Top Ten Weekend Premium

10 luoghi romantici da visitare per San Valentino

image_pdfimage_print

Si avvicina la Festa degli Innamorati e molte coppie stanno programmando come trascorrerla insieme, magari organizzando un weekend o un viaggio romantico. Ma quali sono le mete più romantiche del mondo? Certo, Parigi, Venezia, Verona, ma anche le Maldive sono sempre in vetta alle preferenze degli innamorati, ma nella rubrica TOP 10 di questa settimana abbiamo deciso di proporvene 10 tra le meno scontate, tra piccoli borghi e città più o meno grandi.

1. Coimbra (Portogallo)

Per chi ama le cittadine medievali, con le stradine di ciottoli consumati dal tempo, le chiese romaniche e le antiche mura, Coimbra, nel Centro del Portogallo, è una delle mete romantiche più belle d’Europa, che spicca per la sua Università, Patrimonio UNESCO dal 2003, che è tra le più antiche del vecchio continente, essendo stata fondata nel 1290. Alla città è legata la leggenda di un amore tragico. I “Romeo e Giulietta” portoghesi sono Pedro, erede al trono di Portogallo, e la serva Ines de Castro, vissuti nel XIII secolo.

Il loro amore era tanto forte quanto impossibile per la differenza sociale, al punto che il padre di Pedro temendo che il figlio potesse fare una follia, fece uccidere la povera Ines. Ma, una volta salito al trono, Pedro la incoronò comunque “regina di Portogallo”, sebbene la sua amata fosse già morta e sepolta. La storia ha ispirato diverse opere letterarie e liriche. Oggi, il luogo dove i due amanti erano soliti incontrarsi è diventata sede del ristorante Arcadas da Capela, che vale una cena romantica. Da non perdere anche una visita al centro storico e una mini crociera fluviale sul fiume Mondego.

2. Teruel (Spagna)

Un’altra splendida meta europea per gli innamorati è Teruel, una cittadina medievale fortificata che sorge su una collina nel sud dell’Aragona. Il centro medievale è un vero e proprio gioiello e le torri della Cattedrale, di San Salvador, San Martin e San Pedro fanno parte di un complesso monumentale in stile mudéjar dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. A Teruel, San Valentino si festeggia presso il “Mausoleo degli innamorati”, per rendere omaggio alle statue di due amanti sfortunati, Juan Diego Martinez de Marcilla e Isabel Segura, anch’essi appartenenti a due classi sociali differenti. Per poter chiedere in sposa Isabel, Juan andò in cerca di fortuna ma, al suo ritorno, cinque anni dopo, venne a sapere che Isabel era già sposata con un altro.

Per il dispiacere, il suo cuore cedette e morì all’istante. Quando Isabel vide il suo corpo esanime, morì anche lei accanto al suo amato. La tradizione vuole ancora oggi che le coppie percorrano la “Escalinata” che porta al mausoleo per rendere omaggio al loro amore tragico. Da non perdere, poi, la vista del tramonto dalla Torre di San Salvador, a cui è legata un’altra leggenda, secondo la quale due amici, Omar e Abdalà, si innamorarono della stessa donna, Zoraida e iniziarono una faida. Il padre di lei allora decretò che a sposare la figlia sarebbe stato colui che avrebbe costruito per primo la torre. Vince Omar, ma la torre risultò essere inclinata e lui per la disperazione, si gettò dalla stessa torre che aveva costuito e a sposare Zoraida fu così il rivale.

3. Kemi (Finlandia)

Per chi ama le favole in stile “La regina delle nevi”, può scegliere per un viaggio a due il fiabesco Castello di Neve di Kemi, che sorge sulla gelida baia di Botnia, in Finlandia, a circa un’ora di auto da Rovaniemi. Si tratta del castello di neve più grande del mondo, costruito per la prima volta nel 1996. Da allora, ogni anno, nel mese di dicembre, architetti e scultori si riuniscono e attraverso speciali pompe ammucchiano la neve in stampi per poi procedere alla costruzione del castello, che rimane aperto fino ad aprile, quando i raggi del sole cominciano a scioglierlo. A quel punto, quel che resta delle sue mura viene abbattuto e la neve gettata nel cuore del Mar Baltico. E l’anno successivo si ricomincia.

