green
WEEKEND & TRAVEL Weekend con gusto

Amici della Ratta e Dulcis in Fundo: piccolo è green

image_pdfimage_print

green

Il mondo del turismo è in grave crisi. Una crisi che riverbera i suoi effetti negativi soprattutto sulle piccole realtà:  agriturismi, ristoranti, locande, attività che ancora oggi sono prevalentemente a conduzione familiare.  E’ per questo motivo che ho aderito con grande entusiasmo all’iniziativa “X Ri-Partire Insieme” perché convinta che sono queste piccole realtà  l’essenza del turismo slow e green. Condivido con voi due esperienze vissute, diverse tra loro ma egualmente interessanti  e soprattutto premium. La  prima è un bellissimo agriturismo “Amici della Ratta“, un buen retiro che ti fa sentire in famiglia.  Il secondo, Dulcis in Fundo, un ristorante molto speciale ricavato dalla riqualificazione di un ex spazio industriale.

Amici della Ratta, il verde a portata di mano

Amici della Ratta si trova a poco più di un’ora da Milano, immerso in una natura incontaminata in una parte della Lombardia poco battuta dal traffico, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Siamo in un’area naturale protetta situata nel territorio  di Merate, nella Brianza lecchese.

green
L’ingresso dell’agriturismo Amici della Ratta

Ed è proprio all’interno di questa oasi di serenità che sorge “Amici della Ratta”, l’abitazione di Cinzia e Maurizio che da diversi anni loro hanno trasformato in un agriturismo familiare mantenendo però, ed è questa la particolarità e bellezza della location, le caratteristiche tipiche della casa con l’atmosfera calda e accogliente che si vive in famiglia. Avete mai provato quel senso di sicurezza e di appartenenza rientrando a casa dopo un lungo viaggio?. Ecco è un po’ la sensazione che si percepisce sedendosi alla tavola di Cinzia e Maurizio. Una sosta ristoratrice.

green

L’atmosfera è rallegrata da candeline e tanti piccoli oggetti che regalano un’atmosfera quasi fiabesca. La casa non è grandissima ma le due ampie sale da pranzo, una al piano terra, l’altra al piano superiore e la saletta del camino, riescono a mantenere intatta quella giusta misura che permette di pranzare o cenare con tranquillità lontani da chiasso e chiacchiericcio. È il luogo perfetto per una cena romantica ma anche per un pranzo divertente con gli amici  o per organizzare una comunione o un battesimo. Anche il piccolo giardino, messo a disposizione degli ospiti, dietro accordi, può essere utilizzato per un aperitivo o una festa.

green
Uno scorcio del giardino Amici della Ratta

Ma entriamo nel vivo di questa azienda agricola familiare per scoprire cosa offre la cucina. Piatti realizzati con prodotti del territorio rispettando quasi sempre le tradizioni locali. Ma la capacità di Cinzia, perché è lei che si occupa in prima persona del cibo, è quella di utilizzare i prodotti della tradizione ma azzardando con rivisitazioni e accostamenti originali che danno vita a piatti straordinari.

green
Risotto al melograno, uno dei piatti dell’agriturismo

Cinzia e Maurizio propongono un menù composto da antipasti misti (ad esempio: giardiniera, salame nostrano, crostini con lardo, formaggi di capra, insalata russa, muffin salati, verdure in pastella, fiori di sambuco o fiori di salvia passati in pastella e poi fritti). Nei  primi piatti spicca il risotto  ma viene servita anche dell’ottima pasta corta seguita da arrosti o frittate  con contorno. Non mancano certo i dolci, semplici ma buonissimi.

green
Gli ottimi dolci di Cinzia e Maurizio

Se decidete di fare visita a Cinzia e Maurizio per il pranzo arrivate sul posto un po’ prima dell’appuntamento e approfittatene per fare una bella passeggiata seguendo i sentieri all’interno del Parco. Per organizzarvi fare una bella chiacchierata con Cinzia che è sempre disponibile a dare consigli sui punti interessanti da scoprire.

green
Calde atmosfere all’interno della struttura

In questo periodo di pandemia, dove la struttura è momentaneamente chiusa, Cinzia e Maurizio non si sono abbattuti e hanno fatto in modo che i propri amici continuassero ad assaporare i loro prodotti portandoli direttamente sulle loro tavole. E’ nata infatti  l’iniziativa “Il nostro menù a casa tua”. Con una semplice telefonata il pranzo è..servito!!

green

Ma l’esuberanza dei due proprietari li ha spinti a non limitare il tutto al cibo ma ad offrire ai propri ospiti anche serate particolari denominate “Libera Associazione d’idee”. La   creatività viene presentata attraverso mostre, incontri, serate a tema. Gli eventi sono molto apprezzati perché chi organizza è amante di quello che propone: un viaggio verso la Namibia? Ecco che si trasforma in una serata dove attraverso immagini, video, foto si presenta il territorio africano con l’aggiunta delle sensazioni vissute, delle cose che non si possono perdere una volta arrivati, tradizioni, usi e costumi.   È uno   spazio aperto  a tutti, con lo scopo di   fare conoscere   idee,   sentimenti ed emozioni. La particolarità è che sono i clienti che propongono l’evento e con l’aiuto di Cinzia e Maurizio questo viene messo in scena.

green
L’agriturismo Amici della Ratta è ideale per serate con gli amici

Per le giornate di apertura, per i costi vi rimandiamo al sito internet www.amicidellaratta.it o potete scrivere a: info@amicidellaratta.it.

Gli Amici della Ratta – Via Curone, 7, 23888 La Valletta Brianza LC

Continua sulla seconda pagina e scopri il Dulcis in Fundo