Dallara-Stradale-Club-Italia-fronte
super 4x4 WEEKEND-CAR PREMIUM

Dallara Stradale per Club Italia: ode alla velocità Italiana

image_pdfimage_print

Dallara Stradale per Club Italia – Ecco la serie limitata per Club Italia di Dallara Stradale. Un omaggio alla velocità, all’eccellenza, alla sostanza. I dettagli di questa versione sono unici, perfetta scusa per parlare anche di cosa si nasconde sotto questo bellissimo “vestito”.

Una macchina perfetta per un collezionista. Questa speciale versione è offerta proprio da Club Italia, in 10 esemplari, in onore all’associazione e al costruttore.
Un’associazione che si può dire “sportivo-culturale“, in quanto porta in tutto il mondo lo spirito delle nostre auto e moto, con attenzione particolare a quelle che “vanno veloce”. Come da titolo: ode alla velocità italiana, che ci ricorda scherzosamente un titolo di un saggio futurista.

Dallara-Stradale-Club-Italia-lato

Design

Parlando di design, questo è una perfetta unione di funzione ed estetica. Bellissima, questa Dallara Stradale per Club Italia è scultura che parla chiaro. Non esistono vere e proprie porte, per esempio: la Dallara è un pezzo unico, che vuole risparmiare più peso possibile. Non solo, il design è “guidato” dai flussi aerodinamici, maniacalmente studiati da Dallara per migliorare l’aderenza a terra e fare arrivare l’auto a ben 280 Km/h di velocità massima.

Club Italia ha verniciato a mano lo scudetto dell’associazione, per poi metterlo su entrambe le fiancate. Inoltre il tricolore “gira” interno dell’abitacolo è impresso sui fanali nel retro come sul volante. Le pinze dei freni sono gialle, in contrasto con il bellissimo Blu scuro della carrozzeria completamente in fibra di carbonio (citazione alla famigerata Lancia Delta Integrale Club Italia) .

Dallara-Stradale-Club-Italia-dettaglio
I dettagli tricolore non potevano mancare, ne definiscono ancora meglio la grandissima personalità

Interni

Gli interni, come si potrebbe immaginare, sono ridotti all’osso, ma nobilitati da Club Italia, per l’occasione. Ciò che prende la scena è volante da macchina da corsa in fibra di carbonio, con tutte le informazioni che un pilota potrebbe desiderare. In contrasto, per questa speciale versione, tutto è rivestito di ecopelle color tabacco, tendente al bordeaux.

Un ennesimo inserto Tricolore è posizionato sulla plancia lato passeggero, che accompagna la firma dell’ingegnere Gianpaolo Dallara in una targhetta dedicata. Altri dettagli unici sono: vari controlli in alluminio fresato (manopole del clima e selettore modalità di guida) e la grafica unica del computer di bordo.

Dallara-Stradale-Club-Italia-retro-3/4

Guida e motore

Questa non è una macchina per tutti: 400 CV e 855 kg  sono un’accoppiata davvero entusiasmante, ma impegnativa. Lo 0-100 è coperto in 3,49 secondi, il motore (Ford 4 cilindri 2.3) è dietro i due sedili, in posizione centrale. Il cambio è manuale a 6 rapporti. Il tetto manca, la Dallara Stradale nasce come barchetta, è una vera auto da corsa su strada e infatti va guidata esclusivamente con il casco.

Conclusioni e prezzo

Questa super-sportiva pistaiola senza compromessi costa più o meno 200.000 euro, questa versione in 10 esemplari non ha ancora un prezzo ufficiale, ma pensiamo che l’esclusività si debba pagare.