Auto & Donna Weekend in Arte

Bologna, a Palazzo Fava “La mostra sospesa”

image_pdfimage_print

Un’esposizione unica nel suo genere, per la qualità, il significato delle opere e la storia decisamente singolare. È Mexico: “La mostra sospesa. Orozco, Rivera y Siquieiros”, che si può visitare a Palazzo Fava, a Bologna, fino al prossimo 18 febbraio.

La mostra doveva essere inaugurata a Santiago del Cile il 13 settembre del 1973, dimostrazione della solidarietà e dell’amicizia del vicino Messico, arrivato alla democrazia dopo una sanguinosa rivoluzione. L’espressione figurativa scaturita da questo periodo di forti tensioni e cambiamenti era stato il muralismo, di cui i maggiori esponenti erano Diego Rivera, marito di Frida Khalo, Clemente Orozco e David Alfaro Siquierios.

Tuttavia, due giorni prima dell’inaugurazione della mostra, il generale Pinochet mise in atto il golpe che lo portò al potere, che poi mantenne saldamente per diciassette anni. La mostra rimase quindi “sospesa”, i quadri vennero imballati in fretta e furia e furono imbarcati su un aereo dell’Aeroméxico insieme alla vedova e ai figli del presidente Salvador Allende.

Nessuno, quindi, li vide mai, poiché erano opere inedite, e ritornarono a fare parte della collezioni di alcuni musei messicani: il Museo Carrillo Gil, il Museo Nacional de Arte e il Museo de Veracruz.

Da allora, quei dipinti sono stati conosciuti come la Exposiciòn Pendente, appunto, “La mostra sospesa”. Ora, dopo 45 anni, le opere, riconosciute come Patrimonio Nazionale messicano, arrivano a Bologna, nelle sale di Palazzo Fava, in via Manzoni 2.

Si potranno ammirare opere ad olio e disegni dai temi fortemente politici che testimoniano la poetica dei tre muralisti, emblema della modernità messicana nel mondo. Ad esse si affianca un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD per ammirare e localizzare le opere principali dei tre artisti nelle diverse città del Messico.

Inoltre, sono esposti anche documenti storici, articoli di giornale, telegrammi e lettere manoscritte di solidarietà e interscambio culturale tra Messico e Cile del 1973.

INFO

La mostra sospesa. Orozco, Rivera y Siquieiros

Palazzo Fava, via Manzoni 2, Bologna

Fino al 18 febbraio 2018

Orario: mar-dom 10-20; chiuso lun

Ingresso: € 13 intero, € 10 ridotto

www.genusbononiae.it