Auto EXTREME

Toyota Hilux Tonka Concept: da giocattolo a pick-up inarrestabile

image_pdfimage_print

Se anche voi da bambini amavate giocare con i camion, non saprete resistere all’incredibile Toyota Hilux Tonka Concept. La Casa delle tre ellissi e il produttore americano di camion giocattoli Tonka hanno stretto una partnership per realizzare quello che viene descritto come “un giocattolo da sogno a grandezza naturale per adulti”. La Toyota Hilux Tonka Concept è una vera e propria “Extreme Car” a cui difficilmente riuscirete a levare gli occhi di dosso.

Da Giocatttolo a divertimento per adulti

Questa particolare creazione è snata come esemplare unico grazie all’impegno della divisione australiana di Toyota che è partita dal celebre e indistruttibile pick-up Hilux. La vettura sfoggia un’estrosa livrea gialla e nera impreziosita da un completo kit estetico e meccanico. Quest’ultimo mette a disposizione luci supplementari a LED posizionate sul tetto che garantiscono un eccellente visione notturna durante i percorsi in off road. Non manca inoltre un paraurti anteriore dotato di barre di protezione e di un verricello elettrico, mentre sul lato sinistro spicca lo snorkel per affrontare i guadi. Il cassone posteriore ospita invece la ruota di scorta, l’estintore e ben due taniche di emergenza.

Un nuovo assetto lo rende inarrestabile

Per affrontare qualsiasi tipo di terreno, dalla sabbia alle rocce, passando per i percorsi innevati, il Tonka Concept vanta un assetto specifico. La vettura sfrutta nuove sospensioni e vanta un assetto rialzato di ben 150 mm. Il kit è completato dai grandi passaruota in plastica grezza che ospitano enormi ruote tassellate da 35 pollici.

Cuore generoso e affidabile

Sotto il muscoloso cofano anteriore batte un propulsore 2.8 litri turbo diesel in grado di sviluppare 177 CV e ben 420 Nm di coppia massima, disponibili già da 1.400 giri/min. La potenza è scaricata sulla trazione integrale permanente tramite l’uso di un pratico e robusto cambio automatico a sei rapporti.

Esemplare unico

Come accennato in precedenza, il Toyota Hilux Tonka Concept è una one-off che al momento non è possibile acquistare, anche se l’interesse suscitato da questo pick-up potrebbe far nascere un allestimento specifico.