Quando poi la vettura in questione è la Mercedes Classe B, ecco che tutto diventa più elegante, il viaggio assume una dimensione da totale relax. Ma senza escludere la possibilità di divertirsi ogni tanto, senza nemmeno la necessità di motori esagerati. Il che si traduce in consumi ridotti ed emissioni inquinanti contenute. Abbiamo provato una B180 d col nuovo pacchetto Tech in un giro intorno al Lago di Como, da Cernobbio lungo la statale Regina e ritorno, lambendo il confine svizzero. Su un’auto come questa, di alto livello ma ancora a prezzi accessibili, il tempo trascorre piacevolmente. Per weekend in cui ci si lasciano alle spalle le preoccupazioni dei giorni lavorativi.

 

L’ITINERARIO PER ARRIVARE A CERNOBBIO

Mercedes Classe B

Raggiungere Cernobbio è molto facile e rapido. Avendo come punto di partenza e di riferimento Milano, non si deve fare altro che entrare nell’autostrada Milano-Laghi, tenere la destra alla biforcazione per imboccare la A9 in direzione Como-Chiasso e in meno di mezz’ora si è arrivati. Si deve uscire al casello Lago di Como, poi seguire i cartelli per Cernobbio, meno di tre chilometri. In alternativa al primo tratto della Laghi è possibile utilizzare la superstrada Milano-Meda, sempre in direzione Como, per poi entrare nella A36 Pedemontana e quindi confluire nella A9.

Mercedes Classe B

Chi invece arriva da nord-est, avendo Bergamo come riferimento, dovrà percorrere la SP342 seguendo le indicazioni per Como. Stessa statale per chi proviene da nord-ovest (Varese). Dalla direttrice di Malpensa è più conveniente il tratto A8-A36 e quindi A9. Per chi parte più a sud invece è meglio arrivare a Milano da A4, A7 o A1 e quindi salire. Cernobbio è una cittadina che offre parecchie attrattive turistiche. Seguite questo link per leggere alcuni suggerimenti dettagliati su cosa vedere, dove mangiare e dormire, poi anche le “dritte” sulle ricette locali.

 

MERCEDES CLASSE B, SPIRITO SPORTIVO

Mercedes Classe B

Questa Mercedes Classe B è stata allo stesso tempo una conferma e una piacevole sorpresa. Conferma perché, trattandosi di Mercedes, non ci attendevamo nulla di meno di un ottimo comfort ed una discreta eleganza generale, anche in un modello appartenente alla categoria delle compatte. La sopresa è arrivata dalle prestazioni. Qui è meglio spiegarsi con chiarezza. Leggendo le specifiche di un motore diesel a quattro cilindri 1.5 dalla potenza di soli 80kW/109 cavalli e 260 Newton metri di coppia, le aspettative non spingevano verso l’entusiasmo. Tuttavia la brillantezza in accelerazione e allungo ha smentito ogni perplessità.

Merito dell’ottimo lavoro compiuto particolarmente su due aspetti: il peso contenuto (1.365 Kg in ordine di marcia senza conducente) e, soprattutto, l’ottimo accoppiamento col cambio automatico 7G-Tronic; trattandosi di un CVT si sente un po’ l’effetto trascinamento; comunque selezionando la modalità di guida Sport (o Individual) dal Dynamic Select, i sette corti rapporti riescono a tirare fuori dal piccolo motore tutto quello che ha, col risultato di avere un’auto agile e reattiva. Naturalmente non dobbiamo aspettarci prestazioni da vera sportiva, perché la “muscolatura” è quella che è; però gli scatti dalle basse velocità sono impressionanti per una potenza così contenuta.

Mercedes Classe B

A ciò aggiungiamo l’ottima configurazione di sterzo e sospensioni scelta dagli ingegneri tedeschi. Il pacchetto Tech nell’allestimento Premium della vettura da noi provata include l’assetto ribassato di 16 mm e le sospensioni ad irrigidimento automatico in funzione della velocità; lo sterzo è diretto e parametrico a demoltiplicazione variabile; significa che in manovra è leggerissimo mentre diventa progressivamente più “duro” all’aumentare della velocità, per avere sempre la migliore precisione possibile.

