WEEKEND NEWS

Lonely Planet incorona l’Emilia Romagna destinazione “Best in Europe”

image_pdfimage_print

“Se siete alla ricerca di un weekend in una capitale culturale, di scenari spettacolari o di una destinazione per foodies, potete trovarle tutte nella regione italiana dell’Emilia Romagna, che può passare inosservata se confrontata ad altre destinazioni italiane più conosciute, ma è una meta da scoprire”.

Così Tom Hall, global editor di Lonely Planet, la famosa casa editrice di guide turistiche che nell’annuale Top Ten di destinazioni da non perdere, ha assegnato proprio all’Emilia Romagna il primo posto di “Best in Europe”.

Questa la motivazione ufficiale riportata dal Best in Europe: “L’Emilia-Romagna è la regione d’Italia in cui si mangia meglio? Difficile a dirsi, ma sicuramente il quartetto di prodotti tipici che è nato qui gioca a favore di quest’affermazione: il ragù, quello originale, viene da Bologna; sul Prosciutto di Parma nulla da aggiungere; l’Aceto Balsamico Tradizionale è orgoglio e gioia di Modena (così come l’Osteria Francescana, il ristorante a tre stelle Michelin, il secondo migliore al mondo nel 2017); e, infine, il Parmigiano Reggiano”.

Non solo la tradizione, ma anche l’innovazione. Aggiunge, infatti, Lonely Planet: “Oltre a pasti incredibilmente soddisfacenti, nuove attrazioni come Fico a Bologna (il più grande parco tematico del mondo sul cibo), il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah a Ferrara e il Cinema Fulgor di Rimini, restaurato dal premio Oscar Dante Ferretti e che ospiterà anche un museo dedicato al leggendario regista Federico Fellini, daranno l’occasione di nutrire anche la mente. E quest’anno l’Emilia-Romagna è anche la regione che ospiterà Lonely Planet UlisseFest, il festival del viaggio di Lonely Planet che trasformerà Rimini in una terrazza sul mondo nel weekend del 8-9-10 giugno“.

Un bel ritorno di immagine per la regione italiana. Il sito di Lonely Planet, infatti, dalla pubblicazione della Top Ten Best in Europe 2018 ha avuto più di 5 milioni di visualizzazioni e oltre 500 articoli tra cartaceo e on line.

Soddisfatto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, che ha dichiarato: “La concentrazione di eccellenze della nostra Regione, dalla Motor Valley unica all’enogastronomia da primato, passando per i gioielli Unesco delle Città d’Arte, il patrimonio naturalistico e i tanti appuntamenti di caratura mondiale, dai festival musicali agli eventi sportivi, fanno dell’Emilia Romagna una destinazione di richiamo internazionale oggi più che mai. E grazie all’Alta Velocità e al sistema aeroportuale non siamo mai stati così “vicini” al resto del mondo. Su tutto, c’è la proverbiale vocazione all’ospitalità della nostra terra, che rende le vacanze in Emilia Romagna un’esperienza unica”.

Se l’Emilia Romagna è al primo posto della Top Ten, il secondo podio del Best in Europe è stato assegnato alla regione spagnola della Cantabria, al terzo la Frisia, nei Paesi Bassi, seguono il Kosovo, la Provenza, Dundee, in Scozia, le Piccole Cicladi, in Grecia, Vilnius, perla della Lituania, Vipana Valley, in Slovenia, e Tirana, capitale dell’Albania.