Top Ten Weekend Premium Viaggi In Europa

Le 10 città più belle dell’Ucraina

image_pdfimage_print

Continua il nostro omaggio all’Ucraina, che sarà anche oggetto di uno speciale di prossima uscita. La nostra rubrica TOP 10, questa settimana vi presenta le 10 città più belle dell’Ucraina. E ve le vogliamo presentare come erano e come speriamo che tornino a essere dopo questa guerra che le sta distruggendo e devastando. E, se in passato l’Ucraina è stata una meta spesso sottovalutata, auspichiamo che un giorno non troppo lontano, queste splendide città torneranno a rinascere anche grazie al turismo. La nostra TOP 10 di questa settimana è dedicata alla speranza per il futuro dell’Ucraina e dei suoi abitanti.

1. Kiev

Ve ne abbiamo parlato ampiamente nel servizio che le abbiamo dedicato, ma una visita a Kiev è imprescindibile per chi desidera includere l’Ucraina nell’itinerario di una vacanza futura. La capitale fondata dai vichinghi era (ma preferiamo dire è e sarà ancora) un concentrato di storia, arte, cultura e bellezza.

Tra i monumenti più importanti della città, c’è la splendida Cattedrale di Santa Sofia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, di ispirazione bizantina e omaggio alla sua omonima a Istanbul, l’antica Costantinopoli, che custodisce al suo interno affreschi e mosaici preziosi e di rara bellezza. Il suo campanile ospita una piattaforma da cui ammirare splendidi panorami della città. Da non perdere anche il superbo Monastero delle Grotte (Pechersk Lavra) un complesso immerso nel verde, su una collina, fulcro del cristianesimo ortodosso.

2. Leopoli (Lviv)

Leopoli, o Lviv in ucraino, è considerata la capitale culturale dell’Ucraina e il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nei siti Patrimonio dell’Umanità. Per molti secoli, la città ha fatto parte dell’impero Austro Ungarico e poi della Polonia. Per questo le sue architetture sono diverse da quelle del resto del Paese, e sono visibili le influenze degli stili dell’Europa Occidentale. In particolare, a incantare è il centro storico, con le sue stradine, i vicoli acciottolati, le caffetterie, i ristoranti di cucina tipica, chiese, musei, pub e locali.

La maggior parte di monumenti e palazzi risale al XIII secolo. Tantissime anche le gallerie d’arte, tra cui la più importante è la Galleria Nazionale d’Arte, che ospita più di 50 mila opere tra dipinti, sculture. La città è famosa anche per il suo teatro dove si spera torneranno presto spettacoli di lirica e balletto. Qui trovate il nostro approfondimento su Leopoli.

3. Odessa

Situata nel sud ovest dell’Ucraina, Odessa si affaccia sul Mar Nero e non è solo uno dei principali snodi commerciali, ma anche una città con molte attrazioni turistiche per le sue spiagge e per il suo splendido centro storico, ricco di monumenti, e gioielli da scoprire. Non tutti sanno, poi, che Odessa è stata fondata da un napoletano, che napoletano è stato il suo primo “sindaco”, che qui è nata la celebre canzone “O sole mio” e che per molti secoli l’italiano è stata la seconda lingua della città, dove viveva una florida e numerosa comunità di nostri connazionali, originari soprattutto del Sud Italia.

Il Teatro dell’Opera di Odessa

Soprannominata “La Napoli del Mar Nero” o “La Perla del Mar Nero”, Odesssa vanta splendide architetture in stile Art Nouveau, deliziosi caffè, ristoranti, locali e splendide spiagge, tra cui la splendida Lanzheron, caratterizzata da una sabbia fine e impalpabile. Appena ci si potrà tornare, vale una visita lo splendido parco di Tarasa Shevchenka, e il superbo Teatro dell’Opera e del Balletto di Odessa, ottocentesco, considerato tra i più belli di tutta Europa. Ma Odessa nasconde anche un reticolato di misteriose catacombe che si sviluppano per migliaia di chilometri sotto la città.

4. Chernnihiv

Si trova nel nord dell’Ucraina ed è una delle città più antiche di tutto il Paese. Chernnihiv, conosciuta anche come Chernigov, è stata un importante centro culturale ed economico durante il Medioevo e spicca per i suoi gioielli architettonici, in particolare per preziosi esempio di architettura religiosa russa.

Tra tutti spicca la Cattedrale della Trasfigurazione, tra le più antiche chiese del paese, che conserva affreschi e decorazioni originali. Splendido anche Palazzo Kachanivka, appena fuori città, una splendida dimora del Settecento in stile neoclassico circondata da un rigoglioso giardino all’inglese con sculture e laghetti. Al tramonto, una delle cose più belle da fare in questa città antica è una passeggiata lungo le rive del fiume Desna.

5.Chernivtsi

Si trova nell’Ucraina dell’Ovest ed è nota anche come “la piccola Vienna” per i suoi edifici che ricordano nello stile quello della capitale austriaca. Numerosi dei suoi palazzi ed edifici sono stati inseriti nei siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tra questi c’è quello che ospita la prestigiosa Chernivtsi University, tra le più rinomate del Paese. Chernivtsi si distingue poi per essere una città vivace, multiculturale, in grado di attrarre giovani e artisti. Tra le eccellenze, il Museo d’Arte. Se amate il caffè, in città ci sono molte caffetterie per gustarne di qualità eccellente, che costellano il centro storico elegante e romantico.

