Weekend Green Weekend in Arte

Nei giardini del Palazzo di Varignana

image_pdfimage_print

Uno splendido giardino dall’atmosfera fiabesca, tra muretti, terrazze, scale, fontane e una maestosa piscina. È quello che circonda Palazzo di Varignana, nel territorio di Castel San Pietro Terme, nel bolognese.

Il giardino, che fa parte del network Grandi Giardini Italiani, è stato aggiunto al parco nel 2015 e si estende su una superficie di tre ettari. Il progetto è del paesaggista Antonio Perazzi che ha creato dal nulla un giardino unendo campagna e natura, alternandole a terrazze, scale, fontane, muretti e una grande piscina.

Il giardino vanta anche uno dei più importanti patrimoni arborei d’Italia. Perazzi, infatti, piantò un centinaio di querce, appartenenti a 76 specie diverse.

Il percorso di visita

Si articola in un primo tratto, in cui si va alla scoperta del Giardino formale, composto da stanze tematiche geometriche che si aprono l’una nell’altra. Le stanze sono armoniosamente divise da siepi di ginko biloba, carpini e filari alberati di aceri, che si alternano a cespugli di rose, cornioli e ciliegi ornamentali. Da qui si possono ammirare suggestivi scorci della campagna circostante.

Si passeggia poi sotto un pergolato di rose e meli ornamentali per poi giungere al Labirinto Carlico, realizzato da Sandro Ricci, che nel 2015 ha progettato l’unione tra il Giardino e il parco di venti ettari preesistente. Il labirinto, totalmente realizzato con specie arboree, è costituito dalla sovrapposizione di siepi di ilatro e da un ricco frutteto.

Il Giardino abbraccia su tutti i lati di Villa Amagioia, che in passato era la casa padronale, oggi sede di due appartamenti di lusso, a disposizione della clientela. Trovano qui dimore anche alberi e arbusti mediterranei, essenze erbacee, ginestre e cespugli di osmanto, oltre a cinque esemplari secolari di Olea Europea provenienti dall’Italia meridionale.

Relax di lusso al Palazzo di Varignana Resort & Spa

Chi volesse coccolarsi con un soggiorno rilassante, può fermarsi al Palazzo di Varignana Resort & Spa (www.palazzodivarignana.com), un’elegante struttura di 140 camere, ognuna con una sua caratteristica peculiare per rendere il soggiorno irripetibile. Le camere sono distribuite in sei distinti complessi abitativi che circondano una villa del Settecento, che fa da location per momenti di relax e occasioni di lavoro.

Fa parte del complesso anche Varsana Spa, un centro benessere che propone percorsi personalizzati, discipline olistiche, prodotti esclusivi in un ambiente naturale e moderno, che tra interno ed esterno si estende per 3700 mq.

INFO

Palazzo di Varignana

Via Ca’ Masino 611/A, Varignana (BO)

Tel 051/19938300 – www.palazzodivarignana.com

Orario: lun-dom 9 – 18, con prenotazione obbligatoria.

Costi: visita guidata al giardino con selezione di tè e tisane a Palazzo di Varignana con pasticceria casalinga e succhi di frutta € 30 a persona (min 10 persone); solo visita guidata al giardino € 15.

COME ARRIVARE

Da Sud: A14 Ancona-Bologna, uscita Castel San Pietro Terme. Prendere a sinistra sulla via Emilia fino al bivio per Castel San Pietro, girare poi a desra in direzione Bologna, poi proseguire sulla via Emilia per circa 8 km. Seguire le indicazioni per Varignana, attraversare il centro storico e seguire le indicazioni per il Resort. Da Nord: A1 Milano – Bologna, uscita San Lazzaro di Savena, poi prendere la prima uscita della tangenziale seguendo le indicazioni per la complanare. Uscire all’ultima uscita e poi seguire per Varignana.