Weekend In Salus

A Bologna nasce il Quartiere della Salute

image_pdfimage_print

Secondo la classifica annuale del Sole 24 Ore, nel 2022 Bologna si afferma al primo posto per qualità della vita in Italia, seguita da Bolzano e Firenze. È la quinta volta in 33 anni che il capoluogo dell’Emilia Romagna arriva prima in questa classifica, migliorando di cinque posizioni rispetto al 2021. Una vocazione al benessere che continua.

Il centro di Bologna visto dalla Torre degli Asinelli

È stato infatti inaugurato in Via Irnerio 10, nel cuore del centro storico della città, sotto alle Due Torri, il Quartiere delle Salute, che offre ai bolognesi e ai visitatori una vera e propria cittadella del benessere di migliaia di metri quadrati, che arriva dalle terme di San Petronio fino al Polo diagnostico Bodi.

Inoltre, il Quartiere della salute è collegato anche alle Terme Felsinee attraverso una condotta sotterranea di 5 km che porta le acque termali alle Terme di San Petronio, oltre a essere circondato dalle acque del torrente Val d’Aposa e dal canale delle Moline.

Tre centri per un grande Quartiere della salute

Proprio come un vero quartiere anche quello della Salute si divide in tre grandi dipartimenti, ognuno specializzate nei diversi servizi offerti. Il Quartiere Salute via Irnerio 10, può contare sulla presenza di 3 avatar multimediali che guidano gli ospiti alla scoperta delle diverse proposte. C’è l’avatar Najade che presente tutte le proposte del Gruppo Monti Salute Più a partire da Porretta Terme a quelle di Bologna, Ferrara e Venezia. Inoltre, una segreteria offre informazioni e raccoglie le prenotazioni per le varie prestazioni, i pacchetti benessere e i buoni regali termali.

L’avatar Opi, invece, presenta le proposte della salute legate al cibo, dalla tavola conviviale, alla stuzzicheria al tagliere multifunzionale, energetico, dimagrante e digestive. La Tavola Conviviale, a sua volta, comprende due linee gastronomiche: Gusto&Salute, per chi vuole tenere sotto controllo il glucosio e il pH del metabolismo, e una linea tradizionale, per chi ama i sapori locali.

C’è poi l’avatar Gaia che si occupa di tutte le proposte del Natura World, che comprende La Valle del Fitness del Villaggio della Salute Più con 55 percorsi ecologici che si snodano per oltre 300 km; la Strada delle Terme, da percorrere in auto, in bici o a piedi per un totale di 95 km di natura e bellezza; infine, si arriva a Porretta Terme e allo Chalet del Corno alle Scale, per ammirare la splendida natura della montagna, sia innevata sia immersa dal sole.

Da non perdere poi l’area dedicata al Forest Bathing, composto da ulivi radicati nel terreno, in un microclima controllato grazie a un ambiente ideale creato appositamente nel terreno. Attraverso la respirazione di ferormoni, la stimolazione della mucosa olfattiva con i profumi delle essenze neurali biologiche e l’idropinoterapia termale, per un totale di 45 minuti, questo “bagno green”, ha effetti benefici sulla salute più incisivi di una energica camminata in mezzo ai boschi.

Le Terme e il Polo diagnostico all’avanguardia

 Nel secondo dipartimento, il Quartiere Salute Via Irnerio 12/A, si hanno a disposizione tutti i servizi di salute e benessere delle Terme di San Petronio, tra spa termale con trattamenti benessere e medicina estetica, sauna, bagno turco e zona relax. Nel piano interrato si trovano le acque termali con piscina, percorsi vascolari e idromassaggi caldi. Al piano ammezzato, invece, trovano posto decine di ambulatori medici con tutte le prestazioni e strumentazioni sanitarie, una palestra e un presidio di medicina fisica e riabilitazione.

Terme di San Petronio

Infine, il terzo dipartimento, il Quartiere Salute Via Irnerio 12/3C, è costituito dal Polo Diagnostico Bodi, uno dei più grandi centri di diagnostica all’avanguardia d’Italia, con TC, risonanza magnetica di 1,5 tesla, risonanza magnetica aperta, risonanza articolare, rx, centro di mammografia e strumentazioni innovative dotate di Intelligenza Artificiale. Il centro è convenzionato con il SSN, oltre che con mutue, assicurazioni e fondi integrativi.

Nell’esclusivo store, si possono poi trovare prodotti di termocosmesi termale, profumi, articoli tessili e food & beverage legati a testimonianze storiche, artistiche e naturali legate alla storia di Bologna. Infine, al termine dei restauri, negli spazi del Quartiere della Salute sarà esposto l’affresco “Volto Santo di Lucca”, il cui recupero è stato sostenuto dal Gruppo Monti. Regalarsi o regalare un weekend di salute e benessere è una ragione in più per visitare Bologna.

INFO

www.grupposalutepiu.it