La frenata è senza incertezze; inoltre lo splitter anteriore, sempre parte del pacchetto aerodinamico AMG di serie, regala quella stabilità in più all’anteriore alle velocità autostradali che aumenta il senso di sicurezza, già normalmente elevato. Senza contare le ruote da 18 pollici che “appoggiano” con autorità la vettura al suolo.

Quando abbiamo voglia di andare tranquilli, inseriamo la modalità Eco, “calmiamo” il motore e i consumi diventano più che ragionevoli. I dati indicano 4,2 litri per 100 Km nel ciclo misto, 4,5 in città e 4 nell’extraurbano. Prestazioni dichiarate: 11,9 secondi da 0 a 100 e 190 Km/h di velocità massima.

 

DINAMICA DENTRO E FUORI

Mercedes Classe B

Non si vive di sola meccanica, naturalmente. E’ importante anche il look. Questa Mercedes Classe B in allestimento Premium e pack Tech appaga i gusti sportivi. A cominciare dal pacchetto AMG Line: appendice aerodinamica anteriore, cerchi esclusivi da 18 con doppie razze in grigio titanio torniti con finitura a specchio, doppi terminali di scarico cromati, dischi freno anteriori forati, griglia radiatore a due lamelle argentate e con inserti cromati. Quasi dimentichiamo di avere a che fare con una monovolume (sebbene in Mercedes la definiscano tecnicamente “berlina a coda tronca”).

Anche gli interni hanno il giusto aspetto dinamico. I sedili in pelle ecologica Artico con schienale e seduta in microfibra sono impreziositi dalle cuciture a contrasto rosse; il volante è ovviamente in pelle, appiattito nella corona inferiore e con impugnatura traforata; la strumentazione circolare è contornata in argento mentre le lancette sono rosse; chiudono il discorso sport la pedaliera in acciaio e gli inserti della plancia in look carbonio.

Mercedes Classe B

Per il resto l’eleganza è da Mercedes. I sedili sono molto comodi e ben regolabili. Lo spazio è abbondante, davanti e dietro. La carrozzeria con profilo alto è l’ideale per i passeggeri di statura abbondante; lo spazio per le gambe è anch’esso ottimo. L’apparato multimediale prevede il sistema Audio 20 su display da 8 pollici ed interfaccia Comand on line, la classica manopola sulla consolle centrale che, personalmente, trovo preferibile ad uno schermo touch in quanto a precisione durante la marcia; è solo questione di prenderci l’abitudine.

Per quanto riguarda il bagagliaio, non siamo a livelli di station wagon, dato il corpo vettura lungo solo 4.393 mm. Il volume da 448 a 1547 litri è adeguato per viaggi brevi e medi. Completiamo le dimensioni ricordando l’altezza di 1.557 mm, la larghezza di 1.786 mm (2.010 con gli specchietti) e il passo di 2.699 mm.

 

MERCEDES CLASSE B TECH, ACCESSORI E PREZZO

Mercedes Classe B

Il pacchetto Tech per la Mercedes Classe B aggiunge alla dotazione di serie diversi accessori importanti per ciascun allestimento; il vantaggio cliente, cioè la differenza tra sovrapprezzo e valore degli accessori, è sempre piuttosto interessante. Infatti equivale ad oltre 2.500 euro sull’allestimento Executive, 2.900 su Sport e 5.240 su Premium.

Quest’ultimo, a cui apparteneva la vettura da noi provata, aggiunge Audio 20 CD, navigatore Garmin Map Pilot su schermo da 8 pollici, telecamera di retromarcia, compatibilità smartphone Apple CarPlay e Android Auto, fari LED High Performance, regolazione automatica abbaglianti, interfaccia Comand Online, assistenza al parcheggio Parktronic e tetto panoramico scorrevole.

Il sovrapprezzo del pacchetto Tech per il modello Mercedes B180 d Premium è di 2.300 euro Iva inclusa. Quindi il prezzo di listino chiavi in mano diventa di 33.460 euro.