biglietto-sospeso2
Weekend Milano

Milano: bello&buono

image_pdfimage_print

Milano bello&buono. Milan col coeur in man invita a donare. Spettacoli, mostre, cibo, divertimento.   E poi un soggiorno in suite

 

 

Milano col coeur in man, “biglietto sospeso” per gli spettacoli del Lirico e del Nazionale

Milano si conferma città ‘col coeur in man’. In questo caso la gara di solidarietà è proposta dal mondo dello spettacolo e più precisamente da Matteo Forte, direttore dei Teatri Lirico e Nazionale che ha deciso di mettere a disposizione 100 ‘biglietti sospesi’ in concomitanza delle festività natalizie. Una proposta che mira ad essere incentivata da tutti coloro che assisteranno a uno spettacolo del Lirico e del Nazionale che, a loro volta, potranno donare un biglietto per uno spettacolo in programma fino alla fine della stagione.

 

 

 milano-bello-e-buono-Biglietto-sospeso

milano-bello-e-buono-Biglietto-sospeso

“Dopo due anni molto duri – spiega Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainmet e inventore di heArt, la piattaforma Social dedicata al mondo dell’arte e dello spettacolo – abbiamo pensato a tutti i modi possibili per donare un po’ di spensieratezza. Fra le tante iniziative, in occasione del Natale, c’è anche questa sorta di ‘biglietto sospeso’. Obiettivo, offrire a tutti, e soprattutto a chi fa più fatica, un momento di allegria”.

Nel foyer dei teatri sono state posizionate due urne all’interno delle quali chiunque lo desidera può lasciare un’offerta che sarà devoluta alle Organizzazioni No Profit Azione Solidale di Milano e Cometa di Como.

“Alla fine di ogni settimana – continua Forte – chiederemo a queste Organizzazioni che spettacoli intendono regalare ai beneficiari dei loro servizi e trasformeremo le donazioni in biglietti. Partiamo noi di Stage Entertainment donando 100 biglietti per uno spettacolo di nostra produzione”.

Sarà possibile donare anche da casa, con un semplice click nella sezione dedicata sui siti dei due teatri ( https://teatroliricogiorgiogaber.it/) e (https://teatronazionale.it/) .

 

Milano: bello&buono

A Milano l’incredibile Balloon Museum con Pop Air

Una  mostra itinerante dedicata alla balloon e inflatable art: un viaggio fuori scala tra forme inaspettate e colore che mette al centro l’interazione con lo spettatore.

Dal 23 dicembre al 12 febbraio 2023, gli spazi di Superstudio in via Tortona 27 ospiteranno le installazioni di diciotto artisti e collettivi d’arte internazionali.

 

milano-bello-e-buono-Balloon-Museum_ENESS
milano-bello-e-buono-Balloon-Museum_ENESS

A seguito delle esposizioni di Roma e Parigi, Balloon Museum presenta nella città di Milano la mostra Pop Air – patrocinata dal Comune – con un nuovo allestimento dinamico e ludico che coinvolge, con le sue opere, un ambiente di oltre seimila metri quadrati, pensato per creare un dialogo emotivo con il pubblico.

Balloon-Museum_HYPERCOSMO-by-HYPERSTUDIO_2_Ph.-Lux-Eventi
Balloon-Museum_HYPERCOSMO-by-HYPERSTUDIO_2_Ph.-Lux-Eventi

 

Pop Air riflette sulle nuove espressioni e tecniche artistiche legate al mondo delle mostre interattive, attraverso la promozione di opere inedite e site-specific, selezionate dal team curatoriale di Balloon Museum, composto da professionisti operanti nel mondo dell’arte, della cultura e della comunicazione.

Balloon-Museum_GINJOS-by-RUB-KANDY_Ph.-Lux-Eventi.
Balloon-Museum_GINJOS-by-RUB-KANDY_Ph.-Lux-Eventi.

Ogni installazione inflatable, attraverso l’interazione con il fruitore, crea nuovi spazi di socializzazione fisica, digitale e culturale. La persona è, infatti, al centro di un percorso esperienziale che coinvolge i suoi sensi generando stupore, curiosità e riflessioni su tematiche della contemporaneità.

