WEEKEND & TRAVEL

In viaggio con Dante. Lerici, atmosfere romantiche nel Golfo dei Poeti

image_pdfimage_print

“Tra Lerice e Turbia la più diserta,

la più rotta ruina è una scala,

verso di quella, agevole e aperta”

Purgatorio III (49-51)

Anche Dante rimase incantato dalla bellezza di Lerici, splendido borgo marinaro in provincia de La Spezia. E, dopo di lui, anche Petrarca, Boccaccio e i grandi del Romanticismo, da Lord Byron a Shelley, fino a Carducci e D’Annunzio. Ecco perché questo tratto della costa ligure viene chiamata “Il Golfo dei Poeti”.

Ma torniamo a Dante, in questa nuova puntata della serie dedicata al Sommo Poeta in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Nel Purgatorio, Dante cita Lerici per descrivere la ripida rupe mentre sale sulla montagna. Si sa che l’autore della Divina Commedia visitò Lerici e Portovenere durante il suo soggiorno in Lunigiana. Nel 1306, infatti, fu ospite di Franceschino di Mulazzo durante il suo ruolo di mediatore per la pace di Sarzana, poi siglata il 6 ottobre di quello stesso anno, tra il Vescovo di Luni e i Marchesi Malaspina.

Nello stesso giorno, Dante proseguì per Castelnuovo Magra per presiedere alla firma ufficiale del trattato. Possiamo, allora, immaginare con gli occhi di allora che cosa vide e impressionò Dante di questi splendidi paesaggi e questo mare terso, magari scegliendo proprio Lerici per un weekend.

Lerici, che cosa vedere nel centro storico

Il monumento più importante di Lerici è il Castello di San Giorgio, che domina il borgo da un promontorio. Costruito tra il XII e il XIII secolo, è stato recentemente restaurato e ospita al suo interno il Museo Geopaleontologico. Dalle sue mura si gode una splendida vista di Lerici e dei borghi vicini. Potete scegliere se salire con l’ascensore, oppure, se siete sportivi, salire i 168 gradini che portano al cospetto delle mura.

Veduta di Lerici con il castello di San Giorgio

Splendido anche l’Oratorio di San Rocco, con la sua Torre, risalente al Duecento e costruito su un edificio precedente. La Torre, invece, è stata costruita in epoca romana a scopo difensivo ed è stata successivamente trasformata in campanile.

La torre medievale dell’oratorio di San Giorgio

Tra le dimore storiche che meritano una sosta in centro storico ci sono Ca’ Doria e Ca’ Rugia. Nella prima abitò Andrea Doria e risale al Cinquecento. La seconda è invece un bell’esempio di casa-torre che mantiene ancora le alcune sue caratteristiche, come la scala esterna in marmo e il balcone decorato in arenaria.

I giardini di Villa Marigola

In cima al promontorio che separa Lerici dalla frazione di San Terenzo si trova invece la splendida Villa Marigola, del Settecento, fulcro del romanticismo ottocentesco e particolarmente cara a Percy Shelley e a sua moglie Mary, autrice di Frankenstein, che vi passarono molto tempo durante i loro soggiorni in Liguria.

Le spiagge di Lerici

Lerici è soprattutto un borgo marinaro e meta ideale a chi vuole abbinare un weekend di storia, cultura e relax. La spiaggia cittadina è il Lido di Lerici, una lunga distesa di sabbia attrezzata. Spostandosi verso ovest, invece, si raggiunge la Venere Azzurra, una spiaggia libera e sabbiosa. Avanzando ancora, si incontra la Spiaggia di San Terenzo, una striscia di fine sabbia chiara abbracciata tra l’azzurro del mare e i colori vivaci delle case della frazione.

Il Lido di Lerici

Per chi ama le spiagge meno frequentate e selvagge, ci sono le Spiagge di San Giorgio, tre calette ai piedi del promontorio dove sorge il Castello. Sono divise dagli scogli e si affacciano su una baia spettacolare, tra vegetazione mediterranea e acque cristalline.

