Weekend Italy

È il weekend di Natale! Ecco che cosa fare

image_pdfimage_print

Finalmente è arrivato Natale! La maggior parte di noi le feste le trascorrerà in famiglia, ma per chi volesse approfittarne per un weekend o una gita fuori porta, magari per fare divertire i bambini, o con la propria dolce metà, anche nel lungo weekend che va dalla Vigilia a Santo Stefano, quello del 24, 25 e 26 dicembre, da nord a sud le città sono piene di eventi natalizi per tutti i gusti. Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi nella nostra rubrica settimanale, in versione natalizia!

Al Castello di Moncalieri (TO) per un Natale in Controluce

Fino all’8 gennaio, per tutti i weekend, nello splendido Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, in Piazza Baden Baden, in provincia di Torino, si può assistere a Natale in Controluce, che comprende un suggestivo presepe di luci, ombre e silhouette, forme e colori che riporterà i visitatori alle atmosfere di un tempo, quando le antiche lampade proiettavano immagini colorate e in movimento. Il Giardino delle Rose si trasformerà in un luogo incantato, quest’anno ispirato ai bassorilievi sumeri. Non mancherà nemmeno un grande Albero della Vita, simbolo antichissimo e ricco di significati profondi.

La tecnica dell’installazione è quella del Teatro nero, con l’uso di colori fluorescenti e lampade wood, che sveleranno immagini fluttuanti nel buio e nello spazio della scenografia. Tutti i weekend fino all’8 gennaio il Giardino delle Rose sarà aperto dalle 17 alle 20 per permettere al pubblico di vedere l’allestimento.

INFO: www.castellodimoncalieri.it

A Milano c’è il Villaggio di Natale Disney

Nel cuore di Milano, presso Citylife Shopping District in Piazza Tre Torri, fino all’8 gennaio 2023 si può visitare lo splendido Villaggi di Natale Disney, a ingresso gratuito, per consentire ai più piccoli di vivere una magica esperienza in compagnia dei personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Al centro del Villaggio, poi, ci sarà un’area dedicata a Make a Wish, l’associazione benefica che da più di 40 anni si impegna per realizzare i sogni e i desideri dei bambini con gravi patologie. Tutti coloro che sosterranno l’associazione con una piccola donazione riceveranno la pallina di Natale “Grow Your wish” con all’interno dei semi da piantare e coltivare una volta a casa.

Il Christmas Village si sviluppa poi su 500 mq ed è suddiviso in cinque aree tematiche coperte. Oltre a quella dedicata Make a Wish si potranno trovare le aree dedicate ai personaggi Disney, a quelli Pixar, Marvel e Star Wars. Nell’Area Disney, per esempio, i più piccoli possono partecipare a laboratori manuali e disegnare, colorare e decorare fogli e cartoncini da portare a casa. Inoltre potranno realizzare delle colorate palline di Natale ispirate a Topolino e Minnie e ritagliare dei fiocchi di neve in stile Frozen da attaccare all’albero di Natale.

Nell’Area Pixar, invece, grazie alla realtà virtuale i più piccoli potranno rivivere le emozioni degli astronauti in orbita, come passeggiare sulla luna, e conoscere i segreti di costellazioni, stelle e pianeti in compagnia di Buzz Lightyear. Insieme ai protagonisti di Monster&Co, invece, potranno attraversare la magica porta che conduce alle camere da letto dei bambini e spaventarli.

Nell’Area Marvel, invece, ci sarà una piccola postazione con elementi robotici realizzati con materiali da riciclo come lattine e cd per spiegare ai bambini che anche la tecnologia debba rispettare l’ambiente. Si potranno anche scattare tante foto in compagnia degli Avengers e colorare il proprio super eroe preferito.

Nell’Area Star Wars si potrà conoscere il potere e l’energia scaturita dai fulmini grazie a sfere al plasma e cristalli colorati e, naturalmente, si potranno usare le spade laser dei Cavalieri Jedi per imparare le mosse con l’aiuto di due animatori. Tutto il villaggio è illuminato da un sistema Led a basso consumo, mentre l’Albero dei Desideri di 10 metri è realizzato in materiale sintetico per ridurre l’impatto ambientale. Orario: fino all’8 gennaio 10.30 -13.30 e 14.30-20.30. 24 e 31 dicembre dalle 10.30 alle 15, 25 e 26 dicembre dalle 14.30 alle 20.30.

INFO: evento gratuito ma è necessaria la prenotazione da effettuare sul sito dell’evento

A Castelnuovo del Garda (VR) per il Gardaland Magic Winter

Per un Natale speciale, fino all’8 gennaio, a Gardaland, il grande parco dei divertimenti di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, c’è Gardaland Magic Winter, che quest’anno festeggia la 20°edizione. Non solo saranno disponibili le principali attrazioni del parco, ma anche sorprendenti nevicate, magici giochi di luce, coinvolgenti spettacoli e un avvolgente profumo di biscotti e marshmallow. Tra le novità, gli allestimenti green, tra ghirlande, festoni e decorazioni naturali, che alla fine dell’evento saranno ricollocati dopo le feste, la Foresta di Ghiaccio e il Bosco degli Gnomi. In Piazza Jumanji, poi, ci sarà un albero di Natale di 8 metri, sotto al quale sorge il parco dello show “Santa Claus is coming to Gardaland”.