Soggetti dalle sembianze zoomorfe animano il percorso espositivo con tinte accese e forme anticonvenzionali e fuori scala. Tra questi si inserisce Airship Orchestra di Eness, tribù di figure dall’aspetto ironico e giocoso tra le quali passeggiare e vivere un’esperienza sonora sorprendente, in cui dialogano luce e musica.

Lo scultore Max Streicher presenta Silenus, gigante addormentato dalle dimensioni monumentali che mostra allo spettatore la sua vulnerabilità.

Attraverso la tecnologia gonfiabile sembra respirare o agitarsi lentamente, come prima del risveglio.

Le installazioni immergono in ambienti in cui mare, cielo e pioggia assumono una veste inedita.

Un universo moltiplicato e psichedelico, avvolto da atmosfere rarefatte accoglie lo spettatore in Never ending stories di Motorefisico, dove la percezione del luogo circostante cambia con il movimento del singolo.

 

milano-bello-e-buono-Balloon-Bar_Ph.-Lux-eventi.
milano-bello-e-buono-Balloon-Bar_Ph.-Lux-eventi.

L’aria diventa elemento architettonico con Tholos di Plastique Fantastique, omaggio ai templi dell’antichità, rivisitati in chiave inflatable. L’installazione, svelata in anteprima mondiale in occasione della mostra, riflette con ironia sulla geometria e sulle forme svelando elementi inediti, realizzati con materiali specchianti e trasparenti.

I Ginjos di Rub Kandy, personaggi colorati e misteriosi evocano con le loro forme figure antropomorfe.

POP AIR by Balloon Museum, Superstudio, via Tortona 27 Milano

balloonmuseum.world

IG @balloon_museum

FB @BalloonMuseumWorld

 

 

 

Milano: bello&buono

L’ironia di Zerocalcare  alla Fabbrica del Vapore di Milano

Una grande personale di ZEROCALCARE, talento del fumetto italiano che, con oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific, racconta di noi, della politica e di storie di resistenza collettiva.

milano-bello-e-buono-zerocalcare-2
milano-bello-e-buono-zerocalcare-2

 

Fino al 23 aprile 2023, la Fabbrica del Vapore ospita le opere di Zerocalcare (Michele Rech), classe 1983, fumettista italiano tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea.

La mostra Zerocalcare. Dopo il botto è ideata da Silvia Barbagallo, prodotta da Arthemisia e organizzata da Minimondi Eventi e Arthemisia in collaborazione con Piuma, promossa dal Comune di Milano-Cultura negli spazi di Fabbrica del Vapore ed è curata da Giulia Ferracci.

zerocalcare-28
zerocalcare-28

 

La frammentazione sociale all’indomani della pandemia; l’accrescimento delle paure all’epoca di una crisi globale e di un conflitto nel cuore dell’Europa; il forzato isolamento e la solitudine che hanno inevitabilmente generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà; la politica e le resistenze.

 

 zerocalcare-72.

zerocalcare-72.

“Il meteorite non sta cadendo. È caduto. – dichiara Zerocalcare – Il covid ci ha dato la possibilità di ripensare la società, di tiare fuori uno spirito diverso, più attento agli altri e alla collettività ma non è accaduto. La mostra riflette anche su questo, guardando i lavori che sono stati realizzati a servizio delle lotte e delle vertenze collettive degli ultimi 20 anni fino ad oggi, si può scorgere un pezzo – parziale ma significativo- di quelle tensioni che attraversano le strade di questo paese.”

 

zerocalcare-8
zerocalcare-8

“Il talento critico e artistico di Zerocalcare si esprime con il linguaggio immediato e diretto del fumetto e del cartone animato, che sono una vera e propria arte in grado di rappresentare un affresco estremamente efficace della società contemporanea – afferma l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Zerocalcare ha infatti dato vita a un eroe quotidiano, vittima delle relazioni sempre più difficili che legano il singolo alle dinamiche collettive della società. Un eroe nel quale si riconoscono giovani e meno giovani, e in particolare tutti coloro che, di fronte a una realtà a volte

drammatica, a volte difficile, a volte solamente assurda, attivano la loro capacità di resistenza umana e civile grazie all’intelligenza e all’ironia. Questa mostra è per loro”.

