Top Ten Weekend Premium

I 10 ghiacciai più belli del mondo

image_pdfimage_print

Chi non ha mai subito il fascino dei ghiacciai, magari immaginandosi nei panni degli antichi esploratori alle prese con enormi distese di ghiaccio e temperature estreme? Protagonisti di numerosi film, si stima che ricoprano circa il 10% della superficie terrestre, percentuale purtroppo destinata a calare a causa del riscaldamento globale. Inoltre, i ghiacciai accumulano il 75% dell’acqua dolce della Terra, oltre a regalare paesaggi e colori mozzafiato. In questo primo appuntamento dell’anno della rubrica TOP 10, siamo andati alla scoperta dei 10 ghiacciai più belli del mondo.

 1. Mer de Glace (Chamonix, Francia)

Cominciamo con un ghiacciaio molto vicino a noi. Lo splendido Mer de Glace (Mare di ghiaccio), che si trova sul versante Nord del Monte Bianco, nella località francese di Chamonix. È un ghiacciaio vallivo tra i più belli del mondo, la cui altitudine varia da 1800 a 4100 metri sul livello del mare. Lungo 13 km spicca si inserisce in uno splendido contesto alpino ed è una delle mete turistiche più apprezzate delle Alpi. Si possono infatti raggiungere diversi punti panoramici e terrazze per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza.

2. Perito Moreno (Argentina)

 Il ghiacciaio forse più famoso del mondo è il Perito Moreno, che si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella parte occidentale della provincia di Santa Cruz, in Argentina, nel cuore della Patagonia. Deve il suo nome al naturalista Francisco Moreno e spicca per le splendide sfumature di blu e azzurro che si riflettono sul Lago Argentino su cui si affaccia, con un fronte di ghiaccio alto ben 60 metri! Ha poi una lunghezza record di 30 km e copre un’area di 250 kmq. Ha la particolarità di essere un ghiacciaio in movimento, dovuto alla presenza alla sua base di un cuscino d’acqua che lo tiene staccato dalla roccia e che lo fa avanzare di circa 2 metri al giorno. Un’altra sua caratteristica è il bellissimo Ponte di Ghiaccio, creato dall’erosione da parte delle acque del Lago Argentino, una delle attrazioni più visitate della zona.

3. Vatnajökull (Islanda)

 Inserito in uno splendido contesto naturale, il ghiacciaio Vatnajökull si trova nella parte sud orientale dell’Islanda ed è il più grande dell’isola e il secondo più grande d’Europa, dopo l’Austfonna, nell’arcipelago norvegese delle Svalbard. Grande poco meno della Corsica, è anche la quarta massa di ghiaccio al mondo, dopo la calotta glaciale dell’Antartide, quella della Groenlandia e il Campo de Hielo Sur, in Patagonia. La sua superficie è di circa 8100 kmq, la sua altezza massima raggiunge i 2110 metri e contiene circa 3100 metri cubi di ghiaccio. Sotto al ghiacciaio si trova una superficie di roccia costituita da un altopiano con un’altezza media di 670 metri.

4. Chugach State Park (Alaska, Stati Uniti)

Terra di neve e ghiaccio, l’Alaska è ricchissima di ghiacciai e paesaggi bianchi di rara bellezza, che purtroppo risentono dei cambiamenti climatici, al punto che molti ghiacciai si stanno ritirando, lasciando il posto a estese foreste. Uno dei luoghi più belli dove poterli ammirare è il Chugach State Park, nell’ Alaska centro meridionale. Occupa una superficie di 2004 kmq ed è stato istituito nel 1970 per tutelare l’ecosistema dei monti Chugach e tutelare l’approvvigionamento idrico della cittadina di Anchorage, la più grande dello Stato americano. Il parco è il terzo più grande degli Stati Uniti e regala paesaggi mozzafiato, da ammirare durante un trekking da fare almeno una volta nella vita.

