Weekend Italy

X Ri-Partire Insieme. Alla Cascina Galizia (MI) e al Canne Bianche di Fasano (BR) è tutto pronto per accogliere gli ospiti in sicurezza

image_pdfimage_print

Di Giuseppe Ortolano

Se tutto va bene, dal prossimo 3 giugno sarà consentito spostarsi tra regioni diverse. Sarà il momento di pensare alle vacanze e anche le piccole strutture si stanno adeguando per accogliere gli ospiti in tutta sicurezza. Questa settimana, nel nostro appuntamento con il progetto X Ri-Partire Insieme – Anche piccolo è Premium ve ne presentiamo due: la Cascina Galizia, nel Parco del Ticino, nel milanese e il lifestyle hotel Canne Bianche di Torre di Fasano, nel brindisino.

Alla Cascina Galizia la ripartenza è tutta nuova

Sono stati mesi difficili per Valeria e Anna. A causa della pandemia, la loro Cascina Galizia, affacciata sulle limpide acque del Naviglio Grande nel Parco del Ticino, ha dovuto chiudere le porte agli ospiti anche se l’attività agricola di coltivazione dei campi e di piccoli frutti e di allevamento dei bovini razza Limousine non si è mai fermata.

La chiusura forzata è stata comunque l’occasione per rinnovare le 14 camere dell’agriturismo e gli spazi dedicati alla ristorazione, oltre a pensare ai progetti futuri. Ora la cascina, un’antica grangia dei monaci domenicani, attende solo che le autorità sanitarie mettano a punto il calendario per ritornare ad accogliere i clienti desiderosi di provare il gustoso menù a Km 0 in un locale dove sarà garantita la distanza interpersonale grazie alla nuova disposizione dei tavoli che saranno collocati anche sotto gli ampi portici e negli spazi all’aperto. In progetto anche giornate dedicate ai picnic e serate a tema nel verde, sotto il cielo stellato.

Il servizio alberghiero è già attivo dal 4 maggio. Chi desidera fermarsi qui a dormire trova ampie camere rinnovate nei colori e pulitissime, con abbinata prima colazione e (su prenotazione e solo per gli ospiti delle camere) possibilità di cenare.

Durante il soggiorno vi consiglio una rilassante passeggiata all’interno dell’oasi di pace, di oltre 13.000 metri quadrati, posta nel Parco del Ticino e la visita alla suggestiva e un po’ misteriosa fonte battesimale posta nell’edificio più antico della cascina, mentre prima di partire è d’obbligo una sosta nella bottega agricola, per l’acquisto di carne bovina, prodotti alimentari a Km0 e del gelato da asporto.

INFO

Cascina Galizia, Cuggiono (MI), tel. 0331.874964,

www.agriturismolagalizia.it

Canne Bianche, un lifestyle Hotel nel cuore della Puglia più autentica

Gianvito Mangano si sta preparando a riaprire il suo boutique hotel affacciato sulle acque del Mar Adriatico. Si chiama Canne Bianche, si trova a Torre Canne di Fasano, in Puglia, non lontano dalla città gioiello di Ostuni e dagli olivi secolari che la circondano, ed è il frutto di un sogno che ha coinvolto tutta la famiglia Mangano, a partire dal padre Antonio.

Una bianca ed elegante villa lambita dal mare è così diventata un rilassante albergo che, come ci racconta Gianvito, si prepara ad accogliere gli ospiti in piena sicurezza, grazie anche alla configurazione dell’hotel che può garantire sin da ora il suo funzionamento nel pieno rispetto delle regole.

A partire dalla piscina che, se necessario, sarà dotata di postazioni autosufficienti da 2 o da 4 persone a distanza di 4 metri l’una dall’altra, assegnate ad ogni camera per l’intera durata del loro soggiorno e sterilizzate ogni giorno.

L’accogliente postazione balneare bordo vasca includerà: lettini, ombrellone, gel disinfettante, tavolo e sedie dove poter consumare pranzo e altri snack durante l’arco di tutta la giornata. Gianvito ha pensato anche alla Spa all’aperto, sopraelevata e vista mare, che ospiterà un massimo di due persone alla volta e su prenotazione, così come le aree umide che saranno accessibili, a piccoli gruppi di persone appartenenti alla stessa prenotazione.

Tutto il cartaceo sarà sostituito dal digitale, mentre sarà incentivato il servizio in camera con utilizzo di monoporzioni e dispenser nella sala colazioni per coloro che vorranno comunque uscire dalle proprie stanze, per assicurarsi che gli ospiti abbiano contatto solo con il cibo da loro consumato. Il tutto reso ancora più sicuro e piacevole dai terrazzini a disposizione dei clienti, dalla possibilità di godere della piccola spiaggia che separa l’hotel dalle acque dell’Adriatico e dalla calda e cordiale accoglienza personalizzata, tipica di queste terre.

Il soggiorno sarà seguito direttamente dallo sguardo vigile e professionale di Gianvito e allietato dalle simpatiche incursioni del padre Antonio, che non nasconde il suo spassionato amore per questo prezioso angolo di Puglia. Attenzioni in piena sintonia con il nostro progetto X Ri-partire Insieme, possibili solo in una struttura Piccola & Premium, anche nel calore del buon cibo a base di prodotti del territorio.

INFO

Canne Bianche Lifestyle Hotel, via Appia 32, Torre Canne di Fasano (BR),

tel. 080.4829839, www.cannebianche.com