Il Castello di Kemi è un vero e proprio capolavoro, con stanze a tema e sculture di ghiaccio illuminate da giochi di luce. Nelle vicinanze si trova poi l’Hotel di ghiaccio Mammut, con 18 camere da letto (ma il numero varia ogni anno), con pelli di renna e sacchi a pelo termici appoggiati sui letti, mentre le pareti sono decorate con tessuti tradizionali lapponi. Nel ristorante si mangia su sedie di ghiaccio protette da pelli di renna e nella Cappella del castello si celebrano matrimoni indimenticabili.

4. Gmunden (Austria)

Un borgo da favola, incastonato tra le montagne dell’Alta Austria e le sponde del lago Traunsee. Gmunden è un piccolo gioiello medievale ricco di arte e di storia. La principale attrazione è lo spettacolare Castello Seeschloss Ort, che risale al 1080 ed è una delle costruzioni più antiche della regione. È situato su un’isola collegata alla terraferma da un ponte di legno. Distrutto da un incendio nel 1626, è stato ricostruito nella forma odierna. Oggi è sede del Ministero austriaco dell’Agricoltura ed è stato il set di serie televisive di successo in lingua tedesca.

Da non perdere una cena a due in riva al lago e una crociera romantica. Vale una visita anche la sede del Municipio del XVI secolo, con la facciata ornata da stucchi del 1756. Negli anni Duemila vi è stato aggiunto un carillon di ceramica, l’unico dell’Austria a essere stato prodotto nella famosa manifattura di Porcellane di Meissen. Una curiosità: Gmunden è famosa per le sue ceramiche e per questo è gemellata con la città italiana di Faenza.

5. Bath (Regno Unito)

 La cittadina di Bath si trova nella contea del Somerset, nel Sud Ovest dell’Inghilterra ed è considerata una delle più romantiche di tutto il Paese. Dal 1987 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO per le sue terme, le uniche naturali di tutto il Regno Unito, che risalgono al 43 d.C, anche se si dice che, prima dei Romani, le acque sulfuree che sgorgano dalle sorgenti cittadine siano state utilizzate ancora prima dai Celti.

Furono tuttavia i Sassoni a chiamare la cittadina Bath (in inglese, appunto, “bagno”). Da non perdere una passeggiata nel centro storico, ricostruito in stile georgiano nel XVIII secolo, con i suoi monumenti neoclassici. Tra le esperienze da non perdere una visita a Castle Combe, un giro per la città a bordo di un’auto d’epoca e un romantico tour in mongolfiera con partenza dal Royal Victoria Park, nei pressi di Royal Crescent.

6. Terni (Italia)

Naturalmente, non poteva mancare nella nostra TOP 10 la città che ha dato i natali a San Valentino, Terni, in Umbria, di cui il Santo degli innamorati è il patrono. Valentino subì il martirio nel 347 d.C a Roma, le sue spoglie vennero riportate a Terni dai suoi discepoli e ora riposano nella Basilica a lui dedicata, poco fuori dal centro storico. Valentino era vescovo di Terni e si prodigava per diffondere l’amore e il rispetto tra tutti gli esseri viventi.

Tra le tante leggende che circondano la sua figura c’è quella che lo ha consacrato come Patrono degli Innamorati: Valentino avrebbe infatti celebrato il matrimonio tra il legionario romano Sabino e la fanciulla cristiana Serapia, il cui amore era ostacolato dalle famiglie, ma anche reso difficile dalle differenze religiose. Condannato al martirio per il suo operato, Valentino venne torturato e decapitato. Papa Gelasio I consacrò al Santo il giorno del 14 febbraio, cristianizzando la festa pagana dei Lupercalia. Oggi, le celebrazioni in suo onore sono molto sentite: ogni anno, il 12 febbraio si tiene la Festa della Promessa per tutti i fidanzati che si sposano nel corso dell’anno, mentre il 19 e il 26 febbraio si celebrano le coppie che hanno raggiunto rispettivamente i 25 e i 50 anni di matrimonio. Infine, dal 10 al 14 febbraio si tiene Cioccolettino, l’ormai celebre fiera dedicata al cioccolato, il cibo dell’amore.