Zerocalcare. Dopo il botto, Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4

 

Planeat.eco: lasagna sospesa a Natale e a Capodanno per i senzatetto

Planeat.eco – piattaforma innovativa (e società benefit) nata nel 2020 che propone un nuovo modo di fare la spesa sostenibile, a prezzi accessibili – per le feste di questo anno propone il piatto sospeso.

Una lasagna artigianale, da circa 300 grammi, che chiunque può acquistare in piattaforma lasciandola, appunto, “sospesa”. Planeat.eco provvederà a preparare e servire le porzioni acquistate e “sospese”: il giorno di Natale a Milano, presso la Stazione Centrale, in collaborazione con FoodForAll Charity. E, la sera dell’ultimo dell’anno, attraverso la comunità “Casa del Giovane” di Pavia, ai senzatetto presso la stazione di Pavia.

 

Lasagna.
Lasagna.

Una operazione che la società, nata a fine 2020 per rivoluzionare la spesa combattendo gli sprechi alimentari e proponendo kit porzionati, lavati e dosati per cucinare piatti di qualità a prezzi accessibili, ha scelto di fare coinvolgendo clienti (privati e aziende) che vogliano portare calore, vicinanza e un buon piatto a chi non ce l’ha. Ancora prima del lancio ufficiale, l’iniziativa ha raccolto oltre 500 adesioni.

3,20 euro è l’investimento che serve per regalare una porzione da 300 gr su planeat.eco scegliendo come recapito il pick-up presso la sede dell’azienda così da evitare il calcolo automatico di spese di spedizione.

 

 

Nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo, Speronari Suites è il “place to be”

Speronari Suites è una struttura ricettiva indirizzata alla clientela milanese, italiana e internazionale, articolata in 22 suites di lusso, arricchita dalla presenza del noto ristorante argentino El Porteño.

 

milano-bello-e-buono-09_Executive-Terrace-san-Satiro
milano-bello-e-buono-09_Executive-Terrace-san-Satiro

 

Nato da una partnership fra HotelSolutions e Dorrego Company (che rispettivamente coordineranno da un lato l’attività ricettiva e tutti i servizi di concierge e dall’altro le attività di ristorazione de El Porteño Gourmet), Speronari Suites si rivolge a un target di pubblico giovane, con mindset internazionale, di alto profilo e raffinato nei gusti.

speronari-suites-06_Executive-Terrace
speronari-suites-06_Executive-Terrace

 

Il “place to be” in pieno centro a Milano.

Nel cuore della capitale internazionale del design, a pochi passi dal Duomo, Speronari Suites è una “design & entertainment destination”.

Una struttura ricettiva dove alloggiare a Milano, ma anche dove recarsi per il famoso aperitivo milanese, o godere dell’ottima cucina argentina per cui è famoso El Porteño Gourmet.

 

 Outdoor-El-Porteno-Gourmet_Speronari-Suites-1.

Outdoor-El-Porteno-Gourmet_Speronari-Suites-1.

Per realizzare il progetto Speronari Suites sono stati invitati lo studio di architettura Angus Fiori Architects e la interior designer Francesca Attolini i quali hanno lavorato in piena sinergia per creare un luogo accogliente, dal design sofisticato e contemporaneo, rivolto ad una clientela sensibile e attenta nelle esigenze funzionali e di servizio tanto quanto verso gli aspetti formali.

L’attenzione al dettaglio, oltre che all’insieme, è differenziante e contribuisce a creare un ambiente fortemente orientato al design. Non a caso è stato coinvolto Tom Dixon per alcuni complementi di arredo, accessori di decorazione e di illuminazione e aziende che incentrano la loro produzione sul design oltre che sulla qualità produttiva.

 

 

 02_Speronari-Suites_Suite-Duplex@Thomas-Pagani

02_Speronari-Suites_Suite-Duplex@Thomas-Pagani

Un indirizzo pensato dunque non solo per la clientela estera tanto attratta dal design e dallo style Made in Italy, ma rivolto anche al pubblico milanese giovane e trendy, desideroso di respirare un’atmosfera internazionale tanto durante il giorno nelle pause lavorative, quanto di sera o nei weekend per un aperitivo o a cena.