Green Resort Weekend In Salus

Un uovo al giorno fa bene al cuore. Gustatelo al meglio con la ricetta della Frittata Primavera

image_pdfimage_print

Accusate per lungo tempo di fare alzare il colesterolo, per le uova è il momento del riscatto. Una ricerca condotta dal Centro di Scienze Sanitarie della Peking University Health Science Center e pubblicata sulla rivista BMJ ha dimostrato che mangiare un uovo al giorno ridurrebbe del 12% il rischio di infarto, ictus e malattie cardiovascolari.

Lo studio ha analizzato per nove anni le abitudini alimentari di ben 400 mila persone di età compresa fra i 30 e i 79 anni. Di questi, il 13% consumava un uovo ogni giorno, mentre il 9,1% non ne consumava affatto o assai raramente.

Nove anni dopo, gli scienziati hanno rilevato come gli 84 mila partecipanti al focus che consumavano quotidianamente uova erano stati meno colpiti da malattie cardiovascolari rispetto a chi, invece, consumava uova raramente o mai.

Senza dimenticare, poi, che le uova hanno fatto sempre parte dell’alimentazione di persone che hanno raggiunto o superato in salute il secolo, per abitudine o perché le uova sono state la base dell’alimentazione contadina insieme a cereali integrali, frutta e verdura.

Ma perché le uova “farebbero bene”? Questo alimento è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere le infiammazioni, spesso all’origine di tumori, inoltre, sono un’ottima fonte di proteine, luteina, zeaxantina, e vitamine A, D ed E. Un uovo sodo, poi, apporta circa 130 calorie per 100 gr, mentre se si utilizza solo l’albume le calorie scendono a 43, sempre per 100 gr.

Le uova, poi, sono estremamente versatili e, oltre alle cotture classiche, bollite, strapazzate, alla coque, a occhio di bue, possono diventare gli ingredienti di ricette dolci e salate. Oppure, di fantasiose frittate. Di seguito, vi proponiamo la ricetta della Frittata primavera, con verdure di stagione. 100 gr apportano solo 146 calorie.

Frittata primavera

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 50 gr di ravanelli
  • 200 gr di asparagi
  • 100 gr di barbabietola già cotta
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 rametto di aneto
  • 40 ml di olio EVO
  • Sale e pepe

Lavate le verdure, poi tagliatele a rondelle. Sbucciate l’aglio e riducetelo in lamelle sottili. Sbattete le uova con il sale e il pepe. In una padella antiaderente, mettete a rosolare con un filo di olio gli asparagi e il cipollotto, poi versatevi le uova distribuendolo uniformemente sul fondo. A questo punto, aggiungete anche la barbabietola e i ravanelli. Lasciate cuocere, poi cospargete la superficie della frittata con il prezzemolo, l’aneto e l’aglio tritati. Lasciate sul fuoco basso per altri 5 minuti. Dopo aver verificato con una paletta che la parte di sotto sia cotta, rigirate delicatamente la frittata e completate la cottura anche dall’altra per circa 3 minuti. Servite tiepida.