5. Furtwängler (Kilimangiaro, Tanzania)

Una meraviglia della natura destinata purtroppo a sparire. Il Furtwängler è considerato uno dei dieci ghiacciai più importanti del mondo per l’osservazione dei cambiamenti climatici. Si trova proprio sulla cima del Kilimangiaro, in Tanzania, e costituisce l’ultima parte di un ghiacciaio molto più esteso, che ricopriva tutta la calotta. Deve il suo nome all’esploratore Walter Furtwängler, che insieme al collega Siegfried König, faceva parte della quarta squadra che raggiunse la vetta del Kilimangiaro nel 1912. Da allora al giugno del 2011, il ghiacciaio ha perso l’85% del suo volume e, a questo ritmo, si calcola che entro il 2040 sarà praticamente scomparso.

6. Cerro Vinciguerra (Argentina)

 Nella TOP 10 ritroviamo ancora un ghiacciaio della Terra del Fuoco. Il ghiacciaio Vinciguerra, intitolato all’ittiologo italiano Decio Vinciguerra è uno dei più belli dell’Argentina, al punto da poter competere con il Perito Moreno. È la vetta più alta della Cordigliera Orientale delle Ande e si trova nel territorio del Parco Nazionale della Terra del Fuoco a sud del Lago di Fagnano. Il ghiacciaio ha due vette principali, a ovest e a est. Per le sue immense risorse naturali, Vinciguerra è stato inserito nel Programma Idrologico Internazionale dell’UNESCO. La città più vicina per arrivarci e da cui partire per un indimenticabile trekking è Ushuaia.

7. Athabasca (Alberta, Canada)

 Un’altra dei ghiacciai più belli del mondo è l’Athabasca, nello Stato canadese di Alberta. Fa parte delle Montagne Rocciose canadesi e nel suo territorio sono compresi due parchi nazionali, il Banff National Park e il Jasper National Park. Si colloca a ben 4mila metri di altitudine ed è una delle sei “dita” principali del Columbia Icefield. Anch’esso è vittima dei cambiamenti climatici e negli ultimi 125 anni ha perdo più della metà del suo volume, ritirandosi per più di 1,5 km. È meta privilegiata delle escursioni, poiché è un ghiacciaio molto “comodo”. Si trova in fatti vicinissimo all’autostrada e i più pigri possono accedervi a bordo dell’Ice Explorer, un pulmino fuoristrada che porta i visitatori nel cuore del ghiacciaio. I più sportivi, invece, possono scegliere tra due percorsi trekking, di sei e tre ore.

8. Sólheimajökull (Islanda)

Ancora un ghiacciaio islandese nella nostra TOP 10. Si tratta del Sólheimajökull, una lingua glaciale di 10 km che scorre nella direzione sud del paese, tra i vulcani Katla ed Eyjafjallajökull. Fa parte di un ghiacciaio più grande, il Mýrdalsjökull e dà origine a un fiume, il Jökulsá, che sfocia nell’Oceano Atlantico. Il ghiacciaio è facilmente accessibile dalla città di Vík í Mýrdal, un’importante località turistica a 120 km da Reykjavik. Si può scalare facilmente ed è meta di escursioni e trekking per ammirare la bellezza unica del paesaggio islandese.

9. Cerro Vespignani (Argentina)

Un altro dei ghiacciai più belli del mondo si trova ancora nelle Ande Patagoniche, in Argentina e anche questa volta ha il nome di un italiano. Si tratta del Cerro Vespignani, meta degli amanti del trekking e dei paesaggi incontaminati. Il ghiacciaio si affaccia sul meraviglioso Lago del Desierto, che si raggiunge dalla città di El Chalten percorrendo la Route 23. Si può anche navigare sul lago in una minicrociera di 20 minuti e ammirare il ghiacciaio Vespignani, il ghiacciaio Huemul e il lato nord del Monte Fitz Roy. Il sentiero che porta sul ghiacciaio, invece, è percorribile in circa un’ora e un quarto e consente di scattare fotografie mozzafiato.

10. Balmaceda e Serrano (Cile)

Chiudono la nostra TOP 10 due splendidi ghiacciai, il Balmaceda e Serrano, nella Patagonia Cilena, ricca di parchi naturali e paesaggi mozzafiato. I due ghiacciai si trovano nel Parque Nacional Bernardo O’Higgins, tra le province di Magallanes e Ultima Esperanza e si possono raggiungere esclusivamente in barca, partendo da Puerto Natales e inoltrandosi nel fiordo di Ultima Esperanza, ammirando la bellezza selvaggia di un ambiente unico e fragile.