Lexus RZ
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Lexus RZ vs Audi Q4 e-tron e Jaguar i-Pace: e-premium sportive

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L’elettrificazione comincia dal lusso. Lexus RZ è l’ultima proposta premium totalmente elettrica del marchio di lusso di Toyota, che arriva dal Giappone. È il primo modello nativo elettrico del brand (la UX nasce ibrida), e sorge sulla nuova piattaforma e-TNGA condivisa con la Toyota bZ4X e con la Subaru Solterra.

Lexus RZ, evoluzione a spigoli

Lexus RZ evolve il tipico design del marchio in maniera originale e tutta spigolosa, per mostrarsi in controtendenza con un mercato che sta tornando verso linee morbide e quasi tondeggianti.

Un’auto lunga 4,80 metri e con un passo di 2,8 che, insieme a 1,89 metri di larghezza e 1,63 di altezza, riesce a garantire un buono spazio a bordo. Per fare un confronto, ha un passo più lungo di 6 centimetri rispetto alla RX, la quale però è lunga 4,89 metri. All’anteriore vediamo il “solito” design a clessidra di tutte le Lexus, ma ovviamente chiusa e con una tonalità differente rispetto al resto della carrozzeria. La cura al dettaglio è poi data, per esempio, dal design del cofano, una linea aerodinamica continua e molto elegante.

Volante da videogame

Innovazioni interessanti negli interni. Non tanto per il nuovo infotainment e il grande display touch da 14 pollici abbastanza ben integrato sulla plancia, e orientato verso il driver.

Quanto per il One Motion Grip, come lo chiamano in Lexus, ovvero un volante a forma di cloche con tecnologia steer-by-wire che rinuncia a qualsiasi connessione meccanica diretta tra volante e cremagliera, sfruttando l’elettronica: infatti, non c’è piantone convenzionale ma un attuatore elettrico che opera interpretando i dati trasmessi dall’unità elettronica presente sul volante.

312 CV a impatto 0

La Lexus RZ è potente e, grazie alle proprietà innate dell’elettrico, promette una guida molto divertente. Ha una potenza totale di 312 CV, dati da un motore elettrico anteriore da 204 CV e uno posteriore da 108, con accelerazione 0-100 in 5,6 secondi e velocità massima auto-limitata a 160 km/h.

La batteria è di 71,4 kWh, l’autonomia promessa superiore ai 400 km, che grazie alla ricarica in DC che dovrebbe affermarsi intorno ai 150 kW, si ricarica piuttosto velocemente e può sfruttare le nuove e potenti colonnine in autostrada.

La rivale tedesca è Audi Q4 e-tron

Lexus RZ, il cui debutto è previsto per la prima parte del 2023, arriverà in un’Europa che non manca di proposte interessanti in tal senso.

Il progetto forse per antonomasia, la “classica tedesca” con cui dovrà vedersela, è Audi Q4 e-tron, sia nella sua variante SUV che in quella Sportback. Un progetto, quello di Q4, che per dimensioni esterne si pone poco al di sopra di Q3, appena 4,5 metri di lunghezza che però, grazie al passo di 2,77 metri, hanno la stessa abitabilità di una ben più grande Q5.

Q4 e-tron è il primo e finora unico modello dei quattro anelli a sfruttare la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen (le altre elettriche hanno piattaforma dedicata), la stessa che dà vita a tutta la gamma ID del brand e alle elettriche di Skoda e Cupra. Il design è fresco, moderno, tecnologico che al di là delle scelte stilistiche permette una grande personalizzazione, per esempio, dei LED anteriori con possibilità di scegliere fino a 5 design.

Il bagagliaio da 520 litri, lo spazio a bordo, la potenza fino a 204 CV e l’autonomia di 520 km la rendono un’auto che on teme i lunghi viaggi, anche grazie alla potenza di ricarica in DC fino a 135 kW.

Dall’Inghilterra Jaguar i-Pace

L’altra rivale ha l’accento britannico, nonché la corona di Car Of The Year, ricevuta nel 2017. È la Jaguar i-Pace, primo e finora unico modello elettrico dello storico brand inglese.

Un crossover coupé, dalle linee filanti ed eleganti come Jaguar insegna, che punta anche in questo caso su passo lungo e sbalzi corti per garantire il massimo comfort e la massima abitabilità, senza rinunciare né all’estetica – con maniglie a scomparsa, fari full LED e cerchi da 22’’ – né alle prestazioni.

L’auto ha infatti una potenza totale di 400 CV garantita da 2 motori elettrici, che permettono anche di avere la trazione integrale. Per i nostalgici, poi, c’è la possibilità di impostare il suono del motore, tra quelli più realistici sul mercato.

Di tutte, inoltre, è quella con la qualità dei materiali più alta: pelle, metallo e in qualche caso legno sono sapientemente assemblati, e creano un ambiente premium che poche altre elettriche di pari categoria possono vantare.