6. Uzhhorod

Questa piccola cittadina che sorge ai confini con la Slovacchia ha un’anima multiculturale che si riflette nella sua architettura nella sua cultura e nella sua gastronomia. Nell’ultimo secolo, infatti, ha fatto parte di ben 5 diversi Paesi e questa multiculturalità si riflette nei monumenti del centro storico, che custodisce edifici in stile ceco e dimore ungheresi, chiese cattoliche e chiese ortodosse o greche.

Tra i gioielli della città c’è lo splendido castello di Uzhhorod risalente al IX secolo e la superba cattedrale greco cattolica del XVII secolo. Da qui si può partire poi per visitare la regione dei Carpazi.

7. Kamyanets-Podilskyi

Questa città dell’Ucraina occidentale sembra uscita da una favola medievale. Spicca su tutto l’imponente fortezza di Kamianets-Podilskyi che domina il fiume Smotrych ed è una delle più spettacolari dell’Est Europa. Risale al Medioevo e sorge su un’isola, circondata dal fiume e da un canyon. Salendo sulle torri del castello si può ammirare un panorama mozzafiato. Al suo interno, invece, è ospitato un interessantissimo museo.

Ma, quando si potrà tornare a visitare l’Ucraina, è da non perdere un tour della Città Vecchia medievale, con case color pastello, vie acciottolate e muri decorati dagli artisti di strada. Chissà, poi, se torneranno a volare anche le mongolfiere, che qui erano protagoniste di un partecipatissimo festival che si teneva ogni anno in primavera. Dall’altro dei coloratissimi “palloni” si può ammirare la cascata lungo lo Smotrichsky Canyon e altri punti salienti della città medievale. Nel centro storico, spiccano poi la cattedrale e i resti delle antiche fortificazioni.

8. Yalta

Un’altra splendida località che si affaccia sul Mar Nero è Yalta, che in estate era una delle mete preferite del turismo estivo. Vivace e moderna, vanta splendide spiagge e una vita notturna movimentata, grazie ai numerosi pub, bar, discoteche e locali. Come in tutte le località vacanziere, sul lungomare abbondano i ristoranti e gli alberghi con vista mozzafiato. Sempre qui, si trovano anche l’acquario Kubik e lo Zoopark, ma anche i giardini botanici.

Il castello Nido di Rondine

Attrazioni che ne hanno sempre fatta una delle destinazioni preferite anche dalle famiglie con bambini. Tuttavia, oltre alla vita balneare e notturna, Yalta offre anche inaspettati gioielli storici e culturali. Tra questi, nel centro storico della città, c’è la Cattedrale Alexander Nevsky, e l’imponente Castello Nido di Rondine, dall’architettura gotica, che troneggia su un promontorio a strapiombo sul mare. Con la funivia, poi, si può arrivare in cima alla collina Darsan e ammirare la magnifica chiesa di Froros, che domina la scogliera e che si raggiunge solo così.

9. Kharkiv

L’abbiamo conosciuta sotto le bombe, ma Kharkiv è stata la capitale dell’Ucraina prima di Kiev ed è la seconda città del Paese per popolazione (ha 1 milione e mezzo di abitanti), ma anche per la produzione industriale. Inoltre, è un importante centro scientifico, culturale e artistico.

Fondata nel 1654 e capitale dal 1919 al 1934, ha dato i natali a tre Premi Nobel: Lev LandauIlya Mechnikov e Simon Kuznets. Simboli di Kharkiv è la meravigliosa Piazza della Libertà, che con i suoi 12 ettari di superficie è tra le più grandi del mondo. Tra i monumenti simbolo ci sono anche quello a Taras Shevchenko, poeta, scrittore e uomo politico e la fontana Zerkal’naya Struya (Getto a specchio), sito protetto dall’UNESCO.

Piazza Libertà di notte

In Piazza Libertà si trova anche l’edificio Gospromo, il primo grattacielo in cemento armato dell’ex Unione Sovietica. Splendide anche le chiese, tra cui primeggia la cattedrale Pokrovsky del 1689, la Cattedrale dell’Annunciazione, in stile bizantino, la più grande dell’Europa Orientale, e la chiesa dell’Assunzione. Numerosissimi anche i musei, come il Museo della Storia e della Tecnologia delle Ferrovie, il Museo del Software e del Computer, e il più tradizionale Museo d’arte di Kharkiv, con dipinti dal XIX al XX secolo di arte ucraina e russa.

10. Zovkva

Ricca di dettagli storici, architettonici e monumenti, la città di Zovkva chiude la TOP 10 di questa settimana dedicata all’Ucraina. Situata nell’ovest del Paese, nel distretto di Leopoli, vanta splendide testimonianze della sua lunga storia (è stata fondata, infatti, nel 1594).

Il castello di Zhovka

Tra questa c’è la Collegiata di San Lorenzo, una chiesa a cupola del XVII secolo, costruita da un gruppo di architetti italiani e diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1994. Il monumento più bello e antico della città è invece il castello di Zhovkva, trasformato in un importante centro culturale. Risale invece al 1720 la bellissima chiesa di legno della Santa Trinità, anch’essa Patrimonio UNESCO dal 2013 come parte del complesso Tserkvas in legno della Regione dei Carpazi tra Ucraina e Polonia.