Weekend Green

Green Awards. Borgotufi, questo borgo è un albergo!

image_pdfimage_print

C’è ancora tempo per votare ai Green Awards promossi da Weekendpremium. Tra i candidati a Borgo Green 2020 oggi vi presentiamo Borgotufi nel Comune di Castel del Giudice, in provincia di Isernia, con una storia che sembra una favola.

Questo meraviglioso borgo rurale, infatti, è stato restaurato e trasformato in un albergo diffuso, mediante un attento e accurato recupero architettonico di immobili rurali, reso possibile grazie alla costituzione di una public company che ha coinvolto nell’impresa una cordata di imprenditori della zona, cittadini e istituzioni locali.

Oggi, Borgotufi offre 60 posti letto, ma dimenticatevi le classiche “camere d’albergo”. Qui si soggiorna in villette e casettine dall’atmosfera antica e familiare e si può pernottare sia in formula B&B che HB, usufruendo del centro benessere e del servizio di ristorazione.

E, a proposito di delizie da portare in tavola, la zona di Castel del Giudice è famosa per i suoi tartufi. Lo sapevate che il 40% dei tartufi italiani viene proprio dal Molise? Un’ottima ragione in più per visitare Borgotufi in tutte le stagioni. E, se amate sciare, in circa mezz’ora potete raggiungere la stazione sciistica di Roccaraso.

Castel del Giudice, “città del bio”

Il Comune di Castel del Giudice, di cui Borgotufi fa parte, è incluso nel circuito delle Città del bio, per la sua vocazione green. Il borgo, che conta appena 346 abitanti, è situato a 800 metri di altitudine, tra boschi e pascoli, al confine con l’Abruzzo.

Nelle zone più basse, i terreni incolti sono stati trasformati in meleti, una risorsa molto importante per l’economia del territorio. Dalle mele biologiche si ricavano infatti prodotti di qualità, dalle marmellate ai succhi di frutta.

Il borgo, di origine medievale, nasce come luogo di riposo dalla transumanza. Tuttavia, il toponimo Castrum (o Castellum) Judicis, lascia presumere che, durante il Medioevo, fosse la sede di un’autorità che amministrava la giustizia, probabilmente in un luogo fortificato.

Se vi fermate a Borgotufi, approfittatene per una visita a Castel del Giudice per ammirare piccoli gioielli, come la chiesa parrocchiale di san Nicola, in stile barocco, risalente al XV-XVI secolo. Altri monumenti degli di nota sono la chiesa dell’Immacolata, ricostruita dopo essere stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il santuario della Madonna in Saletta e la cappella di Sant’Antonio.

Nei dintorni, poi si possono effettuare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. Se amate gli sport invernali, da Castel del Giudice si raggiungono facilmente le stazioni sciistiche di Agnone, Castel di Sangro, Capracotta, Pietrabbondante, Roccaraso e Rivinsodoli. Vicinissimi anche il Parco della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo.

I sapori del borgo

Funghi e tartufi sono le eccellenze della zona, ma anche formaggi e latticini. Tra i primi piatti, sono da assaggiare la polenta, le lasagne ai funghi e la pasta al sugo di agnello, oppure il pancotto con patate. Il piatto del borgo è la “pecorara”, un’antica ricetta a base di carne di pecora o di castrato che veniva preparata dai pastori durante la transumanza.

COME ARRIVARE

In auto: A14 Adriatica, uscire al casello di Val di Sangro, poi seguire per Villa S. Maria. Immettersi sulla SS 652 fino a San Marco, poi svoltare sulla SS 558. Attraversare Sant’Angelo del Pesco e proseguire fino a Castel del Giudice. Da Roma, prendere l’A1, uscire a San Vittore, seguire la direzione Venafro sulla SS 6, poi continuare sulla SS 85, seguendo la direzione Montaquila/Roccaraso. Svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere la SS 652, continuare sulla SS 558 in direzione di Castel del Giudice. Da Napoli, A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Caianello, seguire le indicazioni per Isernia, SS 85, seguire la direzione Montaquila/Roccaraso, svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere la SS 652, continuare sulla SS 558 in direzione di Castel del Giudice.

DOVE DORMIRE E MANGIARE

*Borgotufi di Castel del Giudice, via Borgotufi 80, tel 0865/946820, www.borgotufi.it . Per vivere l’esperienza di soggiornare in un antico borgo restaurato, con la formula dell’albergo diffuso, in un contesto paesaggistico e naturale di rara bellezza. A disposizione spa e wine bar.

INFO

www.comune.casteldelgiudice.is.it