Weekend Italy

Agriturismi Top: gli 11 finalisti, chi vincerà?

image_pdfimage_print

Tra gli Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze italiane attribuiti da Weekendpremium, non potevano mancare gli agriturismi, i TOP degli agriturismi. Piccole realtà che oggi più che mai rappresentano appieno l’essenza del turismo slow e green.

Noi abbiamo cercato, visitato e amato alcuni: agriturismi, locande, ristoranti che ancora oggi mantengono prevalentemente una struttura a conduzione familiare. Votate quello che secondo voi è meritevole o segnalatene uno che meriterebbe di entrare in classifica.

Agriturismi Top: tutti i finalisti

  • Amici della Ratta (La Valletta Brianza LC)
  • Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri(Gaiano, SA)
  • Agriturismo Malabaila (Canale, CN)
  • Agriturismo Capodacqua (Cervignano, TE)
  • Casa Clelia (Sotto il Monte, BG)
  • Cascina Caremma (Besate, MI)
  • Fiores Eco-Green Azienda Agricola Biologica Sèn Jan di Fassa (TN)
  • Il Rigo (San Quirico d’Orcia, SI)
  • Masseria Pilano (Crispiano, TA)
  • Montagna Verde (Licciana Nardi, MS)
  • Villaggio della Salute Più (Monterenzio, BO)

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti gli agriturismi Top!

Amici della Ratta (La Valletta Brianza LC)

Foto: www.amicidellaratta.it

Immerso nella natura incontaminata e rigogliola del Parco Regionale di Montevecchia, l’agriturismo Amici della Ratta è il  punto di riferimento di chi cerca un soggiorno green, all’insegna dell’ospitalità familiare. Cinzia e Maurizio, i gestori, hanno infatti aperto le porte agli amanti del buon cibo, della tradizione, della natura e del relax.  Nell’atmosfera fiabesca fatta di candeline e piccoli oggetti del passato vengono serviti piatti realizzati con i prodotti tipici del territorio ma rivisitati per un tocco glamour.

Info: amicidellaratta.it

Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri (Gaiano, SA)

Foto: www.tripadvisor.it

Una tenuta familiare che si è trasformata in un’ azienda agricola immersa in una natura incontaminata, un’azienda agrituristica biologica di grande eleganza dove l’ospite si sente a casa.   Da qui si raggiungono  alcuni tra i siti più belli della Campania: Salerno e la Costiera Amalfitana, Pompei e il Vesuvio, Napoli e Capri, Paestum e la Costa Cilentana, Caserta.

Info: agrinegri.it

Agriturismo Malabaila (Canale CN)

Foto: malabaila.it

A cavallo fra Langhe e Roero, immerso tra i vigneti e gli antichi borghi delle colline del cuneese, l’agriturismo è un’oasi di pace dove la parola d’ordine è relax. All’origine era un mulino ma la sapiente ristrutturazione ha conservato una parte della struttura originale con scale in pietra e travi a vista risalenti al Settecento mantenendo intatto il fascino del passato.

Info: malabaila.it

Capodacqua(Cermignano, TE)

Agriturismi Abruzzo
Foto: www.vivilabruzzo.it

Immerso nella meravigliosa campagna teramana, circondato da borghi medievali, antichi sentieri e abbazie benedettine, è una struttura ricettiva dedicata a chi ama la natura, la tranquillità e la buona cucina. Il ristoro agrituristico presente al piano terra di Capodacqua offre piatti della tradizione  preparati con prodotti  biologici.

Info: agriturismocapodacqua.com

Casa Clelia (Sotto il Monte Giovanni XXIII -BG)

Agriturismi
Foto: www.visitbergamo.net

Gli amanti della natura e della buona cucina non possono non fare una sosta a Casa Clelia, un edificio dell’XI secolo tornato a risplendere grazie a un sapiente restauro conservativo seguendo però i canoni dell’ecobioedilizia. Deliziosi ambienti in armonia con l’ambiente circostante mantenendo quello che fu il passato. Qui è possibile organizzare cerimonie, gustarsi una romantica cena sotto un pergolato di glicini e gelsomini, trascorrere una vacanza all’insegna della privacy e del relax.

Cascina Caremma (Besate, MI)

Foto: www.tripadvisor.it

Nella Valle del Ticino, offre da più di 25 anni un’esperienza sensoriale con la natura a 360 gradi. Un vero agriturismo green circondato da piante autoctone che permettono di dar vita alla biodiversità dell’ecosistema agricolo.  A Cascina Caremma ci si può tuffare nella bellissima piscina spaziando con lo sguardo dalle vetrate sulle verdi campagne circostanti.