Una delle spiagge di San Giorgio

Nella frazione di Fiascherino, invece, si trova l’Eco del Mare, una spiaggia da cartolina che domina una delle insenature più belle di tutta la Liguria. Si raggiunge tramite una scalinata con vista panoramica mozzafiato.

La spiaggia Eco del Mare

Altre magnifiche spiagge nei dintorni sono la Marianella Deliziosa, Baia Blu, poco distante dal borgo di San Terenzo, tra Punta Santa Teresa e Punta Galera, e La Caletta, tra Lerici e Tellaro, che si raggiunge solo via mare.

Le escursioni nei dintorni di Lerici

Se avete tempo, da Lerici potete fare delle belle escursioni nelle sue frazioni, San Terenzo, Fiascherino e Tellaro, splendidi borghi marinari con spiagge meravigliose e testimonianze storiche.

Tellaro

Per esempio, potete partire dal Castello di Lerici e, con una passeggiata di appena 2 km, arrivare al Castello di San Terenzo, di origine cinquecentesca. Anch’esso arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare, fu costruito a scopo difensivo, oggi ospita mostre e spettacoli. Si sviluppa su due livelli, quello più basso a pianta pentagonale e tre torri, e uno superiore, più antico, con una sola torre. Dal castello si gode una vista mozzafiato. Ne vale proprio la pena.

Il castello di San Terenzo

Un’altra splendida escursione è quella che parte da Lerici alla volta dei Monti San Lorenzo, che si trovano alle spalle del borgo. Qui si trova un sito megalitico composto da pietre disposte in modo che la luce del sole al tramonto, in particolare nel periodo attorno al solstizio d’estate, formi su di esse una farfalla dorata.

Il fenomeno della Farfalla dorata

COME ARRIVARE

In auto: A12 Genova-Livorno con uscita Sarzana, poi seguire le indicazioni per Lerici. In treno: scendere a Sarzana, poi collegamenti con Lerici in autobus. In alternativa, scendere a La Spezia e poi in autobus fino a Lerici.

DOVE MANGIARE

*L’Ancora di Lerici, piazza Garibaldi 26, Lerici (SP), tel 0187/966229, www.lancoradilerici.it Menù di qualità con piatti di carne e di pesce fresco del golfo. Da provare le cozze, preparate in diverse versioni. Assortita carta dei vini, primo tra tutti il Vermentino.

*Il Frantoio, via Cavour 21, Lerici (SP), tel 0187/964174. Ottimo menù di pesce, dall’antipasto ai secondi. Tra i primi, spiccano le deliziose abbinate tra pesto ligure e pesce.

*Bontà Nascoste, via Cavour 52, Lerici (SP); tel 0187/965500, www.bontanascoste.it In un ambiente curato e raffinato, si possono gustare specialità di pasta e pesce, anche crudo.

DOVE DORMIRE

*Hotel Florida***, Lungomare Biaggini 35, Lerici (SP), tel 0187/967332, www.hotelflorida.it In splendida posizione fronte mare e a 10 minuti da Lerici. Dispone di una bella terrazza panoramica con vista sul Golfo dei Poeti. Animali ammessi.

*Albergo Serena***, via della Libertà 22, loc. Cerri, Lerici (SP), tel 0187/988632, www.albergoserena.net In una splendida località sulle colline liguri, a 2,5 km da Lerici.

*Hotel Cristallo***, via Fiascherino 158, loc. Frascherino, Lerici (SP), tel 0187/967291, www.hotelcristallolerici.it A 200 metri dal mare e a 2,5 km dai traghetti per le Cinque Terre, dispone di un giardino e di un terrazzo sul Golfo dei Poeti. Alcune camere hanno il balcone vista mare.

INFO

www.lericicoast.it