Home » Weekend Green » WEEKEND OUTDOOR & CAMPER » Come preparare il camper per l’inverno
Weekend Green Weekend Italy WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Come preparare il camper per l’inverno

image_pdfimage_print

E’ in arrivo l’inverno, il momento dell’anno ideale per weekend sulla neve e visite alle città d’arte. Alcune regole d’oro per viverlo al meglio con il camper.

D’inverno è una buona idea viaggiare in camper o è meglio lasciare il nostro beniamino a riposo fino alla prossima primavera? Assolutamente no! Nonostante le temperature rigide il camper in inverno può riservare delle piacevoli sorprese, a cominciare dallo spettacolo di una natura innevata ammirata stando al calduccio dentro al nostro amato compagno di viaggio.

Ma come assicurarsi una piacevole vacanza senza rischiare di vederla trasformare in un incubo? La stagione fredda mette a dura prova la vita del camperista, ma ecco le 10 regole d’oro:

  • Il campeggio: d’inverno è la scelta migliore. Oltre a svariati servizi si avrà l’allaccio alla corrente elettrica e i servizi igienici riscaldati. Se si opterà per l’area attrezzata preferire quelle fornite di allaccio elettrico.
  • Il riscaldamento: se è a gas la bombola deve essere di propano, un gas resistente alle basse temperature. Controllare sempre il livello residuo per non rischiare di restare senza gas e portarne una di scorta. Una bombola da 15 kg in genere è sufficiente per un weekend per riscaldare l’ambiente, produrre acqua calda e cucinare.
  • Se la sosta sarà in un posto fornito di corrente sarà buona idea portarsi dietro una stufetta supplementare, utile in caso di malfunzionamento del riscaldamento (non dovrebbe succedere ma non si sa mai…).
  • Il carburante: aggiungere un additivo antigelo al serbatoio del carburante che potrebbe gelare se le temperature scendessero troppo.
  • Il serbatoio delle acque reflue: anche queste potrebbero gelare. Mettere dell’antigelo o in mancanza di questo la notte aprire leggermente la valvola di scarico e posizionare al di sotto un secchiello dove convoglieranno le acque che così non geleranno. Idem per l’acqua corrente: anche al serbatoio delle acque chiare aggiungere l’additivo apposito.
  • In sosta il riscaldamento accesso assicurerà all’interno un piacevole calduccio ma per una migliore coibentazione isolare i vetri della cabina con gli appositi oscuranti termici.
  • Dal 15 novembre al 15 aprile c’è l’obbligo dei pneumatici da neve, quindi ricordarsi di portare le catene o montare i pneumatici da neve.
  • Nella dotazione del camper aggiungere un cavo di traino e dei cavetti supplementari utili in caso di problemi, un raschietto per togliere il ghiaccio dai vetri e una pala per la neve che potrebbe cadere durante la notte.
  • In sosta evitare di posizionarsi sotto gli alberi. Una corposa nevicata potrebbe far spezzare dei rami che cadrebbero sul tetto del camper e il peso graverebbe sulla struttura. Nel qual caso si dovrà liberare il tetto del camper dalla neve e in particolare il pannello solare che altrimenti non funzionerebbe a dovere.
  • Per ultimo, ricordarsi di un tappetino da mettere all’ingresso dell’abitacolo e di una cesta dove riporre le scarpe appena entrati: si eviterà di portare sporco e bagnato all’interno del camper.