Info: caremma.com

Fiores Eco-Green Azienda Agricola Biologica Sèn Jan di Fassa, TN)

Foto: www.fiores.it

Questo eco-green immerso nella natura delle Dolomiti è la casa di Nadia e della sua famiglia ed è il luogo ideale per chi ama il turismo sostenibile. La struttura è stata completamente edificata con materiali naturali, come il legno e il vetro, che sprigionano energia. La pace e il silenzio sono le peculiarità di questo ambiente montano per una vacanza in pieno comfort.

Info: fiores.it

Il Rigo (San Quirico d’Orcia, SI)

Foto: www.agriturismi.it

Le strutture di questo podere un tempo ha ospitato famiglie di mezzadri oggi offre vacanze all’insegna del relax in mezzo alla natura, corsi di cucina, eventi e manifestazioni culturali.

Info: agriturismoilrigo.com

Masseria Pilano (Crispiano, TA)

Foto: www.pilano.it

Da una bellissima masseria del XVII secolo  immersa nella piana della zona pre-murgiana nel mezzo del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, è nato questo agriturismo che offre ospitalità nei trulli secenteschi perfettamente ristrutturati. Una cornice ideale per eventi e per rilassanti vacanze.  Nella masseria si producono olio Extravergine Biologico e si allevano le vacche Podoliche Pugliesi e i cavalli Murgesi.

Info: pilano.it

Montagna Verde (Licciana Nardi, MS)

Foto: montagnaverde.it

Siamo nell’alta Toscana nel cuore della Lunigiana. Tutt’intorno i castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. La natura qui la fa da padrona e va a braccetto con l’affabilità dei gestori dell’agriturismo, la famiglia Maffei.   Il paesaggio che circonda quest’area riconosciuta da maggio 2015 Riserva MAB UNESCO scalda il cuore e permette di vivere forti emozioni con escursioni a cavallo, trekking o passeggiate in mezzo al verde tra pecore e mucche in pascolo.

Info: montagnaverde.it

Villaggio della Salute Più (Monterenzio, BO)

Foto: www.villaggiodellasalutepiu.it

Il Villaggio della Salute Più, tra Castel San Pietro Terme e Monterenzio (BO), è un immenso anfiteatro che ospita una natura variegata tra colline e boschi, laghi e pianori, coltivazioni biologiche e sorgenti termali, di cui tre a scopo terapeutico e riconosciute dal Ministero della Salute. Il territorio è SIC – Sito di Interesse Comunitario IT4050011 per la sua naturalità, mentre la certificazione ambientale UNI ISO 140001 testimonia la conservazione dell’ambiente e della biodiversità a tutela del benessere. Grazie ai suoi servizi è in grado di offrire tutto l’anno tante proposte per vivere la natura: un agriturismo a coltivazione biologica, un albergo diffuso, uno stabilimento termale, il grande Acquapark estivo con 24 piscine scoperte, vasche idromassaggio; sentieri e 49 percorsi fitness. Le possibilità di pernottare al Villaggio della Salute Più sono tantissime infatti, oltre ai confortevoli Casali immersi nella natura e distanziati tra loro, sono a disposizione appartamenti panoramici ai piedi di boschi secolari, in posizione isolata e con un panorama mozzafiato; l’Ostello Ca’ degli Aironi nel cuore dell’area sportiva e a due passi dal centro del Villaggio, e un’area camping attrezzata per tende, camper e roulotte. Due i ristoranti, oltre a bar e chioschi: il Ristorante Sillaro, in un palazzo del ‘700, propone una cucina tradizionale, biologica e di stagione (carni di produzione propria, pane e pasta fatti in casa, Birra Monti all’acqua termale, etc.); il Ristorante Panoramico, collegato alle terme da un corridoio vetrato riscaldato, offre piatti interessanti, tra cui la gustosa Pizza all’acqua termale e i Taglieri del Villaggio a base di salumi del territorio, formaggi e tigelle

Info: villaggiodellasalutepiu.it

Iscriviti alla Newsletter per rendere valido il voto!

Controlla la tua mail per confermare l’iscrizione


Qual è il miglior agriturismo? Vota anche tu!
Crea la tua indagine per il feedback degli utenti