7. Galway (Irlanda)

Dopo essere stata Capitale Europea della Cultura nel 2020, oggi Galway, che si trova nell’omonima contea nella parte nord orientale dell’Irlanda, si candida anche a diventare una delle città più romantiche del Paese. Ad attirare qui i viaggiatori sono le sue deliziose stradine su cui si affacciano le case colorate, i suoi docks che al tramonto si colorano di sfumature calde e riflessi mozzafiato.

A poco più di un’ora dalla città, poi, si trova la romantica Kylemore Abbey, fatta costruire dal finanziere Henry Mitchell per fare un regalo all’amatissima moglie Margaret. Inoltre, Galway è il punto di partenza per andare alla scoperta delle Isole Aran, che si trovano nella baia di Galway. Qui si parla ancora il gaelico e i pescatori lavorano ancora a bordo delle tradizionali currachs, barche nere di legno con il fondo ricoperto di cuoio. Da non perdere anche un’escursione alle possenti Cliffs of Moher, nella vicina contea di Clare.

8. Annecy (Francia)

Vale una fuga romantica la bellissima Annecy, gioiello dell’Alta Savoia, conosciuta anche come la “Venezia delle Alpi” per i suoi canali che si snodano tra le case del centro storico medievale e si alternano alle vie di ciottoli. Al tramonto, uno dei punti più romantici della città è Palais d’Ile, dove il canale si divide in due e abbraccia un palazzo lungo e stretto, che si erge su una minuscola isoletta circondata dall’acqua. Da non perdere poi una passeggiata lungo le sponde del lago Annecy, lungo il sentiero che conduce al Jardins de l’Europe. A un certo punto si incontra il Pont des Amours (Il Ponte degli amori), che abbonda di lucchetti e catenacci lasciati dagli innamorati di tutto il mondo. Infine, è d’obbligo una sosta golosa alla Byciclette Rose, una delle caffetterie più famose di Annecy, per una colazione tradizionale francese.

9.Bruges (Belgio)

Capitale delle Fiandre Occidentali, Bruges, o Brugge è perfetta per una vacanza romantica tra i suoi canali, le strade ciottolate, gli edifici medievali e le sue chiese gotiche. Anche questa città è stata paragonata alla nostra “Serenissima” ed è conosciuta come “Venezia del Nord”. Il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità ed è circondato da un fossato ovale che segue il tracciato delle antiche mura medievali. Le deliziose viuzze, poi, collegano splendide piazze su cui si affacciano chiese e palazzi storici. Cuore della città la piazza del Mercato, dove svetta il Belfort, la maestosa torre campanaria del XII secolo alta 83 metri, da cui si gode un panorama superbo sulla città.

Poco distante si trova anche la Basilica del Sacro Cuore. Da non perdere una passeggiata sulle sponde del Minnerwater, il “lago dell’Amore” circondato da un romanticissimo parco che conduce al Beghinaggio di Bruges. Tra le esperienze da non perdere un giro della città in carrozza e un romantico tour sei canali. Da assaggiare: il cioccolato, tra i migliori del mondo.

10. Gradara (Italia)

Chiude la nostra TOP 10 un’altra meta italiana, lo splendido borgo di Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche. Il borgo è conosciuto per il tragico amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, che ha avuto come scenario la rocca malatestiana, reso immortale da Dante nel canto V dell’Inferno. Inoltre, su Gradara sventola la Bandiera Arancione del Touring, ed è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Immancabile una visita alla rocca per ammirare gli arredi del Quattrocento e Cinquecento, il Camerino di Lucrezia Borgia e la Camera di Francesca.

Qui si trovano anche la splendida pala di Andrea della Robbia e quella di Giovanni Santi, padre di Raffaello. Attorno al castello, poi, si può percorrere la Passeggiata degli Innamorati, oppure i sentieri che si inoltrano del Bosco di Paolo e Francesca che abbracciano la collina da cui si può ammirare il paesaggio circostante, tra campi coltivati e scorci sul mare. In occasione di San Valentino, poi, tutti gli anni si tiene Gradara d’Amare, una manifestazione con un ricco calendario di eventi tutti dedicati all’amore.