Ricette di viaggio

Inseguendo l’estate a Tropea: la frittura di Surici

image_pdfimage_print

L’estate è ormai alle spalle e diamo il benvenuto all’autunno con i suoi colori caldi. Non per questo bisogna farsi scoraggiare, anzi si può organizzare un bel weekend all’insegna del bel mare e delle ricette tipiche di Tropea: i surici.

Una delle ragioni per sceglierla come meta per le vacanze sono le sue spiagge, come il tranquillo Litorale del Cannone e il suggestivo Arenile della Rotonda. Nei pressi dell’Isola Bella si trova invece la Spiaggia Marina dell’Isola dalla sabbia cristallina mentre a 1 km dalla città la Spiaggia Passo Cavalieri è la preferita dagli appassionati di immersioni per i suoi splendidi fondali. Atmosfere romantiche si respirano invece  tra le calette della Spiaggia l’Occhiale, con la splendida Grotta Azzurra. Splendide anche la Spiaggia ‘a Linguata e la Spiaggia del Convento, che prende il nome dalla costruzione che la sormonta.  Vale una visita anche il centro storico con le sue atmosfere romantiche e i palazzi del 700 e dell’800 arroccati sulla rupe. Il cuore della città è Piazza Ercole, da cui si parte per visitare il Duomo normanno del IV secolo, la chiesa cinquecentesca di Santa Maria della Neve e Santa Maria dell’Isola, un santuario benedettino situato su un grande sperone di roccia e diventato il simbolo di Tropea nel mondo. Il buon cibo è una delle ragioni per soggiornare a Tropea.
Per la nostra ricetta ci serviamo dei surici: essi si trovano nelle acque che circondano la Calabria e in poche altre zone del Sud Italia, dove sono conosciuti come pesci pettine. In Calabria, invece, si chiamano surici. Il corpo piatto e allungato, la carne bianca e la quasi assenza di spine li rende particolarmente adatti alla frittura.

Dove mangiare
– Osteria del Pescatore – via del Monte 7, Tropea.
Tel: 0963/603018

– Porta Vaticana – via Regina Margherita 4, Tropea.
Tel: 0963/ 603387 – www.ristoranteportavaticana.it

Dove dormire
– Hotel Villa Antica**** –
Via Pietro Ruffo di Calabria, 37 – Tropea.
Tel: 0963/603245 – www.villaanticatropea.it

– Hotel Tropis**** – Contrada Fontana Nuova, Tropea. Tel: 0963/607162 – www.tropis.it

centro4

La frittura di surici

Ingredienti
– 20 surici
– 300 gr di farina
– Sale q.b.
– ½ litro di olio di semi per la frittura

Preparazione
Pulite bene i pesci e lasciateli asciugare per qualche minuto. Disponete la farina in una teglia e rigirate bene i pesci. Lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo, portate a ebollizione l’olio in una padella antiaderente. Quando sarà ben calda mettete a friggere i pesci per circa 3 minuti per lato. Preparate un vassoio con abbondante carta assorbente e mettete i pesci a scolare quando saranno ben dorati.
Salate e lasciate intiepidire.
Il tutto può essere accompagnato da un Greco Bianco Igp come il Refulù
della Cantina Comerci.

surici-fritti-foto-tropea-per-amore