Arriva Natale! Pronti a dedicare il weekend al vostro albero?
Il sabato sarà per le ricerche: albero, luci, decorazioni, ornamenti e quant’altro vi passerà per la mente…no limits. La domenica sarà dedicata all’allestimento che potrà essere semplice o laborioso, classico o moderno a secondo dei vostro mood.
Quale sarà il look-moda dell’ albero 2023 ?
Tradizionale o alternativo, ricco o essenziale, super decorato o minimalista?
VERO O FINTO?
Nulla è più magico del profumo degli alberi veri.
Certo, procurarseli e disfarsene può esssere complicato e poi… che noia gli aghi dei rami che invadono il pavimento…
SOSTENIBILITA’
Anche se qualcuno potrebbero pensare che abbattere un albero sia simile alla deforestazione, gli alberi natalizi, solitamente conifere sempreverdi, come abeti, abeti rossi o pini, sono in effetti una coltura sostenibile, tipicamente coltivata in un ciclo di raccolto di nove anni. Per ogni albero abbattuto per Natale, uno o più verranno piantati al suo posto.
L’ALBERO VERO TIENE D’OCCHIO L’ECOLOGIA
Dopo le festività, può essere ridotto in pacciame per delimitare i bordi di un giardino o i sentieri dei boschi, affondato può favorire un ambiente sano per i pesci (ottimo se abiti vicino a un lago) Hai il mare a due passi? Verifica se il tuo albero può essere utilizzato per supportare il ripristino delle dune e fagli fare un bel tuffo.
Non sottovalutiamo però gli alberi finti, spesso più economici, ignifughi, riciclabili, li riutilizzi l’anno dopo. Look insolito, grazie ai rami colorati di bianco, oro, argento o rosa, la tonalità piu di moda quest’anno.
Gli alberi sintetici sono generalmente realizzati con una plastica chiamata cloruro di polivinile, o PVC, che produce gas serra durante la produzione e non è biodegradabile. Inoltre, secondo il Carbon Trust, un albero artificiale di due metri produce circa 40 kg di anidride carbonica equivalente (CO2e), mentre un vero albero produce 3,5 kg di CO2e – più di 10 volte meno.
QUINDI, VERIO FINTI? UN’ALTERNTIVA C’E’
Alberi in vaso: l’opzione più sostenibile e intelligente perché assorbirà naturalmente CO2 e rilascerà ossigeno. Possono essere traslocati in terrazzo (beato chi ce l’ha) o ripiantati in un giardino per essere riutilizzati l’anno dopo.
DECORAZIONI E COLORI 2023
Evviva il riciclo!
In soffitta, in cantina o in qualche scatolone nascosto, scovate gli addobbi di una volta e rispolverate pezzi vintage per il vostro albero anti-inflazione. Le decorazioni più attuali sono ispirate alla natura: pigne, foglie, fiori secchi, spighe di grano, ornamenti rustici in legno, ghirlande di ramoscelli e bacche rosse, mentre, in ambienti tradizionali, sono consentiti i classici ornamenti in oro e argento.
L’IMPORTANTE E’ FARLO “STRANO”…
Utilizzate di tutto, riciclate alla grande e, in piena sintonia con la filosofia “No Waste” non buttate via nulla, potrebbe tornarvi utile per l’albero !
Colori
Ancora protagonisti il rosso e il verde, in tutte le loro gradazioni, dal rosso melograno al verde salvia o muschio. Tra le nuove tendenze spuntano i toni di cipria, sfumature sul beige scuro, tenerii pastelli e tutte le tonalità di rosa e viola, mentre l’azzurro e il bianco richiamano l’incanto della neve e l’azzurro le scarpette di Cenerentola.
A QUESTO PUNTO, A VOI L’ARDUA DECISIONE…
Vero o finto, tradizionale o innovativo, l’albero regalerà ricordi e momenti magici che vivranno in quegli attimi a lui dedicati. Qualunque stIle adottiate sarà per sempre il vostro meraviglioso albero di Natale che condividerete con tutti i vostri cari, con gioia, allegria e tanto amore.
L’ALBERO E’ SERVITO !
Festivo, allegro e ghiotto, potete rallegrare la tavola con un dolce davvero facile da preparare, ecco la ricetta.
ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA E NUTELLA
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
1 tuorlo d’uovo
Nutella o Crema Altalanga
- Preparazione
Sistemate sul piano da lavoro le sfoglie e ricavate due sagome di albero. - Spalmate una sfoglia con Nutella e ricopritela con l’altra sfoglia. Se volete dare un tono “gourmet” potete utilizzare la Pasta Altalanga o la Crema bio Altalanga al cacao e nocciole piemontesi, senza glutine.
- Con un coltello incidete su ambedue i lati dell’albero, tante striscioline di un dito circa lasciando almeno 2/3 cm al centro
Attorcigliate le strisce con le dita e spennellatele con il tuorlo d’uovo - Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a che la sfoglia risulterà dorata.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
Buon Natale!
CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo. Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta in stile ‘Turista non Turista’
For the recipe in english, Click Next>