Uncategorized

La tradizionale ricetta del Panettone

image_pdfimage_print

Conosciamo tutti benissimo il Panettone, dolce della nostra tradizione legato al periodo natalizio. Chi lo preferisce con le uvette e con i canditi, chi con i canditi ma non con le uvette. Imparando a cucinarlo potrete farlo come più vi piace. È, oltretutto, il prodotto più diffuso in Italia e all’estero, diffuso su tutto il nostro territorio, a Natale è il Re della tavola.

Magari conoscete già dei parenti o degli amici, o anche solo avete una conoscenza che prepara il Panettone in casa, con le sue mani. Sapete che è personalizzabile a seconda dei gusti, si può fare con il cioccolato, al cocco, al limone, con il liquore o integrale. Esiste persino la versione salata, un vero gioiello gastronomico

nuts-762803_960_720

Non dovete per forza essere degli appassionati di cucina per cimentarvi nella preparazione del Panettone. È vero ci vogliono molte ore, circa 8 ore, ma è anche un momento di divertimento quando lo preparate con amici o parenti.

Se anche voi volete provare, noi vi proponiamo la ricetta del panettone come lo vuole la tradizione milanese. Deve avere la forma cilindrica e allungata che lo rende subito riconoscibile da tutti. La pasta invece ha la caratteristica di essere alveolata e soffice. Qui non sono ammesse versioni al cocco, al limone o al cioccolato. Per prima cosa dovete procurarvi le cartine marroni in cui viene fatto cuocere e che abbiamo visto tutti, poi partite subito seguendo la ricetta originale.

Risultati immagini per panettone

Ingredienti

  • 250 g farina 0
  • 250 g farina 00
  • 12 g lievito di birra
  • 50 ml latte
  • 4 uova
  • 3 tuorli d’uovo
  • 160 g burro
  • 160 g zucchero
  • 1 limone non trattato in superficie
  • 2 cucchiai scorzette di arancia candite
  • 100 g uvetta
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino malto
  • Sale q.b.

Preparazione

Mettete l’uvetta in una tazza e ricopritela con l’acqua in modo da farla rinvenire. Setacciate ed unite le due farine, 0 e 00.

Poi scaldate leggermente il latte fino ad intiepidirlo e sciogliete all’interno il lievito di birra ricordando di tenerne da parte una piccola porzione (circa due grammi) che vi serviranno in seguito. Quando si è sciolto il lievito aggiungete il malto e 80 grammi di farina e mescolate bene fino a non avere più nessun grumo. A questo punto l’impasto deve lievitare a circa 30°, mettete la ciotola con l’impasto ricoperta di pellicola in un posto caldo o nel forno acceso a quella temperatura finché non sarà diventato grande all’incirca il doppio di quello che era. Questo per circa un’ora.

Ora unite alla pasta lievitata 200 g di farina, il resto del lievito e due uova intere, impastate bene e poi aggiungete 60 g di burro che avrete fatto ammorbidire fuori dal frigo e 60 g di zucchero. Dopodichè lavorate il tutto e fate una palla liscia, mettetela in una ciotola coperta con la pellicola e lasciatela riposare al caldo come prima, questa volta serviranno un paio di ore per farla raddoppiare.

Una volta lievitato anche il secondo impasto aggiungete il resto delle uova, i tuorli, e 220 g di farina. Dovete impastare molto a lungo, almeno una decina di minuti, oppure utilizzate un’impastatrice. Quindi aggiungete il restante zucchero e un pizzico di sale. Solo quando tutto sarà perfettamente integrato nella palla, allora aggiungete il burro rimanente in più fasi fino ad inglobarlo completamente.

Mettete la scorza grattugiata del limone, l’arancia candita e l’uvetta (dopo averla scolata). Lavorate molto bene in modo da distribuire il tutto in maniera omogenea, poi passate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con poca farina in modo da fargli prendere la forma di una grossa palla.

Inserite la pasta così ottenuta nello stampo da panettone e lasciatela lievitare due o tre ore al caldo; dopo questo tempo incidete la parte superiore in modo da formare una croce al centro della quale posizionerete una noce di burro.

Per ultima cosa, mettete in forno caldo (200°) una pirofila contenente dell’acqua ed il panettone e cuocete per 15 minuti, poi abbassate a 190° e cuocete altri 15 minuti. Infine abbassate a 180° e terminate la cottura per altri 30 minuti.

Il Panettone sarà pronto per essere gustato.