Al cinema 4D le novità continuano con “The Polar ExpressTM 4D Experience”, il celebre film di Warner Bross che incanterà grandi e piccini con l’avventuroso viaggio nel regno di Babbo Natale. E, a proposito, si potrà incontrarlo in persona presso il suo Magico Villaggio, in una splendida baita di montagna ricca di sorprese, profumi ed esperienze in tema natalizio.

Presso il Gardaland Theatre, invece, va in scena “Il favoloso Emporio di Natale”, un live musical con un’orchestra dal vivo di 16 elementi. Orario: dalle 10.30 alle 18. Per tutto il periodo natalizio, possibilità di un biglietto combinato per accedere sia al Parco che al Gardaland Sea Life Acquarium, con oltre 5000 creature marine, e alla Miniland di Legoland, l’area rematico che riproduce i monumenti italiani più belli con più di 4 milioni di mattoncini Lego. Da € 25 a persona.

INFO: www.gardaland.it

A Gropparello (PC) la magia del Natale nel Castello Incantato

Un Natale magico, alla scoperta di un vero castello, quello di Gropparello, in provincia di Piacenza, le cui sale saranno addobbate per le feste, negli stili delle varie epoche e con autentici cibi del passato, il 24, il 26 dicembre e poi fino al 9 gennaio, con la guida di personaggi in costume d’epoca. Percorrendo le sale del castello, infatti, si potranno osservare le ricche decorazioni che richiamano gli usi medievali e rinascimentali, tra la cultura pagana, romana e celtica.

Per esempio, la chiesetta sarà addobbata a festa con festoni di eucalipto, fiori bianchi e frutti come nel Quattrocento. Nell’Ala Nobile, si troverà invece il grande albero di Natale alto 5 metri, addobbato con luci, angeli, mele, rose di velluto e pigne del bosco. Nella Sala della Rappresentanza si potranno respirare le vere atmosfere natalizie, tra gli ori della tovaglia, i candelieri, bigné dorati ricoperti di zucchero caramellato, stecche di cannella, arance essiccate e fronde di pino.

Il tutto al suono del clavicembalo. Nella Sala del Camino, si potranno invece trovare le figure del Presepe Francese ottocentesco in biscuit, mentre nel Salotto Francese di epoca Luigi XV ci sarà il prezioso servizio da tè e cioccolata del Settecento e cibo che accompagnavano le bevande, dal panforte ai dolcetti di zucchero e frutta secca, ai biscotti natalizi glassati. Si scende infine nelle Antiche Cucine, dove l’atmosfera si fa più intima e rustica, grazie alla tavola apparecchiata per la servitù la mattina di Natale e al fuoco che scoppietta nel camino.

La visita termina con un salto nel Regno di Babbo Natale, cioè la Stanza dei Giochi Antichi, aperto solo in occasione delle feste, tra bambole d’epoca, una casa di bambole con mobili preziosi, strumenti musicali, libri di fiabe di più di cento anni, la lanterna magica che proietta diapositive e tanto altro. Nel weekend possibilità di pranzo alla taverna medievale con menù invernale.

INFO: www.castellodigropparello.net

A Roma la Mostra dei 100 Presepi

Quinta edizione per la Mostra dei 100 Presepi in Vaticano che si tiene fino al prossimo 8 gennaio sotto il colonnato sinistro di Piazza San Pietro, dalle 10 alle 19. Si tratta di un’esposizione internazionale che ospiterà presepi provenienti da Taiwan, Malta, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Venezuela e Guatemala promossa dalla Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

A Palermo arriva “Natale in Centro” e “Palermo on ice”

Fino al 30 dicembre torna a Palermo, in Piazza Castelnuovo, “Natale in Centro” con trenta casette in perfetto stile Nord Europa, decorate a tema con luci colorate e addobbi. Ognuna delle casette sarà dedicata a un prodotto artigianale, rigorosamente fatto a mano, o a un prodotto della gastronomia del territorio siciliano. Si potranno così acquistare presepi, manufatti di cucito, ceramiche, cappelli, sfere natalizie, oggetti in pelle e cuoio, amari artigianali, giocattoli in legno e tanto altro. Orario: dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 24.

Spostandosi nel Giardino Inglese, in via Duca della Verdura 3, invece, ci sarà la grande pista di pattinaggio di Palermo on ice, che rimarrà invece aperta fino al 7 gennaio. Dalle 9 alle 24, e nel weekend fino all’una di notte, adulti e bambino potranno indossare pattini, calzini monouso e casco per pattinare sul ghiaccio, in compagnia di un pattinatore professionista. Tutti i pattini saranno igienizzati prima e dopo l’uso e avranno lame su misura. Nella zona del cambio pattini saranno disponibili armadietti a codice univoco per custodire gli effetti personali.