green
WEEKEND & TRAVEL Weekend con gusto

Amici della Ratta e Dulcis in Fundo: piccolo è green

image_pdfimage_print

Dulcis in Fundo, il green è servito

Dulcis in Fundo invece è il nome di un locale di Milano non molto lontano dalla Stazione Centrale. Un nome perfetto per questa bellissima struttura che sa regalare ricordi indelebili. Si tratta di uno spazio piccolo ma grande  nel servizio, rispettoso della natura ed ecosolidale. E’ questo che piace a noi di Weekendpremium attività piccole ma…..premium dove la qualità è al primo posto.

green

Qualche mese, cercavamo una location dove organizzare un evento aziendale. Abbiamo scoperto che a pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano era possibile affittare i locali di un ex spazio industriale destinato proprio a ospitare avvenimenti come feste private, corsi di formazione, shootings e riprese, laboratori. Siamo andati a visitarlo e ce ne siamo innamorati. Spazi accoglienti, piacevoli, rilassanti e molto intimi. Una location arredata come una casa con mobili colorati di design, tappeti, un pianoforte, ritratti alle pareti e oggetti che ricordano il passato. Un’atmosfera calda, famigliare e curata. Due ampie stanze e un piccolo giardino. Dulcis in Fundo è la misura giusta per non perdere personalità e rimanere in una situazione di intimità.

green
L’atmosfera intima del Dulcis in Fundo

Saverio, con la preziosa collaborazione di Francesco, si occupa della cucina, semplice, sfiziosa ma ricercata, che offre specialità quali il crostino con stracciatella di burrata e acciughe, lo sformato di melanzana con salsa al coriandolo, riso mele e cozze, insalatina di pere e noci con formaggio tartufato, linguine al pesto di peperoni e feta, zuppa di farro e legumi, orecchiette e cime di rapa, crêpe alle castagne con ripieno di vitello, tonno alla griglia con caponata alle mandorle, tagliata di controfiletto con topenade e pomodori secchi, polpette in umido con fagiolini saltati, teglia di finocchi al gratin e tanto tanto altro.

green

I dolci? Un tripudio con una ricca scelta tra torta cachi e castagne, tiramisù cheerios e cioccolato bianco, crostata di frutta e l’intramontabile Tarte Tatin che qui viene cucinata divinamente.

green
La deliziosa crostata di frutta del Dulcis in Fundo

La carta dei vini è dedicata a quanti hanno compreso che non si beve per dimenticare ma per ricordare. Una carta che nasce dall’incontro con i produttori di vino, per la maggior parte a conduzione biologica, nelle serate mensilmente dedicate alla degustazione guidate. Per chi è astemio il locale utilizza acqua sanificata così da eliminare il problema dello smaltimento di vetro o plastica.

green

Il locale in questo momento è chiuso a seguito della situazione sanitaria e i gestori ne approfittano per sanificare il locale e prepararlo all’apertura con il rispetto delle nuove normative emanate. Quando riapriranno al pubblico lo faranno dal martedì al venerdì per pranzo, ogni giovedì sera invece aprirà le porte anche per cena con una proposta di piatti che cambiano in funzione delle stagioni. Il sabato e la domenica a mezzogiorno è il momento del brunch all’americana, con buffet salato e buffet dolce. Organizza inoltre avvenimenti esterni con proposte confezionate su misura. Volete organizzare una cena a tema? Classica ed elegante? Simpatica e insolita? Ecco che Saverio e il suo staff vi vengono in aiuto preoccupandosi dell’organizzazione, dell’attrezzatura e del cibo. Lo slogan infatti è “prima di tutto le esigenze dei clienti”.

green

Il progetto di questo locale fin dall’inizio è stato dedicato alle loro capacità e all’ecosostenibilità: ecco l’idea di riqualificare un ex struttura industriale, arredando gli spazi con mobili vintage che erano destinati allo smaltimento. Saverio mi racconta che di quei pezzi di mobilio vecchio se ne è da subito innamorato e li ha  recuperati dandogli nuovamente vita. Pensate che i tavoli non sono numerati, come nei ristoranti classici, ma ogni tavolo ha un suo nome “di battesimo”. L’illuminazione del locale? Rigorosamente a led con un basso impatto ambientale e un ridotto consumo energetico che garantisce un effetto migliore in termini di colori e luminosità a tutta la location. I componenti dei led poi sono riciclati per il 99% apportando così ulteriori vantaggi all’ambiente.

E in attesa di poter sedere alla loro tavola chiamate e fatevi consegnare, a domicilio, le loro delizie rigorosamente con lunch-box eco-friendly.

Dulcis in Fundo – Via Gianfranco Zuretti, 55 -Milano  Tel. +39 02 66 71 25 03

Cellulare 349 4462088   www.dulcisinfundo.it   mail: info@dulcisinfundo.it