WEEKEND & TRAVEL Weekend Italia

Gavi: un tesoro nascosto dell’Italia autentica

image_pdfimage_print

Dalla rubrica Weekend autentici, oggi vi presentiamo una delle perle italiane da scoprire nel 2024. Una destinazione fuori rotta per un viaggio in un’Italia più autentica. Dove trovare la bellezza della genuinità nel paesaggio, nelle tradizioni, nell’enogastronomia. È un’Italia virtuosa e in gran parte segreta, custode di insospettabili ricchezze artistiche e naturali, non ancora inflazionata dal turismo massificato, tutta da scoprire. Oggi parliamo di Gavi.

Di Beba Marsano

GAVI (Piemonte)

C’è un lembo di Monferrato conficcato nell’Appennino ligure: le terre del Gavi, intime, appartate, splendidamente genuine per paesaggi e sapori, che prendono il nome dal piccolo centro all’ombra dell’impressionante fortezza, sentinella di una regione di frontiera, per secoli sotto la
Repubblica di Genova. Meritano la nomina a weekend autentici poiché sono terre ricche di bellezze ambientali (parco naturale delle Capanne di Marcarolo) e tesori d’arte. Due per tutti, il gruppo del Calvario, 23 figure a grandezza naturale in legno dipinto e indorato nell’oratorio della Maddalena a Novi Ligure, e la pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio, antologia della grande scuola genovese tra XVI e XVIII secolo.

Gavi, Piemonte

Da gustare. Siamo nella patria del grande bianco piemontese: il Gavi docg ottenuto da uve Cortese, esportato in 100 paesi nel mondo. Nei 1600 ettari degli 11 comuni della denominazione lavorano 64 produttori, tutti aperti alle visite; ogni cantina una storia, un’identità. La tavola risente ancora del dominio genovese; qui si mangiano pesto, focaccia, farinata, panissa fritta,
testa in cassetta. Dulcis in fundo, i morbidi amaretti di Gavi, che piacevano tanto a Paolo Villaggio.

Ecco uno dei nostri Weekend autentici consigliati da Beba Marsano. Per altre consigli da noi segui la rubrica TOP10WeekendPremium e seguici anche su Facebook!