Weekend Green

Green Awards. Casa Clelia e Il Rigo in lizza per il podio nella sezione Agriturismi

image_pdfimage_print

Manca poco per conoscere chi salirà sul podio dei Green Awards 2020 promossi da Weekendpremium per premiare i migliori agriturismi con vocazione green. Qui potete trovare i finalisti  da votare. Questa settimana vi presentiamo altri due candidati: l’agriturismo Casa Clelia di Sotto Il Monte (BG) e Il Rigo di San Quirico d’Orcia (SI)

Casa Clelia, un top agriturismo che rispetta la natura

Il prestigioso quotidiano inglese “The Guardian” ha inserito Casa Clelia tra i migliori dieci agriturismi o “country hotel” d’Italia. Siamo nel paese di Sotto il Monte Giovanni XXIII, nel bergamasco e questa splendida struttura a gestione familiare circondata dai boschi è nota anche all’estero come agriturismo “green”, non solo per la buona cucina, a base di prodotti stagionali e a chilometro zero, ma anche perché ha saputo ristrutturare un antico convento dell’anno Mille e la casa padronale del 1300, appartenuta al condottiero Bartolomeo Colleoni seguendo i canoni dell’ecobioedilizia.

A Casa Clelia si ha così la sicurezza di poter soggiornate e mangiare in ambienti dalla storia secolare, ma anche rispettosi della natura. Le nove camere, una diversa dall’altra, hanno muri in pietra a vista, arredi in parte antichi, ma bagni moderni. I materiali utilizzati sono argilla, legno, calce, pietra, sughero, non c’è traccia di vernici chimiche e i colori utilizzati sono tutti naturali. Il riscaldamento, poi, è a muro o a pavimento.

Dall’orto, dalle stalle e dai dieci ettari di frutteto che circondano l’agriturismo arrivano gli ingredienti dei piatti inclusi nel menù stagionale del ristorante, il cui fiore all’occhiello sono le grigliate di carne con contorni di stagione, ma sono disponibili anche piatti vegetariani e per intolleranti.  Nella grande Sala Legnaia, poi, si possono organizzare ricevimenti e cene aziendali, mentre nella Sala Camino e nel soppalco si possono trovare atmosfere più intime e romantiche. In estate, poi, si cena al fresco sotto il grande pergolato di glicini e gelsomini, cullati dai rumori della natura.

Chi arriva a Casa Clelia ha la sensazione di immergersi in un ambiente bucolico e rilassante, grazie alla presenza di animali da compagnia, come cani e gatti, ma anche di galline, oche, asinelli, caprette, conigli e cavalli, che vivono in libertà.

Tante le cose da vedere nelle vicinanze dell’agriturismo. Tra queste c’è la Casa Natale di Papa Giovanni XXII a Sotto il Monte, a soli 7 minuti a piedi da Casa Clelia. A 20 minuti di auto, invece, si trova il Parco Faunistico Le Cornelle  di Valbrembo, ben 126 mila mq di verde dove poter ammirare animali e uccelli nel loro ambiente naturale.

In località Brembate di Sopra si trova poi il Parco Astronomico La Torre del Sole , tra i più importanti d’Italia, mentre a soli 11 minuti da Casa Clelia si può attraversare il fiume Adda a bordo del Traghetto di Leonardo . Infine, per i più piccoli, a 23 minuti dall’agriturismo c’è anche il parco di divertimenti Leolandia

INFO: www.casaclelia.com

…scopri l’agriturismo “Il Rigo” nella 2° pagina…