Speciale NEVE Weekend Italy

A Ponte di Legno-Tonale la discesa più lunga d’Europa

image_pdfimage_print

Di Edoardo Stucchi

Due regioni, quattro ski aree interconnesse, 100 chilometri: Ponte di Legno-Tonale, a cavallo tra la lombarda Valle Camonica e la trentina Val di Sole, regala piste da sci che toccano altitudini importanti: il punto più alto è a 3.000 metri, sulla sommità del ghiacciaio Presena, dove si trova il Rifugio Panorama Glacier. Da lì, si può scendere verso valle, godendosi la famosa pista nera “Paradiso” (pendenza massima: 45%). Si arriva così fino al Passo Tonale e di lì, sempre sci ai piedi, si raggiunge Ponte di Legno.

Una discesa non stop di 11 chilometri, una delle più lunghe d’Europa. Complessivamente un dedalo di piste che si snoda per 100 chilometri, fino ai 1.100 metri di Temù. Il Passo Tonale ospita anche uno snowpark e una pista da skicross tra le più lunghe delle Alpi con oltre1.000 metri di discesa da percorrere tutta d’un fiato tra salti, gobbe e paraboliche da brivido.

Da non perdere: Al passo del Tonale si può vivere l’esperienza di guidare una slitta trainata da cani. Per i bambini c’è anche un Fantaski per abituarli fin da piccoli agli sport della neve.  La novità dell’inverno 2022/23 si chiama “Smart Skipass” e consente di accedere alle 4 aree sciistiche (Ghiacciaio Presena, Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù) con un risparmio fino al 25%. È previsto un numero limitato di skipass “giornalieri”, “2 giorni consecutivi” e “a ore” acquistabili – esclusivamente online – ad un costo inferiore rispetto alla biglietteria.

INFO: www.pontedilegnotonale.com